Il particolare settore delle selle concepite per biciclette da città sta conoscendo finalmente uno stato di particolare fermento e crescono le proposte di selle di qualità e ben personalizzabili, in grado di mettere colore e stile alle nostre corse metropolitane: si aggiunge ora anche la nuova nata in casa Selle Royal che con TA+TOO ci propone un efficace mix di comodità, estetica e sicurezza.

TA+TOO ha la particolarità di un corpo modulare diviso in due parti, la parte inferiore (la base) e quella superiore (il top).

La base, composta da telaio e dai binari, rimane agganciata al reggisella, mentre il top può essere montato e smontato molto facilmente grazie all’innesto a sbalzo e l’aggancio fra le due metà del guscio. Il tutto viene poi bloccato da una chiave di sicurezza, che impedisce alla parte superiore di muoversi.

Una ragazza che sta montando la parte superiore di una sella TA+TOO di Selle Royal

Montare e smontare la parte top di una sella TA+TOO è molto semplice e veloce.

Come accade sempre più spesso per le selle urban, anche la linea offerta da Selle Royal riesce a essere allo stesso tempo molto giovane, dinamica e contemporanea senza rinunciare a qualche cenno vintage, puntando su una personalizzazione massima già a partire dai materiali.

Per l’imbottitura del semiguscio superiore potrete infatti scegliere fra la schiuma di poliuretano e neoprene, chiamata Slow Foam Fit, oppure il Royal Gel o infine, e ci sentiamo di raccomandare questa scelta, il 3D Skingel che, al momento, ha prestazioni notevolmente superiori alla media delle altre imbottiture per bici a uso urbano, con grande efficienza nell’assorbimento urti.

Per quel che riguarda i colori ecco che per la base e la parte laterale la scelta è limitata al bianco o al nero. Più ricca la scelta per la parte superiore: arancio, rosso, bianco, nero, blu, lime e tre colori vintage, sono in più selezionabili circa un centinaio di disegni in edizione limitata divisi in varie tematiche, ai quali si aggiungeranno altre uscite speciali e limited edition nel corso dell’anno.

Una sella personalizzabile per bici da città TA+TOO di Selle Royal

Una sella per bici da città TA+TOO con maniglia nera personalizzata con i colori bianco e rosso.

Ma la bellezza di TA+TOO non si limita solo al lato estetico e al comfort dei materiali impiegati da Selle Royal: questo tipo di sella diventa automaticamente anche un antifurto o, perlomeno, un notevole disincentivo al furto.

Ogni volta che parcheggerete la vostra bicicletta potrete facilmente rimuovere e portare con voi la parte superiore della sella (e relativa chiave di sicurezza), e gli eventuali ladri di biciclette saranno scoraggiati: potendo scegliere preferiranno rubare una sella “completa” piuttosto che solo una parte di essa.

Senza contare che evitare di lasciare esposta agli agenti atmosferici la parte top ne prolungherà la vita.

Una sella personalizzabile per bici da città TA+TOO di Selle Royal

Colorazione nero e lime per questa sella antifurto modulare TA+TOO con maniglia nera.

Il prezzo?
La versione con maniglia posteriore costa 79,90, quella senza maniglia 70 euro.
La sola parte superiore della sella costa 44,90 euro con maniglia e 35 euro senza.

Molto particolare e moderno anche il sistema di assemblaggio e vendita: TA+TOO può essere acquistata solo attraverso lo shop online, sul quale potrete facilmente scegliere materiali, colori e grafica.

Una sella personalizzabile per bici da città TA+TOO di Selle Royal

Una sella per bici da città TA+TOO personalizzata con i colori bianco e arancione.

Per maggiori informazioni su questo accessorio, altri prodotti collegati, articoli per bici e ciclismo, e magari per provare ad assemblare e acquistare la propria, personalissima sella, dovete recarvi sul sito ufficiale Royal Selle.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.