Kaabo Mantis è il monopattino elettrico creato da Kaabo per favorire gli spostamenti di micro mobilità urbana. Il Mantis – su più fonti considerato “uno dei migliori monopattini elettrici in circolazione” – è oggetto di desiderio di chi vuole adottare un mezzo di trasporto alternativo all’interno della città.

Eh sì, grazie alla recente “liberalizzazione” dell’uso dei monopattini elettrici avvenuta in Italia, aspetto che approfondiremo in futuro sulle pagine del nostro magazine, lo si potrà vedere circolare anche nel nostro Paese.

Kaabo è un marchio originario delle filippine fondato nel 2013. Negli ultimi anni il team del brand ha ricercato e sviluppato una serie di prodotti come scooter e monopattini elettrici arrivando a proporli al mercato europeo. Anche il Mantis, così come tutto ciò che viene realizzato da questa azienda, è fondato sul motto “sicuro, conveniente, ecologico e alla moda”.

Kaabo Mantis si presenta quindi come un mezzo con queste caratteristiche, come andremo a scoprire in questo articolo.

Un monopattino elettrico Kaabo Mantis

Le caratteristiche del monopattino elettrico Kaabo Mantis

Utilizzando materiali di ultima generazione e di derivazione aeronautica, il Kaabo Mantis è stato sviluppato per garantire “qualità senza compromessi”.

Le ultime tecnologie e alcune innovazioni trovano posto su questo monopattino che vanta prestazioni di alto livello. È infatti leggero, potente e confortevole. Si pone come un mezzo ideale per muoversi liberamente e agilmente nel traffico cittadino, permettendo di superare le salite più ripide oppure di affrontare le strade con fondo più sconnesso.

Kaabo Mantis, così come tutti i mezzi del brand, sono progettati per offrire un design accattivante ed ergonomico allo stesso tempo. Capace di adattarsi alle esigenze dell’utente, questo monopattino elettrico è dotato di un semplice sistema di chiusura che lo rende perfetto per essere trasportato ovunque: nel baule della propria, in ufficio e sui mezzi pubblici.

Un monopattino elettrico con motore da 500 Watt Kaabo Mantis 2020 ripiegato

Non essendo proprio leggero (peso dichiarato: 21.8 kg), i tecnici di Kaabo hanno pensato di creare una geometria dell’attacco manubrio che, da ripiegata, sia facile da trasportare, seppur per brevi distanze. Le dimensioni risultano essere inoltre comunque piuttosto ingombranti anche da ripiegato.

La caratteristica principale del Mantis è la geniale configurazione con doppia ammortizzazione. Le due ruote infatti sono dotate di un sistema di mini sospensioni che dovrebbero consentire a questo monopattino elettrico di viaggiare su qualsiasi tipo di fondo stradale, anche su quello più dissestato.

Le ruote inoltre hanno una dimensione di 10 pollici e una larghezza del battistrada di 2.5″. Ciò consente uno scorrimento veloce e fluido, grazie anche al profilo arrotondato. Su di esse sono inoltri montati i freni a disco meccanici azionati da cavo che assicurano efficacia e sicurezza in ogni situazione. Il sistema frenante può essere anche impostato e configurato elettronicamente con una sorta di ABS tramite il display presente sul manubrio.

Il motore nel mozzo posteriore da 500 Watt inoltre conferisce la giusta spinta per continuare a muoversi senza difficoltà anche quando la pendenza sale.

Kaabo ha pensato di dotare questo e-Scooter (come vengono chiamati all’estero questi mezzi elettrici) di un secondo motore nel mozzo anteriore o di uno più prestante, ma la normativa italiana non permette la circolazione di monopattini elettrici con potenza maggiore di 500W.

Per tale motivo, bisogna “accontentarsi” di un solo propulsore che assicura una velocità massima di 25 km/h (limite imposto per legge).

La batteria è invece da 48 V e consente una autonomia dichiarata è di 50 km. Può quindi essere utilizzato in serenità per diversi chilometri e ricaricato per un’altra corsa in circa sei ore.

Il Kaabo Mantis è un mezzo robusto, capace di trasportare fino a 120 kg e caratterizzato da un manubrio abbastanza largo con manopole in neoprene. Su di esso trovano spazio le leve dei freni, il display e l’acceleratore. Quest’ultimo è del tipo a grilletto e può essere facilmente controllato con l’indice della mano, anche se l’uso prolungato risulta essere scomodo.

I comandi sul manubrio del monopattino elettrico Kaabo Mantis 2020

L’acceleratore è integrato al display LCD, chiaro e ben visibile anche in condizioni di luce non ottimale. Da esso si può controllare la velocità istantanea, ma si può anche impostare il livello di potenza con un limitatore che garantisce così il rispetto delle leggi. Si può inoltre scegliere il tipo di trazione (anteriore, posteriore o integrale) così da adattare il mezzo a qualsiasi tipo di percorso che si stia affrontando.

Oltre al pratico cavalletto, il monopattino elettrico Mantis dispone di luci LED anteriori, posteriori ma anche laterali posizionate al di sotto della pedana. La scelta è stata adottata dal team di Kaabo per rendere visibile l’utente che guida sia in condizioni di scarsa visibilità sia di illuminazione artificiale. La luce frontale non è infatti utilizzabile per illuminare la strada di fronte a sé a causa di una potenza non troppo elevata.

La pedana di Kaabo Mantis è molto ampia. Le dimensioni di quest’ultima sono di 51 x 21 cm con un’altezza da terra di 15 cm. È ricoperta da un tappetino in gomma che dovrebbe fornire eccellente grip con le suole delle scarpe, sia in condizioni di bagnato che di asciutto.

Rimanendo in tema di altezza, quella da terra al punto più alto del manubrio è di circa 1,3 metri, quindi molto comodo anche per gli utenti di statura più alta. La lunghezza è dello stesso ordine di grandezza, mentre l’ingombro laterale, come già accennato precedentemente, è notevole: 56 cm.

Le ruote larghe, le sospensioni e i freni a disco anteriori e posteriori dell'e-Scooter Kaabo Mantis

Le ruote larghe, le sospensioni e i freni a disco anteriori e posteriori dell’e-Scooter Kaabo Mantis.

Monopattino elettrico Kaabo Mantis: disponibilità e prezzi

Kaabo Mantis è disponibile nelle colorazioni All Black e Oxide Red.

Oltre alla versione da 500 W, quella ammessa alla circolazione stradale dalle leggi vigenti, esistono anche quelle da 800 W (a motore singolo) e da 3200 W (a doppio motore).

Tutte e tre le versioni sono acquistabili anche in Italia, direttamente sul sito ufficiale di Kaabo Italy, al seguente prezzo al pubblico comprensivo di IVA:

  • Kaabo Mantis con singolo motore da 500 W (batteria da 46 V): 1.150 euro
  • Kaabo Mantis con singolo motore da 800 W (batteria da 46 V): 1.590 euro
  • Kaabo Mantis con doppio motore da 3200 W (batteria da 60 V): 2.850 euro
Il potente doppio motore da 3200 W del monopattino elettrico Kaabo Mantis

Il potente doppio motore da 3200 W del monopattino elettrico Kaabo Mantis in Italia non si può usare su strade pubbliche.

Non sono rare le promozioni speciali e gli sconti che possono portare il prezzo della versione con singolo motore da 500 W sotto i 1.000 euro.

Vi ricordiamo che Kaabo fornisce supporto e assistenza diretta in Italia per garantire ai propri clienti rapidità di intervento e tutti i pezzi di ricambio necessari.

Chi volesse approfondire circa il monopattino elettrico Mantis ma anche su tutti gli altri prodotti offerti dal brand, può visitare il sito ufficiale Kaabo Italy.

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.