Della cargo bike Xtracycle sono disponibili due macro allestimenti, personalizzabili poi nella componentistica: la Family e la Freight. La prima prevede una sorta di “ringhiera” per i bambini (fino a 3), la seconda è più votata al “carico merci”.

Telaio chromoly e a seconda dell’allestimento (ne esistono 5), freni a disco meccanici o idraulici, cambio Shimano Acera o Deore a 24/27 velocità e Schwalbe Big Ben.

Nella versione Lux troviamo anche la dinamo nel mozzo di Biologic, mentre il motore della versione ebike è un Bionx, nel mozzo posteriore.

Bello e solido il grosso pianale posteriore, con anche le borse/pedane laterali. La bici Xtracycle anche il servosterzo: una piccola molla tra obliquo e forcella aiuta il ritorno in posizione frontale della ruota anteriore.

Caratteristiche molto importante di questa cargo è la leggerezza: può essere sollevata senza problemi anche per fare una rampa di scale.

Da segnalare che Xtracycle in collaborazione con TERN, una delle aziende leader nel settore delle pieghevoli, ha sviluppato Cargo Joe, una cargo longtail con il telaio piegabile in due: così può stare dappertutto, anche nel bagagliaio dell’auto.

Xtracycle è un’azienda fondata in California nel 1997: è nata prima come produttrice di un “adattatore” per allungare il carro di normali bici per trasformarle in cargo, e poi come produttore di bici con la peculiarità di avere appunto un carro allungato con conseguente notevole capacità di carico.

La sua bicicletta da trasporto merci è l’ideale per chi vuole sentirsi con una bici normale ma in verità si trova un sacco di spazio in più, avendo la certezza di utilizzare un prodotto nato dall’esperienza dei pionieri nel settore longtail.

La cargo bike Xtracycle ha un prezzo che parte dai 1.500 euro.

Xtracycle, una bici da carico leggera e californiana

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web ufficiale www.xtracycle.com