Presentiamo oggi a voi, cari lettori di BiciLive.it, il monopattino elettrico i-Bike Mono Air S, un prodotto creato per muoversi in agilità e in modo eco-sostenibile per le vie della città.

Ripiegabile in pochi secondi, questo e-scooter si propone come una valida soluzione anche per i pendolari che desiderano avere a disposizione un mezzo con cui spostarsi in contesto urbano e da avere sempre con sé. Le sue dimensioni e il suo peso (13,5 kg) permettono infatti di portarlo sui mezzi pubblici, di riporlo nel bagagliaio della propria auto oppure sotto la scrivania una volta giunti in ufficio.

L’i-Bike Mono Air S può raggiungere una velocità massima di 25 km/h grazie al motore da 350 W di potenza e ha una batteria da 216 Wh che garantisce circa 20 km di autonomia.

Un ragazza al parco con il suo nuovo monopattino Ibike Mono Air S 2021

Caratteristiche tecniche e dettagli

Il monopattino elettrico pieghevole di casa i-Bike si contraddistingue per alcune caratteristiche tecniche e alcune funzionalità che lo rendono interessante per chi è alla ricerca di un prodotto low-cost da usare quotidianamente.

Innanzitutto il suo motore anteriore brushless (senza spazzole) ha una potenza di 350 W, quindi leggermente superiore alla media degli altri prodotti simili. La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h, ma grazie alla comoda funzione del Mono Air S è possibile impostare una velocità di crociera di 6 km/h.

Premendo un pulsante si possono così attraversare le aree pedonali nel rispetto della normativa vigente per i monopattini e senza il rischio di incappare in multe o mettere in pericolo gli altri utenti della strada. Impostando la modalità “cruise control” è possibile inoltre muoversi senza dover continuamente agire sull’acceleratore.

L’i-Bike Mono Air S offre all’utente l’opportunità di scegliere anche altre due modalità di guida, sempre con la semplice pressione di un tasto. In particolare: velocità a 20 km/h oppure velocità massima, quindi 25 km/h.

Il nuovo monopattino Ibike Mono Air S 2021 visto posteriormente

A fianco del motore troviamo una batteria agli ioni di litio con celle ad alta efficienza, ricaricabile completamente in solo quattro ore. La sua capacità di 216 Wh consente di percorrere un massimo di 20 km con una sola ricarica, ma tale dato varia a seconda del livello di assistenza selezionato, del tipo di percorso affrontato e del peso dell’utente. A tal proposito vi sottolineiamo che la portata massima di questo scooter elettrico è di 120 kg.

A completare il quadro della parte elettrica ci pensa il display LED che grazie alla completa integrazione nel manubrio risulta protetto da eventuali urti. Interfacciandosi con esso si possono tenere sempre sotto controllo alcuni dati di viaggio, come velocità e stato della batteria.

Definito “affidabile e resistente”, il Mono Air S ha un corpo in alluminio che risulta leggero e robusto allo stesso tempo. La sua struttura abbinata a ruote da 8,5″ con gomme piene, antiforatura e battistrada tassellato permette di guidare anche su brevi tratti sterrati.

In questo caso il comfort è infatti garantito unicamente dalle ruote, in quanto essendo stato progettato per un puro utilizzo urban non è previsto alcun sistema di ammortizzazione. Per tale motivo è sempre meglio evitare escursioni off-road.

Dettaglio del freno a disco presente sul nuovo monopattino elettrico Ibike Mono Air S 2021

L’impianto frenante è invece doppio. Il freno posteriore è a disco e può essere azionato mediante apposita leva presente sul manubrio.  Anteriormente il freno elettronico a tamburo funziona automaticamente come un vero e proprio freno a motore: togliendo il dito dall’acceleratore il monopattino inizia a rallentare senza ulteriori input.

Sicuro e maneggevole l’i-Bike Mono Air S è leggero (solo 13,5 kg) e ripiegabile in poche e semplici mosse. Seguendo tre step (sbloccare la leva di sicurezza, piegare l’asta e agganciarla alla pedana) è possibile trasportarlo ovunque.

Completo di cavalletto laterale e campanello, il Mono Air S è dotato di luci LED sia anteriori che posteriori che lo rendono visibile in ogni condizione, garantendo sicurezza a chi lo guida.

Il nuovo monopattino elettrico Ibike Mono Air S 2021 visto lateralmente

Monopattino elettrico i-Bike Mono Air S: disponibilità e prezzo

Disponibile in unica colorazione nera con dettagli rossi, questo economico e-scooter può essere acquistato online da diversi rivenditori. Secondo le nostre ricerche il suo prezzo al pubblico è a partire da 279,99 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di i-Bike.

Al suo interno potrete inoltre conoscere l’offerta completa del brand i-Bike per quanto riguarda la mobilità sostenibile in ambito urbano: oltre agli e-scooter sono disponibili bici elettriche, hoverboard e smatwatch.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.