Siamo ormai in inverno e con esso arrivano le giornate fredde e umide dove i nostri spostamenti in bicicletta, sia in città che all’aria aperta, hanno un comune denominatore: il rischio di trovare l’asfalto bagnato. Il terreno umido che va a contatto con le “appendici” del ciclista, ovvero gli pneumatici, è una delle incognite più grandi durante la stagione più fredda dell’anno.

Acqua, fango, foglie umide, neve e ghiaccio sono le minacce più grandi ed è per questa ragione che Pirelli ha deciso di lanciare il primo pneumatico da bici invernale per andare incontro alle esigenze di coloro che utilizzano le due ruote tradizionali o elettriche anche in inverno.

Si chiama CYCL-e Winter (WT) ed è stato progettato per adattarsi sia alle normali biciclette urbane che alle e-bike da città, sempre più usate lungo l’intera penisola da ciclisti di tutte le età che preferiscono il mezzo privato ma in chiave più attiva e sostenibile.

Pirelli CYCL-e Winter nasce per adeguarsi a tutte le biciclette e tutti i ciclisti, con una mescola specifica messa a punto dagli ingegneri Pirelli per affrontare le rigide temperature e i fondi difficili come quelli che si possono incontrare in città, specialmente durante la stagione fredda.

Il nuovo copertone invernale Pirelli Cycl-E Winter 2021 montato su una bicicletta

Pirelli CYCL-e Winter: sicurezza, stabilità, resistenza al freddo

La progettazione di questo pneumatico è stata portata avanti tenendo a mente le velocità crescenti delle moderne e-bike, fattore a cui prestare maggiormente attenzione in caso di fondo stradale potenzialmente pericoloso.

È anche grazie all’esperienza maturata nel settore del automotive che Pirelli è riuscita a concentrare in CYCL-e WT tecnologie elevate, mescole sostenibili e profili specifici presentando un prodotto high-performance per e-bike e bici urbane.

Come abbiamo visto, la problematica più importante che è stata affrontata è la sicurezza e la stabilità della bicicletta durante la marcia. Il disegno del battistrada è stato curato dai laboratori R&D Pirelli con intagli lamellari diffusi pensati per garantire un grip ai massimi livelli.

Pirelli dichiara che il miglior controllo non inficia la guidabilità del mezzo sui fondi asciutti, assicurando ugualmente un ottimo rotolamento in condizioni normali.

Dettaglio della trama del nuovo pneumatico invernale per biciclette Pirelli Cycl-E Winter 2021

Cycl-e WT è nata con l’idea di fornire un valore aggiunto per qualsiasi tipo di bicicletta cittadina o da turismo fuori porta, per questo Pirelli ha studiato una mescola che si adatta alle basse temperature. A detta del comunicato stampa, la costruzione dello pneumatico offre sia affidabilità di tenuta (anche sottozero) e una miglior trazione su tutti quei fondi tipici dell’inverno in città (grazie al minor tempo di warm-up).

La mescola è formata da due strati: un compound di “cap” a contatto con l’asfalto e una “base” con funzione antiforatura. Il primo strato è pensato per garantire una sicurezza di guida superiore anche sulle più moderne e performanti e-bike su diverse superfici stradali che si possono incontrare in città (pavé, strisce pedonali, rotaie e così via).

La base invece può variare il proprio spessore (a seconda delle misure) da da 3 a 3,5 mm ed è progettata per impedire la foratura della camera d’aria da parte di corpi esterni come vetri, chiodi, viti, pezzi di ferro, ecc…

La base, che comunque è di notevole spessore, permette di inglobare gli oggetti acuminati, evitando quindi la perforazione della camera.

Il nuovo copertone invernale Pirelli Cycl-E Winter 2021

Pirelli CYCL-e Winter: uno pneumatico sicuro e sostenibile

Pirelli con questo pneumatico ha inoltre pensato all’ambiente riutilizzando il “Polverino”, un materiale proveniente dai pneumatici auto a fine vita.

Le polveri, selezionate dai pneumatici ormai destinati alla discarica, vengono rigenerate e utilizzate come materiale per assemblare la nuova matrice polimerica che compone il copertone Cycl-e WT.

Inoltre particolare attenzione è stata posta nel massimizzare durante la produzione l’uso di gomma naturale, materia prima che proviene da fonti rinnovabili.

Cycl-e WT è disponibile nelle misure 37-622, 42-622, 50-622 con pesi che variano dai 780 grammi ai 1110 grammi. Il prezzo? Nessun dato ufficiale è stato comunicato sul sito Pirelli, però il prodotto è reperibile su alcuni famosi ecommerce online con costi oscillanti tra i 38 e i 49,90 euro (quest’ultima cifra è probabile sia il prezzo di listino al pubblico).

Per maggiori informazioni su Cycl-e WT e sugli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Pirelli.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!