Accanto a una versione similare ma dal design più moderno e aggressivo, ecco che dall’Australia spunta questa Chappelli Vintage, una single speed che, come suggerisce il nome, si rifà alle atmosfere di decadi trascorse e recupera tutto il fascino delle biciclette anni Cinquanta.

Chappelli Cycles è un marchio australiano, fondato nel 2009, che produce e distribuisce biciclette pensate per il ciclista urbano contemporaneo ed è stato creato da Pablo Chappelli e Tom Davies.

Il brand si è velocemente specializzato nella produzione di biciclette da città, puntando su scelte di design e stile che non impattino in maniera esagerata sul prezzo finale, ed è arrivato ben presto a un buon rapporto qualità prezzo, come vedremo anche per questa bici Vintage.

Chappelli Vintage

Si rivivono gli anni Cinquanta con la Chappelli VIntage: la sella borchiata e le manopole in cuoio sono il segno di stile definitivo.

Sono molti gli elementi nella Chappelli Vintage che ci portano a epoche passate: forcella con testa e dalla curvatura accentuata, cerchioni sottili argentati e, come tocco finale, le guarniture. Le manopole sono realizzate in cuoio e la sella borchiata è uno degli elementi di maggiore attrazione dell’intera single speed.

Anche i colori disponibili, in linea con il progetto estetico di tutta la due ruote, evocano il passato, troviamo infatti un verde metallico, bianco e nero, blu metallico, oro o un verde più scuro.

La sella e il manubrio della bici dal gusto retrò Chappelli Vintage

Sella e manubrio della Chappelli Vintage, componenti che profumano di prezioso passato.

Andando a studiare un po’ più da vicino le caratteristiche della Chappelli Vintage troveremo un telaio e forcella in acciaio al cromo-molibdeno, delle gomme gumwall da 25 millimetri, freni a doppio in fulcro Tektro 539, cablaggio esterno e mozzo posteriore flip flop.

Questa bici a velocità singola è commercializzata con telaio in quattro taglie: small (50 cm), medium (54 cm), large (58 cm) e XL (61 cm).

Nonostante l’ottima qualità dei vari componenti Chappelli riesce a contenere comunque il prezzo della sua Vintage, a 511,97 euro, e fornire una garanzia di 10 anni sul telaio e di un anno sulle singole parti della due ruote.

Per maggiori informazioni su questo e altri modelli della marca australiana è possibile visitare il sito ufficiale Chappelli, mentre per acquisti e ordini occorre recarsi sul sito del distributore italiano, Wiggle Sport.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.