Share with your friends










Inviare

Nasce dalla tedesca Ortlieb uno zaino impermeabile di nuova concezione, Ortlieb Flight 22, che impedisce ogni entrata d’acqua grazie una serie di caratteristiche straordinarie, che vanno dai materiali impiegati alle cuciture 3D, fino alla componente decisiva per rendere realmente waterproof un qualsiasi accessorio per ciclista di questo tipo: le zip.

E Ortlieb ha scelto un produttore di cerniere lampo per mute subacquee per trovare la zip giusta: Titex, altro brand tedesco, ha messo a disposizione la storica Tizip che da anni tiene asciutti i sommozzatori di mezzo mondo.

Il risultato?

Ortlieb Flight 22 è uno zaino impermeabile non solo sulla carta ma anche al momento della prova sul campo: immerso in acqua a un metro di profondità non lascia entrare neanche una goccia per 30 minuti.

Zaino impermeabile Ortlieb Flight 22  colorazioni

Gli inserti colorati dello zaino impermeabile Ortlieb Flight 22 sono realizzati in materiale più duro e resistente.

L’azienda tedesca si conferma quindi un nome leader nella realizzazione di borse, zaini e altri contenitori resistenti all’acqua e Ortlieb Flight 22, venduto anche in una versione leggermente più grande da 27 litri, è uno zaino impermeabile adatto a un vasto numero di impieghi.

Il ciclista urbano potrà finalmente avere a disposizione un contenitore nel quale riporre documenti oppure oggetti preziosi, certo che non saranno rovinati dall’umidità; ma siamo davanti a uno zaino impermeabile ideale anche per il cicloturismo e il bikepacking, senza nemmeno sottolineare che la sua utilità non è ridotta solo ai momenti in cui stiamo in sella alla nostra bicicletta.

Caratteristiche di Ortlieb Flight 22

La sacca principale si chiude sui lati con due Tizip che si incontrano al vertice e contiene al suo interno un organizer, grande più o meno come un foglio A4, con tre tasche di grandezza discendente.

Sull’esterno troviamo un vano dorsale a soffietto, anche lui chiuso da una Tizip verticale, e due tasche laterali in neoprene per contenere bottiglie, borracce e altri accessori simili.

Zaino impermeabile Ortlieb Flight 22 chiusura sacca

Un particolare della chiusura della sacca principale dello zaino impermeabile Ortlieb Flight 22

Il fondo, realizzato in materiale più robusto, presenta una tasca (sempre chiusa da Tizip) contenente una rete “ragno” portacasco (o altri oggetti), che si può facilmente fissare agli anelli presenti in alto sui lati dello zaino e ai due più nascosti, sui lati della tasca.

Completano il tutto lo schienale in rete traspirante, la struttura portante rigida in acciaio inox e materiali sintetici, spallacci imbottiti, fascia ventrale e logo riflettente.

Disponibile in varie colorazioni, Ortlieb Flight 22 pesa appena 1,3 chilogrammi.

Zaino impermeabile Ortlieb Flight 22 interno con organizer

L’interno dello zaino impermeabile Ortlieb Flight 22, con l’organizer da tre tasche e altri accessori.

Possibili aspetti negativi?

A voler fare i pignoli le Tizip sono comprensibilmente ben più dure da chiudere rispetto alle cernere normali, lo zaino in alcune posizioni di pedalata può toccare il casco e, con un prezzo al pubblico di 182 euro, non è proprio regalato, ma la qualità si paga.

Per maggiori informazioni, acquisti ed elenchi di rivenditori vi rimandiamo al sito ufficiale Ortlieb.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.