Share with your friends










Inviare

I primi aspetti che balzano agli occhi ammirando la Metropolitanbike R77 di Rizoma sono l’originale bellezza e la bella originalità. Non preoccupatevi, come vedrete ci sono anche caratteristiche e performance straordinarie, ma bellezza e originalità sono due fra gli elementi di cui c’è maggiore bisogno in ogni campo, dall’arte alla vita quotidiana, e non ne avremo mai abbastanza.

Le single speed partono già di base da una certa quota di bellezza, dovuta a una maggiore essenzialità delle linee, ma Rizoma con Metropolitanbike R77 ha deciso di abbondare.

Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, con linee morbide che non rinunciano però ad aggressività e dinamicità, è già un piacere a vedersi, ma è l’assenza del tubo piantone che aggiunge quel tocco in più che sa di sublime.

Rizoma Metropolitanbike R77

Linee morbide, fibra di carbonio a vista e assenza di tubo piantone per la Metropolitanbike R77 di Rizoma.

La bellezza continua nella scelta cromatica: Metropolitanbike R77 è disponibile in bianco o in fibra di carbonio a vista, protetto da uno strato di vernice trasparente. Se il primo colore è comunque interessante, è il secondo che ci sembra perfetto per questa due ruote.

E i dettagli risultano organici e in linea con le scelte del telaio: attacco manubrio e pulegge in alluminio con lavorazione CNC che da tempo è un marchio di fabbrica per il brand di Fabio e Fabrizio Rigolio, manopole Rizoma Ergo Convex e sella San Marco Concor completano il quadro estetico di questa single speed.

Metropolitanbike R77 di Rizoma Matt White

Rizoma Metropolitanbike R77 pesa appena 8,85 chilogrammi: qui il modello in cromia Matt White.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Metropolitanbike R77 impiega una trasmissione a cinghia dentata molto silenziosa, adatta al ciclista urbano, sia per il fatto che non sporca e non richiede grande manutenzione che per la scelta del rapporto. Ci troviamo infatti di fronte a un 69-33 estremamente reattivo che brilla nelle situazioni di frenata e ripartenza, l’ideale per l’utilizzo nelle vie cittadine.

Scheda tecnica Rizoma Metropolitanbike R77

Telaio: Rizoma, R77 Monoscocca in carbonio
Forcella: Rizoma, carbonio
Manopole: Rizoma, Ergo Convex
Pignone: Rizoma, alluminio 70 75 ricavato dal pieno a 33 denti
Ruote: Rizoma, 28″ profilo alto in alluminio
Pneumatici: Michelin Dynamic Sport 700×28
Pedali: estruso in alluminio lavorato CNC
Leve freni: Tektro FL740, Quick Release mechanism
Sella: San Marco Concor
Trasmissione: Rizoma Platinum belt system

È disponibile anche un rapporto più lungo, 69-29, acquistabile separatamente. I colori sono Carbon Look o Matt White per il telaio, Black od Orange Fluo per le ruote.

Il tutto per un peso finale, compresi i pedali, di appena 8,85 chilogrammi e un prezzo che, viste le caratteristiche, risulta competitivo: 2.900 euro con due anni di garanzia.

Per maggiori informazioni o per effettuare acquisti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Rizoma.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.