Share with your friends










Inviare

Arriva dalla Scandinavia una bicicletta potenzialmente innovativa: Fubi Fixie, una scatto fisso pieghevole con ruote da 28″ pensata per essere usata soprattutto in città.

Prodotta dalla finlandese Fubicon, progettata dall’esperto in folding bikes Zakarias Laxström, la bici Fubi ha superato la fase di crowdfunding su Kickstarter è sarà consegnata ai suoi sostenitori e a chiunque la ordini a partire da ottobre 2016.

Può essere montata e ripiegata facilmente in una decina di secondi: una volta “compattata” occupa uno spazio di 95x80x35 cm è può essere facilmente risposta in uno sgabuzzino, in un baule d’auto oppure trasportata con comodità su treni, autobus e altri mezzi pubblici.

La bicicletta pieghevole a scatto fisso Fubi Fixie ripiegata

Nonostante le ruote da 28″ la bici Fubi da piegata entra in bauli d’auto e ascensori e sta comodamente in casa.

Fubi Fixie sembrerebbe l’ideale per i ciclisti urbani che, per problemi di spazio o altro, usano una bicicletta pieghevole con ruote piccole da 20″ o 24″ ma desidererebbero un mezzo da strada di taglia “normale”.

Il telaio è ovviamente il segreto di questa bici richiudibile: realizzato in acciaio al cromo molibdeno 4130, è composto da 5 parti unite da perni liberi, compreso l’elemento extra diagonale per la sua stabilità.

Freni Shimano Caliper Brake 105, mozzi Formula, corona a 48 denti e pedivelle in alluminio CNC completano l’allestimento di Fubi, che pesa circa 11 chilogrammi ed è coperta da una garanzia di due anni.

La bici a scatto fisso Fubi Fixie in posizione piegata

Il mozzo posteriore, un flip flop, consente di trasformarla da bici a scatto fisso a semplice single speed in meno di un minuto. È disponibile anche nella versione con mozzo posteriore a ruota libera Sturmey-Archer a tre velocità.

Ideale per essere legata e assicurata a un palo da un lucchetto a U, Fubi Fixie può essere acquistata anche con Interlock, l’ingegnoso lucchetto integrato nel reggisella premiato a Eurobike 2014.

La bicicletta pieghevole a scatto fisso Fubi Fixie per la città

La barra obliqua rende stabile e sicura Fubi Fixie, che ha le stesse prestazioni di una normale scattofisso non pieghevole.

Tre le taglie disponibili: 52, 55, 59. La prima è per ciclisti di altezza compresa tra i 155 e i 170 centimetri, l’ultima per quelli più alti di 185.

Fubi Fixie costa nella sua versione base 470 euro e viene consegnata via corriere in tutto il mondo (Italia compresa) all’interno di un imballaggio che garantisce la massima protezione al prodotto.

Nella versione con Interlock costa 500 euro, in quella a tre velocità 580. È anche possibile acquistarne due insieme al prezzo scontato di 880 euro.

Per ulteriori foto e informazioni su questa pieghevole a scatto fisso potete consultare la pagina Kickstarter dedicata al progetto o il suo sito web ufficiale.

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.