Bike4Light propone delle luci bici davvero interessanti, già oggetto di test per la nostra redazione. Backrest è l’ultima novità per segnalare le svolte e avere la garanzia di essere visibili a grande distanza.

La storia di Bike4Light, e ancora di più quella del suo titolare Roberto Perzy, è un racconto esemplare di come sia possibile dare una svolta positiva in grado di migliorare la tua vita e quella degli altri in seguito a un evento negativo: “costretto” alla bicicletta da un incidente in motorino, Perzy si innamora delle due ruote e non si ferma solo alla passione.

Intravede infatti la possibilità di agire per migliorare la sicurezza e la responsabilità dei ciclisti, e da qui nasce Bike4Light, un’azienda che applica la tecnologia delle luci led alle bici.

Sono già molti i risultati pregevoli ottenuti da Bike4Light: dai led posizionati sui raggi che trasformano in sostanza le ruote in “dischi di luce” (ma si possono creare anche scritte e simboli, molto visibili lateralmente durante gli spostamenti notturni), fino a led posteriori o luci bici laterali che proiettano sull’asfalto linee o immagini, anche queste molto utili per segnalare la propria posizione.

Ma la nuova proposta di Bike4Light, ovvero Backrest Road Signs, ci sembra spingere la frontiera della sicurezza in sella ancora più in là ed è un accessorio che vogliamo assolutamente segnalare e spingere perché crediamo sia un’invenzione importante.

In cosa consiste questo Backrest Road Signs? Fino a questo punto i mezzi per segnalare la nostra presenza sulla strada a bordo di una bicicletta sono stati limitati, in particolare per quanto riguarda l’abbigliamento: gilet in colori vistosi dotati di catarifrangenti e poco altro.

I catarifrangenti sono uno strumento passivo che dipende da una fonte di luce esterna per funzionare, per cui non completi dal punto di vista della sicurezza. Oltretutto è poco moderno che per indicare le svolte si sia ancora costretti ad alzare un braccio, finendo magari coll’essere ignorati, fraintesi, rischiando urti improvvisi e perdendo la presa sul manubrio.

Backrest Road Signs è una pettorina da schiena piatta, in materiale plastico, molto leggera e facilmente trasportabile in qualsiasi borsa o zaino.

È catarifrangente, impermeabile, a norma di legge ed è dotata di luci led sulla porzione dorsale: questi led possono formare grandi simboli universali di stop oppure di svolta a sinistra o destra, ben visibili da chiunque stia seguendo la bici.

Le funzioni della pettorina sono controllate da un piccolo telecomando collocabile sul manubrio e alimentato da pile: potrete così segnalare fermate e cambi di direzione come se foste a bordo di una moto e in maniera ancora più visibile.

I led sono una fonte a basso consumo energetico e crediamo che Backrest Road Signs rappresenti un importante contributo al tema della sicurezza su strada.

Noi ciclisti abbiamo sì molti diritti, spesso e volentieri ignorati da pedoni e automobilisti, ma abbiamo anche una serie di doveri e responsabilità che non possiamo ignorare, e proprio dove il codice stradale è poco chiaro o addirittura carente, spetta a noi tutelarci e tutelare chi cammina e guida per le nostre stesse strade, in attesa che arrivi la Legge a dare una mano.

In un mondo ideale sarebbe probabilmente sufficiente affidarsi al buon senso nostro e del prossimo, ma non viviamo in un mondo ideal: incidenti, multe e litigi sono all’ordine del giorno ed è meglio tutelarsi e prevenire: Backrest Road Signs aiuta in modo decisivo la nostra vita a due ruote sulle strade, non ci sono scuse per non impiegarlo.

Provate a fare un giro sul sito ufficiale di Bike4Light e perdetevi fra quelle mille luci al led, troverete sicuramente qualcosa di interessante e utile.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.