Un libro che celebra la bici e tutti i suoi singoli componenti, analizzandone l’origine storica, le caratteristiche principali e i più noti usi e abusi.

Presentiamo oggi, sulle pagine di urban.bicilive.it, il libro La bicicletta pezzo per pezzo, un’opera che celebra la due ruote a pedali in tutti i suoi singoli componenti e che ne affronta le origini, le caratteristiche e gli usi principali.

Il volume, edito da Logos Edizioni nella sua collana dedicata allo sport, è stato scritto dall’autore inglese Richard Hallett e pubblicato originariamente nel 2014 col titolo The Bike Deconstructed: A Grand Tour of the Modern Bicycle.

Si tratta di un’opera di buone dimensioni (cm 20,0 x 22,5) e ricca di illustrazioni e fotografie, che nel corso delle sue 192 pagine intrattiene e affascina il lettore con un’infinità di notizie e informazioni, tanto utili per gli esperti della biciclietta da corsa moderna quanto (e soprattutto) per chi ne sa poco o nulla.

Come è fatta una bici? Qual è la differenza tra serie sterzo e tubo sterzo? Come funziona di preciso il cambio e in quale modo ha completamente cambiato il mondo in cui il mezzo è progettato? Come riuscire a capire se un telaio è fatto in fibra di carbonio o in acciaio? Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta.

La copertina del libro illustrato La bicicletta perzzo per pezzo

La copertina del libro La bicicletta perzzo per pezzo di Richard Hallett edito da Logos Edizioni nel 2015.

L’oggetto “bicicletta” viene smontato da Hallett pezzo per pezzo (in senso letterale e figurato) e di ogni sua parte sarà rivelata l’origine e l’evoluzione, fino ad arrivare alle ultime tecnologiche varianti.

Dalla disposizione dei raggi alla geometria del telaio, passando dall’effetto del del rake della forcella sullo sterzo e sulla stabilità all’anatomia della catena: saranno esaminati nel dettaglio tutti gli aspetti della bici, con spiegazioni approfondite e numerosi schemi illustrati.

Materiali, telaio, ruote, trasmissione, freni, punti di contatto e accessori sono argomenti coperti in appositi capitoli.

Richard Hallett, oggi un appassionato e premiato costruttore di biciclette (sali in sella e pedala sul suo sito www.halletthandbuiltcycles.com per vederle), ha scritto per anni per riviste del calibro di Rouleur, Procycling e Cycling Plus ed è stato anche redattore tecnico di Cycling Weekly e Cycle Sports. Notevole rider di tandem in gioventù, nel 2002 ha scritto anche Cycle Maintenance, un testo sulla manutenzione della due ruote.

La bicicletta pezzo per pezzo, arricchito da una prefazione scritta dal commentatore di Eurosport David Harmon, è disponibile al prezzo di 22 euro nelle migliori librerie e in tutti i principali eStore.

Clicca oltre per visitare la pagina di Amazon.it dedicata al libro.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.