Saracen è un brand inglese attivo ormai dal lontano 1987 e, pur essendo conosciuto principalmente per la sua specializzazione in mountain bike da discesa, in realtà ha in catalogo due ruote di ogni tipo, fra le quali questa Saracen Hack 2, che si può collocare in quell’ormai grande gruppo di biciclette urbane in grado di comportarsi molto bene anche in altri ambiti.

La scelta del nome, Hack 2, è spiegata molto bene nel sito ufficiale, che risponde alla domanda: quale è per noi la definizione di “hack”?

Prendendo la questione in modo generico, Saracen risponde che hack è un qualcosa che spazia fra il normale impiego metropolitano per recarsi al lavoro, la voglia di percorrere qualche trail velocemente, oppure dedicarsi a del cross quando se ne ha il tempo e la voglia: insomma, un concetto che si avvicina molto al gravel.

Saracen Hack 2

Saracen Hack 2 nasce per la strada ma è adatta tanto anche al commuting, al dirt o alla gita fuori porta.

E Saracen Hack 2 è in effetti ben equipaggiata per far fronte a tutte queste esigenze: con un telaio in alluminio 6061 idroformato, disponibile in cinque taglie (da 52 a 60 centimetri) e forcella in carbonio, il resto dei componenti assicura una buona qualità globale a fronte del costo finale.

Al cambio troviamo Shimano Tiagra ST-4700 2 x 10 velocità, mentre per quel che riguarda i freni abbiamo dei Tektro Mira 400 160/160 millimetri e i pneumatici montati da questo modello sono due Schwalbe Spicer 700 x 35 c, la sella infine è custom Saracen per strada.

Pneumatici Schwalbe Spicer 700 x 35 c

Un particolare delle gomme Schwalbe Spicer 700 x 35 c in dotazione a Saracen Hack 2.

Ne risulta una bici molto adattabile, nata per fronteggiare sia il clima che il paesaggio inglese: molto comoda ed efficace per sfrecciare fra il traffico e raggiungere il posto di lavoro ogni giorno, ma altrettanto a suo agio se nel fine settimana la vogliamo caricare di borse laterali e tentare qualche escursione di uno o due giorni così come è capace, una volta montati i parafango, di affrontare piogge autunnali e acquazzoni estivi.

Nata per l’asfalto ma adeguata anche ad altri tipi di terreno, Saracen Hack 2 ha un prezzo in sterline che si aggira sui 1.115 euro e dovrebbe essere distribuita in Italia da Sprint Commerce.

Un particolare del manubrio della bici urbana Saracen Hack 2

Per una lista completa dei distributori e rivenditori e per maggiori informazioni su tutti i modelli e accessori per ciclismo prodotti da questa ditta inglese, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Saracen.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.