Share with your friends










Inviare

Il monopattino da adulto Oxelo Town 9 è il modello più venduto di Decathlon. Su urban.bicilive.it parliamo quindi di quello che non solo è un mezzo di trasporto ecosostenibile ma anche un modo sempre più diffuso di vivere e spostarsi in città.

La facilità di utilizzo dell’Oxelo Town 9, grazie alla modalità “trolley”, rende il monopattino di casa Decathlon un ottimo mezzo alternativo per i classici spostamenti urbani che variano da qualche centinaio di metri fino a tragitti di diversi chilometri. Sottolineiamo che l’Oxelo 9 è un monopattino “muscolare” e quindi non elettrico.

monopattino da adulto Oxelo Town 9 anno 2019

Monopattino Oxelo Town 9, caratteristiche

Il monopattino Oxelo Town 9 ha diverse caratteristiche interessanti: i vantaggi principali sono le ruote piene, gli ammortizzatori e la facilità di chiusura “Easyfold”.

Le ruote piene da 200 mm in gomma PU ad alto rimbalzo offrono una buona scorrevolezza e velocità evitando il rischio delle fastidiose forature tipiche della bicicletta. Abbinate a cuscinetti ABEC 7 riducono gli attriti con un conseguente miglioramento della spinta e mantenimento della velocità.

Le ruote di grande diametro unite alle sospensioni limitano le vibrazioni e favoriscono il superamento dei numerosi ostacoli lungo le strade o le piste ciclabili. Rametti, piccole pietre e buche non saranno più un problema.

Nonostante il peso non sia tra i più contenuti, i suoi 7,4 kg si nascondono bene nella fase di chiusura e nel trasporto.

Grazie alla tecnologia “Easyfold” è possibile chiudere il monopattino senza l’utilizzo delle mani, premendo con il piede l’apposita leva sulla parte anteriore del monopattino. In un attimo avrete un comodo trolley e potrete trasportare il vostro Oxelo Town in metropolitana e ascensore senza problemi.

Per quanto riguarda il comfort, Decathlon ha installato una sospensione anteriore e una posteriore che abbinate alle ruote da 200 mm e il grip in gomma sul deck riducono al minimo le vibrazioni sul manubrio e sui piedi.

Oltre al classico freno a pressione troviamo un ulteriore freno posteriore con leva sul manubrio, proprio come nelle biciclette, per migliorare la gestione del monopattino e aumentare il livello di sicurezza. Vi ricordiamo che il casco non è obbligatorio ma fortemente consigliato anche nei tragitti più brevi.

I parafanghi, il campanello e il cavalletto sono il tocco finale per l’Oxelo 9, che si propone a un prezzo di listino di 159,99 euro.

monopattino da adulto Oxelo Town 9 gamma 2019

Il monopattino, la salute e la mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è un obiettivo per molti paesi e il monopattino rappresenta un’alternativa alla bicicletta e soprattutto all’automobile, in particolar modo i nuovi modelli studiati per percorrere lunghe distanze e adattarsi alle grandi città.

Quando si parla di mobilità sostenibile non si intende solamente l’inquinamento in senso stretto ma anche il miglioramento dal punto di vista umano e culturale con l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi.

Il mercato automobilistico in Italia, come in svariati altri Paesi, la fa ancora da padrone. Abbandonare le vecchie tradizioni è sempre difficile ma a volte necessario, la mobilità sostenibile sarà un passo obbligato per le grandi città e noi siamo i primi a dover dare il via al cambiamento. In gioco c’è la nostra salute.

Rimanendo in tema di salute, il monopattino può essere visto non solo come un semplice mezzo di trasporto ma come un vero e proprio sport. Non serve avere un monopattino sportivo (chiamato footbike) per iniziare ad allenarsi, basta semplicemente utilizzare il modello che avete e iniziare a fare delle uscite più lunghe del classico tragitto casa-lavoro.

I vantaggi saranno gli stessi di una corsa con la differenza che il monopattino non è traumatico a livello articolare, chiunque può praticarlo in totale sicurezza.

Con un monopattino come Oxelo Town 9 le velocità sono leggermente più basse di una bici da città ma l’impegno fisico comprende tutti i muscoli del corpo, in particolar modo è utile per tonificare le gambe e i glutei grazie ai continui “squat” e affondi, cioè i piegamenti sulla gamba singola.

L’importante è imparare a spingere alternando entrambe le gambe e rendendo l’azione continua e ritmica.

Il monopattino può quindi diventare una valida alternativa alla passeggiata, alla corsa o all’uscita in bicicletta settimanale.

monopattino da adulto Oxelo Town 9 anno colore blu

Il monopattino Oxelo Town 9 è disponibile anche nel colore blu petrolio chiaro.

Per maggiori informazioni sul monopattino Oxelo o su altri prodotti simili vi consigliamo di visitate il sito ufficiale Decathlon.

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e maestro di mtb. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.