Thule VeloSpace XT e Thule EasyFold XT sono i nomi di due portabici all-round di Thule, marchio svedese fondato nel 1942. Tra i diversi prodotti del brand che segue il motto di “Bring you life”, troviamo appunto i portabici.

Il Thule VeloSpace XT e Thule EasyFold XT in particolare sono stati progettati con l’obbiettivo di caricare qualsiasi tipo di bicicletta in completa comodità. Entrambi i portabici sono infatti adatti a ogni design e a ogni forma e dimensione di bici.

Sul VeloSpace XT e sul EasyFold XT si possono infatti caricare le più ingombranti fat bike e le più pesanti e-bike, così come le leggere biciclette urban ma anche quelle dei bambini.

Un portabici Easyfold XT con una fat bike

La loro elevata sicurezza è garantita dagli standard internazionali. I prodotti Thule sono infatti testati al Thule Test Center in Svezia, dove sono sottoposti a prove di laboratorio e condizioni di utilizzo reale.

Questi portabici da gancio traino sono davvero semplici da utilizzare e sono creati con materiali di alta qualità. Thule ha pensato di dotarli inoltre di alcuni accessori per aumentarne il pregio e il look, che appare moderno ed elegante. La colorazione black testimonia questo fatto e aggiunge un tocco di aggressività al portabici.

Un portabici Thule VeloSpace XT con bagagliaio aperto

accesso agevolato al bagagliaio

Thule VeloSpace XT

Il Thule VeloSpace XT è uno strumento molto utile per gli appassionati di bici per trasportare con sé il proprio mezzo, il tutto in totale sicurezza. Questo portabici è infatti facile sia nel montaggio che nella regolazione.

Appoggiandolo al gancio di traino, il Thule VeloSpace XT si stabilizza in modo rapido e con alcune semplici manovre si riesce a posizionarlo e fissarlo correttamente. Ciò garantisce il carico e lo scarico delle bici in modo sicuro e comodo.

Le dimensioni e il peso della bicicletta non influiscono sulla sua solidità e sulle sue prestazioni. Si possono quindi trasportare anche i mezzi più pesanti.

In aggiunta, durante la fase di sviluppo del prodotto i tecnici di Thule hanno pensato alle necessità di accedere al bagagliaio. L’operazione può essere effettuata agevolmente inclinando il portabici, anche caricato con le biciclette e senza comprometterne la sua stabilità.

Un portabici Thule Backspace XT dalla capienza di 3000 litri

Il portabici Thule Backspace XT dalla capienza di 3000 litri.

Inoltre, come già accennato, il Thule VeloSpace XT appare molto versatile in virtù della vasta gamma di accessori a esso dedicati. Ad esempio l’adattatore Thule Bike Adapter, perfetto per trasportare una bicicletta extra, arrivando a 3-4 totali, oppure il Thule Backspace XT, ideale per trasformare il proprio portabici in un supporto “porta-tutto” dalla capienza di 3000 litri.

Il Thule VeloSpace XT è disponibile nella colorazione aluminium e nero e in doppia versione: VeloSpace XT 3 per il trasporto di 3-4 bici e VeloSpace XT 2 per un trasporto di capacità più ridotta (2-3 biciclette).

Il suo prezzo consigliato al pubblico e comprensivo di IVA è il seguente:

  • 974 euro per il Thule VeloSpace XT 3
  • 847 euro per il Thule VeloSpace XT 2

un Thule VeloSpace XT

Thule EasyFold XT

Il Thule EasyFold XT è anch’esso molto semplice e veloce da montare e da mettere in funzione. Con uno sforzo minimo e grazie alla pratica maniglia di fissaggio, questo portabici può essere posizionato sul gancio di traino in poche mosse.

Come per il modello visto in precedenza, la facilità di carico e scarico delle biciclette è garantita per tutte le forme, i pesi e le dimensioni.

La sua versatilità e il suo funzionamento sono tali da permette anche un rapido accesso al baule in virtù di un meccanismo basculante che consente di inclinare il Thule EasyFold XT e di aprire così il bagagliaio della propria auto.

Un portabici Thule EasyFold XT chiuso

Pratico e di ottima fattura, EasyFold XT oltre a trasportare le biciclette in sicurezza e comodità è anche molto comodo da richiudere quando non lo si utilizza. Rimane infatti compatto e, occupando poco spazio, può essere riposto in auto o in casa.

Il Thule EasyFold XT è disponibile in colorazione aluminium e nero e in doppia versione: EasyFold XT 3 per il trasporto di tre biciclette e EasyFold XT 2 se invece se ne vogliono trasportare due.

Di seguito riportiamo il prezzo consigliato al pubblico (IVA compresa):

  • 1.176 euro per il Thule EasyFold XT 3
  • 1.050 euro per il Thule EasyFold XT 2

un Thule EasyFold XT

Per maggiori approfondimenti riguardo i portabici presentati in questo articolo così come tutti gli altri modelli del marchio vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Thule.

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.