Da due estati, all’alba, si svolge un evento molto particolare: Sunrisebike Ride, il tour organizzato da ASD Ciclistaurbano con l’obiettivo di riscoprire la bellezza delle città italiane pedalando a un orario insolito, cioè al sorgere del sole.

SunRiseBike Ride si svolge in diverse città tra cui Firenze, Milano, Bologna e Valencia

Urban.BiciLive.it sposa in pieno la filosofia di Sunrisebike Ride e si mette al suo fianco per promuovere questo evento che non solo permette a molte persone di godersi una pedalata molto particolare, ma lancia anche un messaggio: pedalare in città è possibile, pedalare in città è il nostro futuro e dobbiamo permettere a sempre più persone di scoprirlo.

Sunrisebike Ride è una pedalata in città lungo un percorso di circa 10 km facilmente affrontabile da tutte le generazioni, che cercherà di valorizzarne tutti gli aspetti caratteristici e le nuove realizzazioni dedicate al mondo bici (piste ciclabili, percorsi protetti).
La partenza sarà esattamente al sorgere del sole e si potrà partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta.

Come nasce l’idea del SunRiseBike Ride

L’idea nasce da 4 ragazzi che amano pensare pedalando e credono nella bicicletta come generatore di energia positiva a emissioni zero.

L'evento SunRiseBike Ride è rivolto a tutti gli amanti della bicicletta
Già dalle prime edizioni (nel 2014 e 2015), sono state centinaia le persone che hanno partecipato alle singole tappe, condividendo lo spirito dell’idea orientato a uno stile di vita che ricerca la valorizzazione delle cose semplici, quelle che ti restituiscono ossigeno puro e sole in faccia.

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani. Perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare, vivere e pedalare!”, questo è il motto guida per l’edizione 2016 di Sunrisebike Ride.
Quindi, se hai voglia di vedere la città lontana dai rumori, dal traffico e vuoi riappropriarti della sua bellezza, non ti resta che andare sul sito ufficiale sunrisebikeride.it e scegliere la tappa a cui partecipare. Le iscrizioni sono aperte.

Qualche info utile

Una maglia identificherà lo spirito dei partecipanti e verrà consegnata a tutti gli iscritti, assieme al kit promozionale degli sponsor, nei giorni che precedono la tappa (le modalità sono consultabili sul sito ufficiale). Nel costo dell’iscrizione di 10 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 12 anni è compreso anche il costo dell’assicurazione.

Uno degli sponsor di SunRiseBike Ride è Alce Nero

Altro tratto fondamentale di Sunrisebike Ride è il ristoro predisposto a conclusione della tappa (anch’esso compreso nel costo del biglietto). Grazie infatti alla collaborazione con aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di alimenti derivanti da colture protette come Alce Nero, sarà possibile gustare una ricca colazione caratterizzata da prodotti nutrienti, in pieno stile Sunrisebike Ride.

Inoltre Sunrisebike Ride conosce bene le abitudini dei suoi partecipanti e all’arrivo non farà mancare il caffè per tutti offerto da Dorhouse, altra importante azienda partner e specialista del caffè in cialda.

In bici ci si dà del tu, amano dire gli organizzatori, ed è proprio questa l’atmosfera che si respirerà a Sunrisebike Ride: centinaia di persone che condivideranno qualcosa di insolito e speciale pedalando insieme in una città che ancora dorme in una mattina d’estate, quando il caldo è piacevole, i colori sono puliti e l’aria trasmette semplice energia serena lontana da qualsiasi tipo di stress.

Alcuni ciclisti tra il nuovo skyline di Milano e lungo le strade del centro di Bologna

Ecco le tappe di Sunrisebike Ride previste dal tour 2016

Firenze – 16 aprile 2016 (in occasione del Florence Bike Festival)
Bologna – 28 maggio 2016
Valencia (SPA) – 4 giugno 2016
Modena – 18 giugno 2016
Milano – 26 giugno 2016
Cesenatico – 24 luglio 2016
Mantova– 17 settembre 2016
Palermo – 25 settembre 2016 (in definizione)

gruppi numerosi di ciclisti pedalano durante una passata edizione di sunrise bike ride

È prevista anche una tappa extra-confine: Valencia, non a caso studiata ad hoc per il ponte del 2 giugno.
Se ci fosse ancora qualche dubbio sull’opportunità di puntare o meno la sveglia all’alba almeno per una volta quest’estate, non ti resta che leggere le parole entusiaste di chi ha partecipato lo scorso anno e vedere le foto dei protagonisti: ecco il magazine della passata edizione.

SunRisebike Ride è un evento organizzato dall’associazione ASD Ciclistaurbano e da quest’anno ha un partner come Urban.BiciLive.it che ha sposato in pieno la filosofia dell’evento. Vi aspettiamo per una pedalata all’alba!

A proposito dell'autore

Alle pendici del Nevegal ha imparato ad andare in mtb per poi trasferirsi in città: prima a Roma dove ha avviato un'attività di bike tour (@gigiBicicletta) e ora pedala per Milano