Share with your friends










Inviare

Garmin, azienda leader nella tecnologia satellitare, ha siglato un promettente e interessante accordo con Vibram, altro brand leader, questa volta nel settore della produzione di calzature per sport di montagna e ancor di più per suole sportive di straordinaria qualità.

La partnership consiste nella fornitura di action cam Garmin Virb Ultra 30 e Garmin Virb 360 ai tre team della ditta italiana, SkiAlp, MTBike e Trailrunning, che potranno quindi riprendere ogni loro prestazione sia in sede di gare che durante gli allenamenti.

Come è facile intuire, dotare di attrezzatura all’avanguardia sia gli atleti di queste squadre che i videomaker a esse collegati comporta una serie di benefici per entrambi i marchi.

Garmin Virb 360

Uno degli aspetti più interessanti dell’action cam Garmin Virb 360 è la cattura del suono a 360 gradi grazie ai quatttro microfoni.

Vibram potrà contare sia su una serie di filmati spettacolari, ottenuti grazie a camere ad alta definizione pensate per funzionare al top in qualsiasi contesto e condizione. Filmati che potranno essere in seguito impiegati a livello promozionale e pubblicitario, ma anche come fonte di riflessione e studio sulle prestazioni delle squadre, vista la possibilità di associare ai video i vari dati G-Metrix quali pendenze, altitudine, velocità e tanto altro ancora.

Ciò avrà un impatto sia sulla condotta e training dei singoli sportivi sia sui futuri progetti Vibram, che potrà impiegare quegli stessi dati per ragionare sulle performance di alcune sue suole e su come possano essere ulteriormente migliorate.

Ma anche Garmin godrà di una serie di estese “prove sul campo”, molto dure e condotte da professionisti, che le permetterà di accumulare importanti dati sul comportamento delle sue videocamere, con conseguente impatto positivo sulla progettazione dei prossimi prodotti.

E visto che abbiamo già dato uno sguardo ravvicinato alle principali caratteristiche della Garmin VIRB Ultra 30, vediamo di soffermarci sull’action cam Garmin Virb 360.

Vittoria Ikon Mtb Vibram

Vittoria, qui con le Ikon Mtb, è uno dei vari prestigiosi brand a impiegare le suole di alta qualità Vibram.

Garmin Virb 360: il suono ovunque intorno a te

Il 360 contenuto nel nome di questa videocamera Garmin si riferisce alla capacità di acquisire audio a 360 gradi grazie alla presenza dei quattro microfoni integrati. La risoluzione video arriva fino a 5,7 K/30 fps nel caso di stitching su desktop, mentre quello automatico porta a una definizione di 4K/30 fps.

Fra le altre caratteristiche troviamo la stabilizzazione sferica che assicura la qualità delle riprese a prescindere dal movimento della camera; la possibilità di sovrapporre i dati G-Metrix forniti dai sensori integrati; l’impermeabilità fino a dieci metri, così da poter filmare anche mentre si pratica rafting o attività simili, e il comando vocale.

Il tutto a un prezzo consigliato di 799,99 euro.

Ma non bisogna limitarsi a immaginare un esclusivo impiego mtb di queste videocamere. Il potenziale per quel che riguarda l’ambito urban, in particolare se pensiamo all’audio a 360°, in grado di catturare i vari suoni della città, così come all’overlay dei dati, è praticamente illimitato.

Per conoscere più a fondo i prodotti dell’azienda americana vi invitiamo a visitare il sito Garmin, mentre per dare un’occhiata alle più recenti suole e scarpe del brand italiano c’è il sito ufficiale Vibram.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.