Overade, brand noto per il suo progetto relativo al casco pieghevole per ciclisti, torna sul mercato con un prodotto innovativo: il Blinxi. Si tratta di un sistema di illuminazione e segnalazione intelligente pensato per essere montato sul casco in pochissimo tempo.

Oltre a segnalare la presenza di chi è alla guida della propria bicicletta o del proprio monopattino, il Blinxi consente di avvertire chi segue dei propri cambi di direzione. Due pratici indicatori si illuminano infatti quando si preme sul controllo remoto posizionabile sul manubrio.

Funzionante come con una vera e propria “freccia” dell’auto, questo sistema smart d’avanguardia garantisce così maggiore sicurezza all’utente, rendendolo più visibile nel traffico e aiutando gli automobilisti a prevedere le sue mosse.

Dispositivo segnaletico per caschi Overade Blinxi

Overade Blinxi: un accessorio semplice e intelligente

Blinxi è una soluzione davvero intelligente che si pone come uno strumento utile per i ciclisti e i “monopattinisti” che si trovano spesso a pedalare o a muoversi in mezzo al traffico.

Uno dei maggiori problemi riguardanti l’illuminazione che vengono riscontrati è la loro posizione. Con il Blinxi si ovvia a questa problematica perché essendo posizionato sul casco si trova più in alto. Questo permette di avere una maggiore visibilità e quindi una più facile individuazione da parte degli automobilisti.

Dispositivo segnaletico per caschi Overade Blinxi

Altro inconveniente che spesso coinvolge da vicino ciclisti e monopattinisti è la necessità di segnalare il proprio cambio di direzione in sicurezza. L’azienda francese Overade ha pensato anche a questo aspetto: il Blinxi è dotato di indicatori di direzione luminosi.

Essenziale anche nel design il suo funzionamento è davvero intuitivo. Installabile in pochi minuti sul proprio casco, Overade Blinxi è composto da un corpo principale con luci a LED, un supporto adesivo magnetico per applicarlo a casco e un controllo remoto da posizionare sul manubrio grazie ad appositi elastici.

L’accessorio da montare sul casco ha dimensioni molto ridotte: 12x3x1 cm. Dotato di quattro potenti luci a LED, esso comunica con il controller tramite delle semplici onde radio e non necessità di sistemi di connettività di ultima generazione. Si utilizza quindi senza scaricare alcun tipo di App.

Controllo bluethoot per il dispositivo segnaletico per caschi Overade Blinxi

Per accenderlo bastano poche e semplici mosse. Il pulsante On/Off si trova infatti sul blocco posteriore e premendolo si può anche scegliere la modalità di illuminazione preferita. Blinxi infatti propone tre tipologie di illuminazione: lampeggiante, fissa e modalità diurna (luci spente).

Allo stesso modo è molto facile anche l’utilizzo del controllo remoto sul manubrio. I due unici pulsanti, destro e sinistro, corrispondono agli indicatori di direzione. Schiacciandoli si illumina la luce presente sul corpo principale (attaccato al casco) e si segnala così la svolta a chi segue. Ovviamente queste “frecce direzionali” funzionano sempre, qualsiasi sia la modalità di illuminazione scelta.

Nella confezione dell’Overade Blinxi si trova inoltre il cavo USB che permette di ricaricare le batterie di questo innovativo sistema smart per ciclisti e monopattinisti. A tal proposito, la durata della batteria dichiarata dal brand francese è di 10 ore per luce lampeggiante, 5 ore per luce fissa e oltre le 24 ore per luce spenta.

Altro pregio di questo accessorio da montare sul casco per muoversi sicuri nel traffico è la sua resistenza all’acqua che garantisce il suo funzionamento e la sua efficacia anche in condizioni meteo avverse.

Controllo bluethoot e dispositivo segnaletico per caschi Overade Blinxi

Overade Blinxi: ordinabile su Kickstarter

Il Blinxi è stato sviluppato e creato grazie all’impegno dell’azienda francese Overade. Dal primo prototipo ad oggi sono già passati circa due anni. Dopo vari test e perfezionamenti questo sistema di illuminazione smart è ormai pronto per essere lanciato sul mercato.

Per chi l’ha ordinato con largo anticipo infatti, il Blinxi sarà già disponibile a partire dal mese di luglio 2020. I primi pezzi sono già sold out, ma Overade consente comunque di ordinarlo ad un prezzo maggiorato, che risulta essere di 55 euro, IVA inclusa.

Dispositivo segnaletico per caschi Overade Blinxi

Per fare ciò bisogna accedere al sito internet Kickstarter dove si può prenotare questo prodotto. Chi lo desiderasse può richiederlo anche per il mese di novembre 2020. Attendendo un po’ di più si possono risparmiare 10 euro.

Segnalandovi che la quantità dei prodotti è limitata, vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale del brand per ulteriori informazioni e approfondimenti.

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.