Share with your friends










Inviare

Dainese è un’azienda italiana che è stata fondata nel 1972 da Lino Dainese a Molvena (VC).

Nel suo vastissimo catalogo propone equipaggiamento tecnico per sport quali mountain bike, motociclismo, sport invernali ed equitazione.

Abbiamo già presentato la linea di abbigliamento urban Dainese AWA Black e in questo articolo andremo ad evidenziare pregi e difetti dopo diversi mesi di test sul campo.

Dainese AWA Black: All Weather Activity

La linea AWA Black nasce per un uso urbano sulla bici e nelle attività quotidiane di tutti i giorni ed è stata creata per adattarsi ad ogni condizione atmosferica. L’acronimo AWA sta per All Weather Activity, “attività con qualsiasi meteo”.

La combinazione di innovazione, tecnologia e design è ben presente in ogni capo AWA che è comunque dotato di un’ottima vestibilità e comfort. Prerogativa di Dainese è anche la sicurezza, con inserti riflettenti inseriti in punti strategici.

foto della giacca dainese awa

Gli inserti riflettenti sulle maniche della giacca Dainese AWA Black 3L.

Il test della linea Dainese AWA Black

La linea comprende un poncho, una giacca, un fleece, una camicia, un pantalone lungo e un pantalocino corto.

Nell’articolo linkato in apertura trovate tutte le specifiche di ogni capo testato, qui di seguito invece trovate i nostri pareri e le impressioni del test.

Dainese AWA Black Poncho in test

In città quando piove e si utilizza la bici non c’è nulla di meglio che un poncho e questo prodotto di Dainese si rivela tanto semplice quanto ben realizzato.

L’impermeabilità di 10.000 colonne d’acqua e le cuciture termosaldate non fanno passare neanche una goccia anche dopo mezz’ora sotto una pioggia di media intensità. Assieme a dei sovrapantaloni e dei copri scarpe impermeabili si può stare certi di arrivare a casa o al lavoro asciutti.

Il cappuccio del Black Poncho è regolabile e copre molto bene anche il caschetto.

La grande zip sul pezzo permette di  indossarlo e toglierlo agevolmente e gli inserti riflettenti sono ben visibili.

Chicca finale, si richiude nella sua tasca interna.

il test del Poncho Dainese AWA Black

Tra le due misure disponibili M ed L ho trovato la taglia M perfetta per la mia statura (170 cm). Il colore è unico, Ombre Blue (grigio-blu). È utile anche negli spostamenti in monopattino o a piedi in città e nelle passeggiate o trekking leggero in montagna.

Il prezzo di 149,90 euro lo pone sopra i prezzi del mercato ma la qualità e la realizzazione, nonché il materiale utilizzato e le particolarità tecniche sono davvero buone, così come la traspirabilità che in tutti questi prodotti è fondamentale per non sudare eccessivamente.

foto del poncho dainese

A sinistra la tasca in cui ripiegare il poncho, a destra gli inserti riflettenti per garantire visibilità al buio.

Test giacca Dainese AWA Black 3L

La giacca AWA 3L è realizzata con una membrana in tessuto traspirante, leggero, impermeabile e con cuciture nastrate.

L’ho trovata molto utile nella mezza stagione anche da tenere nello zaino per le uscite in MTB visto che è abbastanza compatta, oltre che nell’uso di tutti i giorni in città, grazie al look moderno e sobrio quando gli elementi arancioni sono ripiegati nelle apposite tasche.

La vestibilità è ottima ed è fornita dal tessuto elasticizzato a 4 vie che risulta comunque resistente. La membrana offre una termoregolazione perfetta per l’uso attivo, è una giacca che non tiene caldo ma fa sì che il corpo in movimento non prenda freddo.

L’impermeabilità di 10.000 colonne d’acqua garantisce di stare all’asciutto sotto una pioggia moderata e anche in un uso intenso la traspirabilità è stata molto buona.

Il Test della giacca Dainese AWA Black 3L

Un altro aspetto che mi è piaciuto è la comodità del cappuccio a scomparsa che copre adeguatamente anche il caschetto aperto.

La chicca della giacca AWA 3L è la sezione di tessuto aggiuntiva per riparare dagli spruzzi della ruota. È ripiegabile e a scomparsa ed è molto utile in ambito urbano ed extra urbano, protegge esattamente la parte bassa della schiena e fondoschiena che spesso si bagnano dopo pochi metri in bici sul bagnato se non si hanno i parafanghi.

Importanti i dettagli per la sicurezza con gli inserti in tessuto riflettente 3M sulle maniche e sulla giacca che non si notano se non illuminati, quindi anche discreti e che non interferiscono con il look sobrio e casual del capo.

Le cerniere sono di qualità con quella principale anteriore che è una YKK VISLON AquaGuard impermeabile. Peccato non trovare un “tiretto” un po’ più lungo (cioè il tirante della zip) per facilitarne l’uso con i guanti.

Per chi le usa (ma sconsiglio di farlo in bici) c’è anche la porta per le cuffie. Il prezzo di 249,90 euro è in linea con i prodotti simili. Anche qui il colore è unico, Ombre Blue (grigio-blu) e la taglia M è adeguata alla mia statura (170 cm) e corporatura risultando leggermente aderente.

Foto della giacca AWA 3L black di Dainese

I dettagli della giacca AWA 3L: il cappuccio e il paraspruzzi sono a scomparsa.

Test Dainese AWA Black Fleece

Il fleece è un tipo di materiale caldo o una giacca fatta di tale materiale. l’AWA Black Fleece è proprio questo, un indumento caldo realizzato al 40% in cotone e 60% in polietilene dalla costruzione ibrida che si adatta all’uso in bici grazie a un pannello frontale in nylon che protegge dal vento.

Essendo leggero e pratico, l’ho utilizzato nei weekend di inizio autunno in alcuni giri su piste ciclabili e in città dove la protezione dal vento risulta molto utile e la colorazione arancione migliora la visibilità nel traffico.

Il Test della Dainese AWA Black Fleece

Se il colore Drizzle è troppo vistoso è disponibile anche in Ombre Blue (grigio-blu).

Indossato sotto la giacca AWA Black 3L permette di affrontare temperature più rigide risultando comunque abbastanza traspirante nell’uso urbano in bici.

Non mancano anche su questo indumento gli inserti riflettenti, mentre la tasca frontale porta telefono l’ho utilizzata poco preferendo quelle dei pantaloni.

foto del fleece di Dainese awa

La grande zip del fleece, i dettagli riflettenti su polsino e manica e la tasca per il telefono con bottone.

L’ampia cerniera laterale ad alta visibilità è comodissima per indossarlo e toglierlo, mentre le tasche posteriori ispirate alle corse in stile Eroica danno un tocco vintage su un capo moderno.

Unica pecca, avrei preferito la protezione dal vento estesa fino al collo: fermandosi alla parte alta del torace lascia scoperta la parte bassa della gola, zona abbastanza sensibile al freddo e al vento.

Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL, io ho scelto una M e il prezzo è di 119,90 euro.

Test camicia Dainese AWA BLACK

La camicia AWA Black Shirt è realizzata per il 92% in poliestere e l’8% di elastane risultando in taglia M morbida ed elasticizzata, aderente il giusto e davvero confortevole da indossare e usare in ogni ambito.

I bottoni automatici a scomparsa sono molto pratici e grazie al look moderno l’ho indossata anche in ufficio al lavoro. La tasca con bottone di sicurezza è stata utile per riporre piccoli oggetti come il biglietto del treno o della metro, chewing gum o simili.

foto della camicia awa dainese

Il tessuto della camicia si è rivelato abbastanza traspirante ma soprattutto di facile asciugatura, ad esempio nei casi in cui si indossa uno zaino in bici e la schiena inevitabilmente suda: in pochi minuti il tessuto torna asciutto.

Mi è piaciuto che anche in questo capo, così “normale” a prima vista, siano comunque presenti le zone alta visibilità. Il colore è unico (Drizzle, grigio-arancione) e si abbina con tutto, dai jeans ai pantaloncini più estivi.

Il prezzo è di 99,90 euro e le taglie disponibili sono dalla XS alla XXL.

foto dei dettagli della camicia dainese awa black

La tasca e gli inserti riflettenti, più discreti su questo capo, in evidenza nella foto a destra.

Test pantaloni Dainese AWA Black Pants

Il 2% di elastane e la costruzione ergonomica delle ginocchia rendono davvero comodi gli AWA Black Pants nella pedalata e in tutte le situazioni in cui le gambe sono piegate, quindi anche quando si sta molto seduti al lavoro o simili.

Sul cavallo degli AWA Balck Pants è presente un rinforzo per la zona della sella e il tessuto è trattato con un rivestimento idrorepellente che risulta efficace se la pioggia è leggera.

Il 98% del tessuto è cotone denim dalla pesantezza media il che rende questo capo molto versatile e indossabile tutto l’anno. La chicca di questi pantaloni è la tasca sinistra con la zip in cui ho messo il telefono al sicuro durante le pedalate.

Il Test dei pantaloni Dainese AWA Black Pants

Il moschettone per le chiavi è davvero utile. Ho apprezzato inoltre il piccolo riporto in tessuto arancione sulla tasca destra per evitare di perdere oggetti come monete o altro.

Chi porta il portafogli nella tasca dietro destra si troverà spiazzato perché la tasca non c’è, sul posteriore è presente solo una tasca con bottone a sinistra.

I pantaloni utilizzati in test sono taglia 30 mentre le taglie disponibili vanno dalla 28 alla 39. I colori Ombre Blue (grigio-blu) e Drizzle (grigio-arancione) e il prezzo di 139,90 euro è in linea con prodotti simili.

foto dei pantaloni awa dainese

La tasca del portafogli ha un bottone di sicurezza, e sono presenti inserti riflettenti sul risvolto del pantalone.

Test Dainese AWA Black Shorts

Gli AWA Black Shorts presentano le stesse caratteristiche AWA Black Pants come la tasca anti caduta, la tasca sinistra con la zip e il moschettone per le chiavi.

Il materiale utilizzato è sempre 98% cotone e 2% di elastane per migliorare il comfort che in pedalata risulta molto buono. Questi shorts sono indossabili tutti i giorni come tutti gli altri capi della linea AWA Black, anche se in questo caso il tessuto risulta un po’ caldo per le giornate estive.

Il Test dei pantoloni Dainese AWA Black Shorts

La taglia 30 si è rivelata perfetta mentre le taglie disponibili vanno dalla 28 alla 39. I colori sono sempre Ombre Blue (grigio-blu) o Drizzle (grigio-arancione).

In questo caso il prezzo di 119,90 euro è alto rispetto a prodotti simili.

foto dei pantaloncini awa black

Nella foto a destra si nota la presenza di una sola tasca posteriore. A sinistra, il moschettone e la tasca con zip anteriore.

Conclusioni

Se cercate una linea di abbigliamento che vi accompagni sia in bici che nelle attività di tutti i giorni, la AWA Black è quello che fa per voi.

Come da tradizione Dainese, si tratta di prodotti di alta qualità e ottima fattura, versatili e dal look moderno, discreto e comunque molto personale grazie agli abbinamenti cromatici con l’arancione.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale Dainese.

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!