Il mondo della bicicletta, in particolare il settore urban, sta vivendo una fase nella quale gadget e accessori tecnologici incontrano una sempre maggiore diffusione. Evoluzione del settore, ciclisti ormai abituati alla tecnologia smart e un continuo calo dei prezzi fanno sì che il ciclista sia sempre più incline a cercare e impiegare svariati accessori bici dalle funzioni evolute, con il risultato che è ormai spettacolo comune vedere sfrecciare biciclette e ciclisti futuristici.

Abbiamo raccolto per voi tre prodotti ben diversi fra loro che grazie alle loro funzioni saranno in grado di arricchire e migliorare la vostra pedalata metropolitana.

Action cam Graava

Siete in cerca di qualcosa di diverso rispetto alla Go Pro? Amate riprendere le vostre pedalate ma non siete ferrati nel montaggio? Graava è l’action cam che fa per voi: è in grado di girare video full HD 1920×1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo, pesa appena 60 grammi ed è dotata di sensore da 8 megapixel.

Sono però tre altri suoi sensori a fare la reale differenza: grazie a GPS, accelerometro e cardiofrequenzimetro Graava diventa “intelligente” e può identificare i segmenti video più emozionanti e adrenalinici (per esempio quando stavi andando molto veloce) da sola e occuparsi del montaggio: ti basterà indicare la musica e la durata del filmato e l’action cam taglierà le parti ritenute meno interessanti, fino a raggiungere il minutaggio prescelto, lasciando comunque a te la scelta quando lo riterrai necessario.

Tenete d’occhio il sito ufficiale Graava per aggiornamenti e ulteriori informazioni.

Action cam Graava

La minuscola e leggera action cam Graava montata sul manubrio e pronta all’azione.


Siva Atom

Buona parte degli accessori bici di ultima generazione è in grado di collegarsi agli smartphone per garantire un vasto insieme di funzioni. Ma gli smartphone hanno un difetto ben noto che non accenna a migliorare: tendono a scaricarsi molto velocemente e spesso può essere difficile ricaricarli, anche quando si gira in città, figurarsi in zone più isolate.

Siva Atom interviene proprio in queste situazioni: si colloca sulla ruota posteriore e trasforma l’energia cinetica accumulando energia elettrica, che può quindi essere impiegata per ricaricare cellulari, telecamere e altri accessori attraverso porta usb.
Particolarmente utile in occasione di gite fuori porta e vacanze in tenda, troverà facilmente impiego anche in ambito urban.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale Siva Atom.

Siva Atom

Siva Atom montato sulla ruota posteriore è in grado di immagazzinare energia elettrica per ricaricare gli smart device.


Haize

Siete in cerca di un sistema di navigazione urbano per la vostra bicicletta ma non volete acquistare un ciclocomputer troppo complesso o costoso? Haize è una vera e propria bussola digitale smart, pensata appositamente per i ciclisti metropolitani: look minimal, dimensioni ridottissime e facilità d’impiego.

Potrete collocare Haize sul manubrio, programmare via smartphone la vostra destinazione e quindi affidarvi a due diverse modalità di navigazione, entrambe molto semplici, realizzabili grazie alla presenza di magnetometro, giroscopio e accelerometro.

Nella modalità Compass un led si illuminerà sulla circonferenza esterna per segnalarvi la direzione della vostra destinazione mentre un led centrale lampeggerà di luce verde sempre più frequentemente man mano che vi avvicinate alla meta, mutando colore in rosso nel caso vi stiate allontanando.

La modalità Navigation vi permette invece di programmare un percorso preciso, guidandovi nuovamente attraverso l’impiego di luci led.

Anche in questo caso troverete maggiori informazioni e possibilità di effettuare preordini sul sito ufficiale Haize.

Bussola digitale Haize

Haize è una bussola digitale smart pensata per guidare il ciclista urban nella giungla metropolitana.

E se trovate online altri interessanti accessori per biciclette di città non esitate a segnalarceli!

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.