Share with your friends










Inviare

A differenza della maggior parte di noi i ladri di biciclette non vanno in ferie e non conoscono festività e un buon lucchetto legato a un oggetto inamovibile, specie se di brand di alta qualità come Kryptonite, rimane ancora fra i sistemi più validi per impedire il furto della bicicletta.

Nata negli USA a inizio anni Settanta, Kryptonite è stata fondata da Michael Zane, convinto del grande potenziale della sua idea, un innovativo lucchetto a forma di U, il K1, che abbinava al look diverso e originale un grado di sicurezza ben più alto della media dell’epoca.

Fahgettaboudit Mini Kryptonite

Il lucchetto a U Fahgettaboudit Mini della serie New York di Kryptonite raggiunge livello di protezione 10.

Sono passati quarantacinque anni e Kryptonite ha fatto e continua a fare la storia della sicurezza a livello mondiale per quel che riguarda le due ruote: sono ormai leggendari i test eseguiti nei quartieri più malfamati di New York, con biciclette protette da Kryptonite che hanno retto per più giorni a vari assalti da parte di ladri. E la leggenda è addirittura entrata nei musei, visto che il lucchetto K4 è presente nella collezione del Museum of Modern Art.

Programma ATPO Kryptonite

A dimostrazione della qualità dei suoi lucchetti e della fiducia nelle loro prestazioni, Kryptonite ha introdotto anche in Italia, a partire dal 2016, il suo programma di tutela ATPO. Anti-Theft Protection Offer, questo il significato dell’acronimo, è un servizio che, previa registrazione, prevede il rimborso del costo della bicicletta (al netto di tasse ed eventuali accessori) in caso di furto avvenuto per rottura del lucchetto, fino a un massimo di circa 4.500 euro a seconda del valore della due ruote.

Le tariffe di registrazione variano sia a seconda del periodo di copertura (da 1 a 5 anni) sia tenendo in considerazione il livello di sicurezza del lucchetto. Kryptonite ha infatti un sistema di valutazione delle capacità di protezione dei suoi lucchetti che varia in una scala da 1 a 10 e, tanto per fare un esempio, i prodotti che assicurano un livello da 7 a 10 hanno iscrizione gratuita per il primo anno di copertura.

Per poter godere di ATPO occorre effettuare registrazione online sul sito ufficiale Kryptonite entro 30 giorni dall’acquisto del sistema di protezione antifurto.

bicicletta legata con lucchetto kryptonite

Soprattutto se avete una bicicletta di valore, il lucchetto va usato sempre, anche quando è sul tetto dell’auto.

Innumerevoli le linee di lucchetti presenti all’interno del catalogo Kryptonite, linee che variano sia per il livello di sicurezza che per la tipologia.

Si passa da alcuni modelli rigidi a U della serie New York che hanno un rating di 10 su 10 nella scala, ovvero Ultimate Security, fino ad alcuni Kryptoflex, flessibili, leggeri, tascabili ed economici, che rientrano però nella fascia bassa della Secondary Security, ovvero da 1 a 3 su 10.

Come potete immaginare, alle differenze di caratteristiche tecniche si accompagnano anche quelle di prezzo e si passa da modelli che costano intorno ai 150 euro ma sono praticamente inattaccabili ad altri per i quali l’esborso è di poche decine di euro.

Keeper 12 STD Kryptonite

Per chi intende spendere un po’ meno ma pretende comunque un buon livello di sicurezza (5), cè il Keeper 12 STD.

Un esempio di gamma alta può essere il Fahgettaboudit Mini, che appartiene alla gamma New York e a livello di protezione 10. Dimensioni 8,3 x 15,3 centimetri per 2,06 chilogrammi di peso, è provvisto di un arco in acciaio temprato da 18 millimetri MAX Performance, doppio cilindro over size e doppio chiavistello anti-torsione, così che il tempo di taglio viene raddoppiato, mentre la barra trasversale è ovale e temprata e garantisce anche lei una maggiore resistenza rispetto a quelle a sezione circolare.

Il tutto a 141,50 euro, insieme al lucchetto sono fornite tre chiavi in acciaio delle quali una a LED removibile.

Cercando qualcosa di più economico ecco il Keeper 12 STD, che raggiunge un livello di sicurezza 5. Dimensioni 10,2 x 20,3 centimetri per 1,09 chilogrammi di peso, questo lucchetto a U ha un arco in acciaio di 12 millimetri, collare rinforzato che copre la serratura ad alta sicurezza Design BentFoot e include staffa snap-in e sostegno laterale.

Con 25,90 euro avrete lucchetto e due chiavi a I in acciaio.

In Italia Kryptonite è distribuita in esclusiva da RMS, azienda leader in Europa per la distribuzione di ricambi e accessori per bici, che ultimamente ha ammodernato e ampliato il magazzino e ha aggiunto anche la distribuzione di alcuni brand di ebike quali Kettler o Ebike Das Original.

Per scoprire l’intera gamma di lucchetti Kryptonite, effettuare ordini online, consultare l’elenco dei rivenditori potete visitare il sito ufficiale RMS e scaricare il catalogo pdf 2018.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.