Share with your friends










Inviare

La redazione di BiciLive.it è stata invitata alla presentazione della nuova linea di mountain bike Decathlon dove, oltre ad avere avuto la possibilità di provare le nuove Rockrider per alcune ore, ci sono state fornite importanti novità sul futuro del settore ciclo della catena francese.

I prodotti Decathlon si suddividono in oltre 30 marchi: tra questi B’Twin, il popolare marchio dedicato alle biciclette e agli accessori per il ciclismo.

All’interno dell’azienda è però in corso un rinnovamento orientato alla realizzazione di prodotti sempre più vicini alle esigenze delle sportivo e per questo motivo Decathlon ha deciso di suddividere l’ampio universo dedicato al ciclismo in sette specifici settori.

All’interno dell’azienda ogni settore avrà uno spazio autonomo, seguirà uno specifico sviluppo e per meglio identificarlo è stato creato un esclusivo marchio per ognuno di questi settori.

Donato Favale al test Rockrider

Donato Favale, brand manager B’Twin Italia, ha illustrato la nuova filosofia che ha portato alla creazione dei nuovi marchi Decathlon.

I nuovi marchi delle biciclette Decathlon

Il marchio B’Twin nei prossimi anni lascerà spazio a sette specifici brand, uno per ogni tipologia di biciclette e relativi accessori:

  • B’Twin per le bici da bambino
  • Elops per le city bike
  • Tilt per le biciclette pieghevoli
  • Riverside per le due ruote ibride
  • Triban per quelle da trekking e cicloturismo
  • Rockrider per l’off road e le MTB
  • …mentre per le bici da corsa il nome del nuovo marchio non è ancora stato svelato
mountain bike Rockrider

Tra i nuovi marchi, Rockrider è quello allo stadio più avanzato: le nuove mtb e i nuovi accessori in vendita sono già brandizzati.

Le nuove mountain bike Rockrider

Il termine Rockrider compariva già nel nome di molti modelli di MTB Decathlon e d’ora in poi sarà utilizzato come marchio per tutti i prodotti dell’universo delle ruote grasse, dalle biciclette all’abbigliamento e agli accessori. Il biker potrà montare in sella a una mountain bike equipaggiato a capo a piedi con prodotti appositamente studiati per questa disciplina.

L’offerta Rockrider si divide in tre gruppi:

  • Sport Trail: biciclette, abbigliamento e accessori entry level, destinati a chi si sta avvicinando al mondo delle ruote grasse e ha un budget limitato ma ricerca un prodotto specifico per l’off road
  • Cross Country: per chi ricerca prodotti più performanti e leggeri con componenti di media/alta qualità; tra le biciclette è presente anche un modello con telaio in carbonio
  • All Mountain: MTB full suspended dedicate a chi ama la discesa, i single track e gli sterrati più impegnativi
mountain bike Rockrider delle diverse categorie

L’offerta delle mountain bike Rockrider si divide in 3: Sport Trail, Cross Country e All Mountain.

MTB Switch & Ride

I modelli di punta delle MTB Rockrider adottano una nuova tecnologia denominata da Decathlon “Switch & Ride“. Grazie a questo semplice sistema, è possibile montare sullo stesso telaio tre differenti tipologie di ruote: 27,5″, 27,5″+ e 29″.

In questo modo la stessa MTB diventa più versatile e, grazie ai perni passanti, con un veloce cambio di ruote si adatta a diverse tipologie di terreno o di utilizzo. Il sistema Switch & Ride è attualmente presente nei modelli da cross country XC 100s e XC 500 e nel modello da All Mountain AM 100s.

Al momento dell’acquisto di uno di questi modelli è possibile acquistare una coppia di ruote complete di cassetta, dischi e copertoni della misura desiderata.

mtb Decathlon con Switch & Ride

Durante la presentazione abbiamo provato anche le nuove mtb con tecnologia Switch & Ride XC 500 e AM 100s.

Abbigliamento e accessori Rockrider

Tutto l’abbigliamento e gli accessori sono concepiti appositamente per l’utilizzo in mountain bike e la collezione si compone di maglie, salopette, pantaloncini, intimo, calze e guanti disponibili sia da uomo sia da donna.

Casco, scarpe, occhiali e zaino con sacca idrica completano l’offerta di prodotti Rockrider destinati ai biker.

accessori e abbigliamento Rockrider

Oltre alle biciclette, anche l’abbigliamento e gli accessori saranno sviluppati da una specifica divisione e avranno il proprio marchio.

Disponibilità dei nuovi prodotti per il ciclismo Decathlon

I nuovi marchi Decathlon avranno percorsi indipendenti e mentre per il mondo MTB i nuovi prodotti Rockrider già affiancano e integrano le vecchie collezioni B’Twin.

Gli amanti delle bici da corsa dovranno attendere ancora qualche mese per acquistare i nuovi prodotti nei punti vendita oppure online.

Per rimanere aggiornati sulle novità Decathlon vi consigliamo di consultare la sezione ciclismo del sito ufficiale Decathlon.

A proposito dell'autore

Alle pendici del Nevegal ha imparato ad andare in mtb per poi trasferirsi in città: prima a Roma dove ha avviato un'attività di bike tour (@gigiBicicletta) e ora pedala per Milano