Share with your friends










Inviare

Bontrager, il brand di Trek dedicato ad accessori, componentistica e abbigliamento, ha recentemente messo sul mercato un kit di due luci diurne, Ion e Flare, in grado di aumentare considerevolmente la visibilità del ciclista.

L’impiego di luci diurne è in continua diffusione ed è pratica “ereditata” da automobili e motociclette, che ne sono dotate da tempo, al punto che ha un nome e una sigla: DRL, Daytime Running Light.

Risale infatti al 2003 l’obbligo di accendere gli anabbaglianti sulle autostrade e sulle strade extraurbane, e da allora le luci led si sono affermate come soluzione ideale in questo campo.

La soluzione proposta da Bontrager, brand del quale abbiamo recentemente visto la pompa compressore TLR Flash Charger, si compone di una luce anteriore, Ion 800 R e una posteriore, Flare R.

Ion 800 R pesa poco più di 140 grammi, è attivabile tramite un pulsante di controllo in gomma antiscivolo, presente sulla parte superiore del corpo metallico color bianco, ed è dotato di una funzione di memoria che ripristina, alla riaccensione, la modalità nella quale avevamo spento la luce.

Kit luci diurne Bontrager Ion 800 R

Ion 800 R, il led anteriore del kit luci diurne Bontrager, mantiene in memoria la modalità nella quale lo abbiamo spento.

L’aggancio al manubrio avviene tramite morsetto con anello in gomma che si adatta ai vari diametri possibili e Ion 800 R è ricaricabile tramite porta microUSB, che troviamo sulla porzione inferiore, protetta da una coperchietto in gomma.

Cinque le modalità di funzionamento, a seconda delle quali avremo una autonomia più o meno elevata, che varia da un minimo di un’ora e mezza nella potente funzione Alta a un massimo di venti ore se si impiega il Flash. Per una ricarica completa servono circa sei ore.

Queste le modalità:

  • Alta: 800 lumen con portata massima di 1,4 chilometri.
  • Media: 450 lumen per 1,2 chilometri.
  • Bassa: 200 lumen per 800 metri.
  • Flash diurno: 300 lumen per 1,6 chilometri.
  • Flash notturno: 150 lumen per 1,4 chilometri.
Flare R kit Bontrager

Flare R è il led posteriore del kit luci diurne di Bontrager e ha 3 modalità flash e 2 in luce fissa.

Il Flash, che è il punto di forza di questo kit luci diurne di Bontrager, fa sì che il ciclista sia ben visibile anche da lontano.

La conformazione speciale della lente crea un fascio luminoso composto da una zona centrale più intensa e un alone a luminosità ridotta ma comunque funzionale per la visione laterale.

Flare R è il led posteriore. Più leggero e di dimensioni ridotte rispetto a Ion 800 R, pesa appena 35 grammi, è realizzato in gomma e plastica, ha porta di ricarica microUSB e tre funzioni flash più due di luce fissa.

Il kit di luci diurne costa 149,99 euro: per maggiori informazioni e per l’elenco dei rivenditori è possibile consultare il sito ufficiale Trek/Bontrager.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.