Share with your friends










Inviare

Per il 2018 Shimano ha rinnovato profondamente le sue linee di abbigliamento, accessori e calzature in vari campi dela bicicletta: mtb e strada con l’avvento della linea S-Phyreurban e trekking, questi ultimi uniti in un segmento chiamato “Explorer“.

Le novità della linea urban riguardano le colorazioni, lo stile, la vestibilità e la calzata, con una grande ampiezza di proposte tipica del colosso giapponese.

Il tutto è progettato per la massima integrazione con il ciclista, qualsiasi siano le sue esigenze e con qualunque terreno e meteo egli pedali.

Ricordiamo anche la volontà di Shimano di seguire i propri clienti con l’iniziativa Shimano Original Parts, un questionario che porta all’individuazione di eventuali componenti della bicicletta da sostituire.

foto degli stand shimano a eurobike 2017

Shimano, sempre presente alle maggiori fiere del settore, per il 2018 punta anche sul settore urban e “adventure”.

Scarpe Shimano 2018

Prima dell’estate Shimano ha presentato le nuove scarpe mtb AM e GR. Ora è il momento della Shimano CT5, una scarpa urban con predisposizione per Spd e intersuola in EVA, dal look casual e informale.

Le colorazioni disponibili sono navy, oliva, nero o arancione per il modello uomo e navy, nera o verde menta per le donne.

foto delle scarpe urban shimano CT5

Le scarpe urban CT5 con spd sono utilizzabili con in pedali Shimano Click’r ad apertura facilitata.

Per i fan della classica allacciatura a tre punti ecco le Shimano RT5, dotate di inserti riflettenti a 360°, tre strap in velcro per regolare la tenuta e una suola in gomma per facilitare la camminata.

Disponibili per uomo e donna nei colori navy e nero le RT5 e bianco e marrone le RT5W (woman) al prezzo indicativo di 99,99 euro.

foto delle Shimano RT5 uomo e i guanti della serie Explorer.

Le Shimano RT5 uomo e i guanti della serie Explorer.

L’altra novità del 2018 sono le Shimano XC5, dal look un po’ vintage data dall’allacciatura a stringhe. Sono pensate per la mtb, il gravel ma anche un uso urban più vasto che può andare dal commuting alla gita fuori porta su sterrato.

La suola in carbonio ha un grado di rigidità 7. Il peso è di 287 grammi in taglia 40 e il battistrada utilizzato è Michelin, che abbiamo già potuto apprezzare sulle Shimano S-Phyre XC9. La scarpa XC5 è dotata di due puntali rimovibili, strizzando l’occhio anche al ciclocross.

foto delle scarpe shimano XC5 2018

Le scarpe Shimano XC5 hanno un pratico sistema per fissare i lacci alla scarpa.

Accessori Shimano: zaini

Della linea Explorer, lo zaino Shimano Tokio offre una capienza di 1723 litri. Dotato di svariate strap, un look trendy e moltissime tasche farà sicuramente gola ai commuter più alla moda. Le colorazioni sono desert camo, nero, grigio, navy e melange purple.

Prezzo indicativo Shimano Tokyo 17 litri: 129,90 euro. Shimano Tokyo 23 litri: 149, 90 euro.

foto dello zaino SHimano Tokio per urban

Lo zaino Shimano Tokio, 23 litri di capienza, nella versione melange purple.

Lo zaino Rokko nasce per chi voglia il classico backpack semplice in stile mtb ma con un look anche cittadino.

Presenta un sistema per il trasporto del casco, dei pannelli sullo schienale per favorire l’aerazione, sacca idrica asportabile e una fascia lombare dotata di zip.

Il Rokko è disponibile nelle versioni da 8, 12 e 16 litri, rispettivamente al prezzo indicativo di 64,90 euro, 69,90 euro e 81,95 euro.

foto degli zaini shimano urban 2018

A sinistra lo zaino urban Shimano Tokyo da 23 l e a destra lo zaino Rokko.

Occhiali per ciclismo Shimano

Shimano ha introdotto otto nuovi modelli di occhiali da sole per il 2018. Si chiamano Spark (79,95 euro) e Aerolite (149,95 euro, dal peso di soli 28 grammi) e sono stati sviluppati in collaborazione con il team di ciclismo professionistico Lotto NL-Jumbo rider.

Mentre la linea mtb e strada è molto tecnica e ha il look futuristico che oggi va per la maggiore, la gamma Meteor ha un sapore anni 80, indossabile in tutte le situazioni anche una volta scesi dalla bici.

foto dei nuovi occhiali shimano 2018

A sinistra gli occhiali Shimano Meteor e a destra gli occhiali Shimano Aerolite senza montatura.

Abbigliamento urban Shimano 2018

La nuova linea di abbigliamento per ciclismo Shimano Explorer è indirizzata al vasto mercato dell’adventure, la definizione dell’azienda per l’uso urban che si spinge verso il fuoristrada “light” e il cicloturismo. A riguardo, Shimano ha da poco rivisitato tutto il gruppo Deore dedicato proprio al trekking.

Antivento, antipioggia, camicie, pantalonici e maglie tecniche, tutto con un look più casual e un taglio più comodo e inserti riflettenti, studiati per rendere la pedalata in città o la gita fuori porta un’esperienza sicura e piacevole, sempre con un occhio di riguardo allo stile e alla vestibilità.

foto di abbialgiamento urban shimano

Queste e molte altre novità 2018 di Shimano saranno disponibili nei negozi verso la fine del 2017 per quanto riguarda le calzature e all’inizio del 2018 il resto della gamma.

Alcuni prezzi non sono ancora ufficiali, aggiorneremo l’articolo appena ci verranno comunicati.

Per maggiori informazioni consulta il sito Shimano.

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!