C’è un solo telaio, un solo modello, in più varianti. Fondamentalmente lui definisce la sua produzione un atelier.

Mauro Tarani è di Rieti, è un amante della bici, della grafica, del design e della qualità. Produce un marchio di biciclette chiamate UCycles, nome che sembra americano, inglese, nord europeo… ma è un prodotto puramente italiano.

Il dettaglio di una bicicletta UCycles
Il dettaglio di una bici UCycles
Il dettaglio di una bicicletta UCycles

In acciaio, fatto a mano, ispirato al ciclismo degli anni ‘50/’60, realizzato da artigiani fiorentini con 50 anni di esperienza.

Il telaio è composto da tubazioni Columbus con inseriti in acciaio inox: il ponticello, i forcellini, fregio della forcella e una placca sotto il movimento centrale che riporta marchio, scritta “handmade in Italy” e numero di matricola.

Una bicicletta urbana UCycles
Il dettaglio di una bicicletta per la città UCycles
Il dettaglio di una bici urbana UCycles

Intorno a questo telaio vengono realizzate bici differenti in base al gusto di Mario che unisce colore della verniciatura, componentistica e accessori in maniera da omogeneizzarli in una bici unica. Bici dalle tonalità “cappuccino” oppure nero opaco o ancora acciaio spazzolato…

Il dettaglio di una bicicletta per la città UCycles
Il dettaglio di una bici per la città UCycles
Il dettaglio di una bicicletta urbana UCycles

Se devo dirla tutta, personalmente, sono rimasto particolarmente attratto dal modello in acciaio spazzolato. Son quelle cose che ti colpiscono e non sai di preciso il perché, forse mi ha stimolato la mia ideologia da essenzialista ed evoluzionista: vedere qui tubi così nudi e vividi mi fa immaginare le fibre di un muscolo senza pelle…

I nomi delle bici? Ancora più essenziali: F1 è il progenitore, gli altri modelli si chiamano 1F1, 2F1, 3F1… Esistono attualmente 11 modelli. Mauro ci tiene a dire che la bici è proposta al cliente su misura e personalizzabile negli accessori, componenti e colorazioni.

Una bicicletta urbana UCycles premiata per la qualità

Questa coccarda è il 1° posto che UCycles si è aggiudicato per il prodotto artigianale più apprezzato dal pubblico al Berliner Fahrrad Schau a marzo del 2013.

Per maggiori informazioni e prezzi al pubblico: ucycles.it

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it