Aurore, un sistema dotato di un piccolo pannello fotovoltaico che può essere montato su bicicletta, nasce da un evento che sarà capitato anche a molti fra voi: ci aggiriamo in bici, a un certo punto vorremmo scattare una fotografia o chiamare un amico con lo smartphone, o ancora fermarci su un prato a lavorare con il computer portatile e ci accorgiamo che questi device sono scarichi.

Mentre spesso le e-bike riescono a risolvere con facilità un problema di questo tipo, grazie alla presenza di porte USB che permettono di ricaricare attraverso la batteria del motore, le biciclette normali soffrono molto di più questa situazione, che può creare difficoltà sia in città che durante qualche gita fuoriporta o, infine, durante una vacanza in cicloturismo.

Che ci piaccia o meno, molti smart device fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e per molte persone, vuoi per questioni di lavoro, vuoi per emergenze, vuoi per altro ancora, è importante avere a disposizione degli apparecchi sempre carichi.

Aurore, ricarica batterie a energia solare solare portatile per ciclisti

Mai più senza WhatsApp o con l’iPad moribondo grazie ad Aurore, il ricarica device elettrici portatile e a energia solare per biciclette.

In nostro soccorso arriva Aurore, un sistema concepito da Viserbike, formato da un piccolo e maneggevole pannello fotovoltaico, una batteria (contenuta in una borsa), un connettore USB e un telaio facilmente montabile e smontabile.

Aurore si può fissare sulla parte anteriore o su quella posteriore o, per chi ha bisogno di un flusso ancora maggiore di energia, su entrambe le posizioni acquistando due unità. Questo dispositivo, di dimensioni contenute (42x23x30 centimetri), fornisce un output di corrente continuo e privo di sbalzi, impedendo quindi possibili problemi a smartphone, tablet, laptop e altri aggeggi elettronici durante il periodo di ricarica.

Aurore, ricarica batterie a energia solare solare portatile per ciclisti

I problemi principali nel progettare un prodotto di questo tipo, concepito per le biciclette, sono due: eccessivo appesantimento del mezzo e alterazione dell’aerodinamicità.

Viserbike è stata molto attenta in entrambi i casi e ha cercato di ridurre per quanto possibile gli inconvenienti: ecco quindi che Aurore non supera i cinque chili di peso e la sua forma è pensata per minimizzare l’impatto aerodinamico.

Aurore, ricarica batterie a energia solare solare portatile per ciclisti

Altro grande vantaggio è la possibilità di smontare il sistema in pochi istanti e utilizzarlo in varie altre situazioni: dal prato di una scampagnata alla spiaggia o i monti di una vacanza, avrete quindi una fonte di energia elettrica sempre accessibile.

Completamente made in Italy e realizzato in modo artigianale, Aurore è dotato di un pannello da 5 Wp e la batteria porta 9ah a 12Volt con possibilità di aggiungere, dietro richiesta, una presa da accendisigari che garantisce un impiego ancora più ampio e assicura l’attacco di un numero più grande di apparecchi.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.