Share with your friends










Inviare

Traguardo storico per la storia delle biciclette italiane: ad agosto Montana e Olmo, due brand di grande importanza per lo Stivale a due ruote, hanno raggiunto un accordo che vedrà Montana Bike distribuire in esclusiva tutti i modelli Olmo, sia in Italia che in Europa.

Si tratta di una mossa volta a consolidare e rafforzare entrambi i marchi: Olmo godrà di una notevole espansione della propria rete commerciale, andando così alla conquista di importanti punti vendita in varie grandi città europee.

Montana, d’altro canto, potrà aggiungere un ricco insieme di modelli prestigiosi al suo già ragguardevole catalogo, confermando tutta la sua intraprendenza e abilità in qualità di distributore.

Vektor E-Scud Ultegra di Montana

La bici elettrica Vektor E-Scud Ultegra di Montana ferma l’ago della bilancia ad appena 12,8 kg (pedali esclusi).

Giuseppe Spa, ad di Olmo, ha così commentato la notizia: “La comprovata esperienza del gruppo Montana e la sua profonda conoscenza del mercato lo hanno reso il partner ideale per lo sviluppo commerciale della nostra azienda, la quale vedrà aprirsi a nuove possibilità di crescita mantenendo ben salde le nostre radici e la capacità di creare prodotti innovativi e di altissima qualità.

Chi sono i protagonisti di questo accordo commerciale fra Liguria e Piemonte?
Olmo Cicli nasce nel 1939, ma il germe dell’idea risale a circa un ventennio prima, con le stupefacenti prove di Giuseppe “Gepin” Olmo.

La furia di Celle Ligure, dopo alcuni anni trascorsi a impressionare gli addetti, diventa professionista nel 1933 e lo rimarrà fino al 1942, vincendo due Milano-Sanremo, un oro alle Olimpiadi del 1932 nella cronosquadre, un argento ai Mondiali del 1931 e mantenendo il record dell’ora per un anno, dopo averlo conquistato il 31 ottobre 1935, in un Vigorelli deserto.

Olmo Gepin Pro modello da corsa

Appena 7,3 kg e grandi performance in pianura per la Olmo Gepin Pro in fibra HMX.

Il talento in pista diventa talento negli affari e la Olmo Cicli si affermerà rapidamente per la qualità delle sue due ruote, che abbinano allo stile italiano una tecnologia sempre all’avanguardia.

E se i modelli più conosciuti e apprezzati sono quelli da strada, nel tempo Olmo Cicli ha saputo differenziare le linee di produzione, affiancando alle biciclette da corsa anche vari modelli di mountain bike e, più recentemente, di e-bike.

Anche Montana è un marchio storico che, partendo da una dimensione famigliare, è arrivata ad assemblare internamente circa 90.000 biciclette all’anno, suddivise in tre diversi brand.

Vektor e VKT riguardano i modelli muscolari o elettrici di alta gamma, mentre Montana raduna le bici commerciali di ogni tipo.

L’azienda ha una forte presenza nei mercati italiano, francese e spagnolo, ma raggiunge con i suoi rivenditori anche Belgio, Grecia, Svizzera, Germania, Lituania, Ungheria, Croazia, Slovenia, Portogallo, Malta e Cipro.

D’ora in poi vedremo quindi riunite sotto un unico distributore biciclette di grande interesse quali, per esempio, la Montana Vektor E-Scud Ultegra accanto alla Olmo Gepin Pro.

Chiunque sia interessato a conoscere più a fondo tutte le gamme dei due brand, le loro caratteristiche e l’intera rete dei punti vendita, può visitare il sito ufficiale Montana e il sito ufficiale Olmo.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.