Share with your friends










Inviare

Lasciatevi un giorno libero fra il 15, 16 e 17 febbraio prossimi per visitare Bike Spring Festival 2019, una delle prime fiere ciclo dell’anno, ottima occasione per riprendere contatto con il mondo delle due ruote in vista della ripartenza primaverile.

Febbraio è tradizionalmente il mese nel quale i ciclisti cominciano ad aspettare scalpitanti il disgelo per tornare a pedalare e sono molti gli appuntamenti che ci attendono in questo mese nel calendario delle fiere e festival della bici 2019.

Fra questi spicca Bike Spring Festival, un evento ospitato all’interno della nuova edizione del Travel Outdoor Fest 2019, nei padiglioni e spazi espositivi delle Fiere di Parma.

Un padiglione della fiera Travel Outdoor Fest

Travel Outdoor Fest 2019

Travel Outdoor Fest – o TOF come lo chiamano per semplicità alcuni – è una fiera B2C dedicata al turismo esperienziale, caravanning e attività outdoor. Il suo obiettivo è quello di riunire in un unico luogo gli appassionati di caravan e camper, gli amanti del turismo all’aria aperta e i cultori dello sport in mezzo alla Natura.

Nei padiglioni della fiera è possibile conoscere i principali marchi di camper/caravan e scoprire, toccandoli e provandoli di persona, i vantaggi dell’utilizzo per il turismo di questi veicoli ricreazionali.

Sono poi numerose le aree tematiche dedicate ai test di attrezzature, abbigliamento e calzature sportive: running, trekking, golf, kayak e arrampicata, ce n’è per tutti i gusti.

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro.

Aree di test dedicate al Travel Outdoor Fest

Bike Spring Festival 2019: la seconda edizione

Travel Outdoor Fest ovviamente offre ampio spazio anche alle biciclette (elettriche e non), con tre giorni ricchi di iniziative.

La formula riprende quella ormai tipica dei festival e fiere ciclo di maggior successo: area espositori, possibilità di testare i modelli del 2019 e un nutrito insieme di attività e dimostrazioni con campioni e sportivi di grande livello. Tra questi il rider mtb Marco Aurelio Fontana (bronzo olimpico a Londra 2012), che sarà testimonial d’eccellenza dell’intero evento.

Al Bike Spring Festival 2019 al centro dell’attenzione ci saranno principalmente mountain bike ed eMTB (mtb elettriche), grazie a un bike park indoor allestito all’occasione, dotato di una pista da settecento metri che vi consentirà di mettere alla prova in anteprima le due ruote ammortizzate che porterete in seguito su colline e monti nel corso del 2019.

Non possiamo che augurare agli appassionati della due ruote a pedali di poter provare in prima persona alcune delle migliori mountain bike del 2019 o delle più attese mtb elettriche del 2019 che sul network BiciLive.it vi abbiamo presentato nei mesi scorsi.

Giovani ciclisti lungo la pista indoor al Travel Outdoor Fest

Bike Spring Festival 2019: il programma dei tre giorni

Molti gli appuntamenti previsti dall’organizzazione del Bike Spring Festival 2019 nel corso del fine settimana di metà febbraio: andiamo a studiarli nel dettaglio.

Venerdì 15 febbraio 2019

9.30: cerimonia di apertura, con Francesco Moser quale padrino d’eccezione che inaugurerà la pista mtb indoor, aperta ai test a partire dalle ore 10.00;
18.30: chiusura delle sessioni quotidiane di test.

Sabato 16 febbraio 2019

9.30: apertura;
10.00: partenza della sessione di test bike sulla pista indoor mtb;
15.00: chiusura momentanea della sessione quotidiana di test;
15.30: competizione MTB XC suddivisa per categorie: allievi, esordienti e juniores;
17.00: premiazione delle competizioni e riapertura della pista per i test;
18.30: chiusura.

Domenica 17 febbraio 2019

9.30: apertura con pedalata in compagnia del campione italiano cross country biker e ciclocrossista Marco Aurelio Fontana;
12.00: Short Track per giovanissimi nelle categorie G1-G6;
14:00: premiazioni delle competizioni Short Track e riapertura pista indoor mtb per i bike test;
18.30: conclusione sessione quotidiana bike test.

Curiosi tra gli stand al Bike Spring Festival

Vi ricordiamo che Bike Spring Festival 2019 si terrà dal 15 al 17 febbraio presso gli spazi di Fiere di Parma, Viale Delle Esposizioni 393A.

Per maggiori informazioni sia sull’area bike che su tutte le attività previste durante la tre giorni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Travel Outdoor Fest 2019.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.