Negli ultimi anni il boom della mobilità sostenibile ha portato sul mercato italiano centinaia di modelli di monopattini elettrici di tutti i tipi, forme e capacità di batteria.

L’azienda Wayel (www.wayel.it), uno dei brand di FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici), ha lanciato sul mercato un monopattino elettrico chiamato uGO, un mezzo dalle ottime prestazioni unite a un design accattivante e un prezzo interessante di 469 euro.

Lo abbiamo provato per voi durante tutto il mese di settembre ed ecco le nostre impressioni.

 

Monopattino elettrico Wayel uGO: caratteristiche tecniche

  • Telaio: Lega di Magnesio
  • Motore: 350 W
  • Batteria: Ioni di litio 36V – 7,8 Ah  280 Wh (5,2 Ah batteria extra, 467 Wh totali)
  • Velocità: 6 km/h – 15 km/h – 25 km/h
  • Autonomia: 30 km (45 km con batteria aggiuntiva)
  • Dimensioni Piegato: 108 x 22 x 53 cm
  • Luci: anteriore, posteriore, laterale
  • Freni: anteriore elettrico – posteriore a pedale
  • Ruote: diametro 8 pollici- piene a nido d’ape
  • Sospensioni: anteriori
  • Catarifrangente: posteriore
  • App: Lenzod
  • Colori: Bianco – Nero – Giallo – Azzurro
  • Carico max: 100 kg
  • Peso: 12 kg (14 kg con batteria extra)
  • Prezzo: 469 euro e 649 euro con batteria extra

Il monopattino elettrico Wayel uGO visto di profilo

Monopattino elettrico Wayel uGO: la recensione

uGO Wayel è un monopattino elettrico di ultima generazione, capace di soddisfare le esigenze di persone di tutte le età alla ricerca di un mezzo sicuro e affidabile per spostarsi velocemente in città.

Grazie alla batteria da 36 Volt e 7,8 Ah quindi 280 Wh (7,8 Ah + 5,2 Ah quindi 467 Wh nella versione extra-battery) e il motore brushless da 350 W, uGO è un mezzo agile e veloce ma anche comodo da guidare.

La comodità è garantita da una serie di accorgimenti tecnici come ad esempio l’ammortizzatore anteriore, la pedana dove appoggiare i piedi larga e spaziosa e le manopole del manubrio che non stancano le mani anche dopo quasi un’ora di guida.

La larga e comoda pedana del monopattino elettrico Wayel uGO

Autonomia: il range dichiarato per il modello standard è di 30 km mentre per quella con la batteria extra è fino a 45 km: per entrambi i modelli è una distanza complessiva veritiera, ma sicuramente dipende da che velocità massima imposterete, il peso del rider e la tipologia di percorsi.

Una delle caratteristiche chiave di questo monopattino elettrico sono le sue ruote da 8″ piene e con struttura a nido d’ape. Innanzitutto le ruote piene vi impediscono di bucare e quindi di trovarsi a sostituire da soli la camera d’aria della ruota sgonfia, pratica decisamente non facile specialmente per la ruota anteriore dove solitamente risiede il motore.

La costruzione delle ruote poi permette di inserire in quella posteriore un lucchetto per legarla in sicurezza. Sicuramente rispetto a modelli con ruote con camera d’aria rinuncerete ad un po’ di comfort nel caso di buche e dossi, ma durante la nostra prova il monopattino si è comportato bene ed è sempre rimasto stabile anche in presenza di strade particolarmente irregolari.

La leggerezza del monopattino elettrico Wayel uGO ne permette un agile trasporto

Parlando di comfort non si può non menzionare la sua praticità nella vita di tutti i giorni. uGO è leggero (12 kg la versione standard e 14 kg quella con la batteria extra) e si piega in solo due secondi grazie a un gancio che si incastra sul parafango della ruota posteriore. Caratteristiche come queste non si trovano su tutti i modelli di monopattini.

Sul manubrio trova spazio un display che ci indicherà la velocità e la modalità con cui stiamo usando il monopattino (6 km/h – 15 km/h – 25 km/h), la velocità attuale e il livello di carica della batteria. Lo schermo è semplice e forse anche troppo minimale, ci sarebbe piaciuto vedere qualche informazione in più come ad esempio l’ora.

Il minimale display del monopattino elettrico Wayel uGO

Sempre sul manubrio, sulla parte anteriore, si trova una luce LED anabbagliante grazie alla quale è possibile guidare in sicurezza anche di sera in città.

Completano il kit di segnalazione luminosa il freno posteriore e due luci a led che dalla pedana proiettano la luce sulla strada, rendendo il monopattino ancora più visibile. Raccomandiamo in ogni caso di indossare un giubbotto riflettente per segnalare ancora di più la propria presenza agli automobilisti.

Il freno a disco idraulico anteriore (la leva a sinistra posizionata sul manubrio) e il freno posteriore (attivabile premendo con il piede sul parafango) permettono una gestione sicura della guida anche in contesti urbani dove bisogna sempre prestare molta attenzione agli altri utenti presenti sulla strada.

L’accelerazione è costante e progressiva e raggiunge la velocità massima di 25 km/h in circa 5/6 secondi. Una volta raggiunta la velocità massima sarà possibile lasciare la leva di accelerazione e il monopattino resterà costantemente alla velocità massima, caratteristica molto utile sui lunghi rettilinei.

Wayel uGO è disponibile in quattro colorazioni differenti (bianco, nero, giallo e azzurro) con finitura lucida molto piacevole al tatto.

La ruota posteriore del monopattino elettrico Wayel uGO

Wayel uGO: conclusioni

UGO è un monopattino dalle caratteristiche e dettagli ben studiati che lo rendono adatto a tutte le fasce d’età e modi di utilizzo. Il peso non elevato, la facile piegabilità e tutta una serie di accorgimenti lo rendono interessante soprattutto per chi si sposta in città tutti i giorni e cerca un mezzo sicuro e affidabile e con poca o nessuna manutenzione.

Da non sottovalutare infine l’assistenza e la garanzia fatta in Italia, cosa che pochi marchi di monopattini elettrici possono vantare.

Il prezzo è leggermente più alto dei modelli di monopattini elettrici più diffusi sul mercato (469 euro per la versione standard e 649 euro per la versione con la batteria extra) ma l’attenzione ai dettagli e la comodità nell’utilizzo giornaliero valgono sicuramente la spesa in più.

Il profilo del monopattino elettrico Wayel uGO da piegato

A tutti gli appassionati di questo genere di prodotti per uso urbano consigliamo anche il nostro articolo Monopattini elettrici e Legge: le nuove regole d’utilizzo.

Sempre di Wayel abbiamo parlato della Wayel eBIG, una fat bike elettrica pieghevole e biammortizzata, oppure leggete il test della Italwin K2 MAX, un’altra proposta pieghevole sempre del gruppo FIVE.

Per maggiori informazioni su Wayel andate sul sito ufficiale del brand.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!