Per cercare di capire e quindi spiegare la portata dell’innovazione delle lenti Prizm create dai laboratori Oakley non c’è nulla di meglio dell’impatto visivo dell’immagine che accompagna il post e che potete ammirare qui sotto.

Sul lato sinistro potete notare quel che percepisce l’occhio nudo, mentre nel lato destro è raffigurato quel che si può vedere con una lente Prizm.

Oakley Prizm lenti

Un esempio della differenza di percezione dei colori e profondità senza (a sinistra) e con (a destra) delle lenti Oakley Prizm.

Prizm agisce regolando lo spettro dei colori visibili e amplifica quindi sia la sensazione di profondità che alcune sfumature altrimenti impossibili da percepire, con risultati di grande interesse che non riguardano solo il mondo del ciclismo ma anche quello di vari altri sport.

La linea concepita per la neve permette infatti agli sciatori di percepire le minime gobbe, avvallamenti e superfici irregolari, elementi difficilmente distinguibili a occhio nudo o con altri tipi di occhiali in un ambiente dominato dal colore bianco.

Oakley Prizm

Gli occhiali Oakley Prizm nella categoria Road, modello Cavendish Edition.

Sappiamo bene quanto possano contare, sia per i ciclisti professionisti che per gli appassionati, i cambiamenti di luce in corsa, che forzano un grande carico di lavoro sull’occhio, continuamente obbligato ad abituarsi improvvisamente a nuove condizioni.

Questo accade, come spiegano i tecnici dei laboratori Oakley, che cercano di semplificare il concetto per farlo comprendere a chiunque, in quanto esistono sostanzialmente due tipi di luce, una “buona” e una “cattiva”.

La luce buona è composta da una serie di colori, lunghezze d’onda, nei cui confronti l’occhio è molto sensibile e in grado di avvertire molti più particolari, mentre con la luce cattiva ecco che si riducono notevolmente i contrasti: è la cosiddetta “luce piatta”, particolarmente fastidiosa nei casi di gare e percorsi in velocità perché non permette di distinguere dettagli importanti.

Occhiali Oakley Prizm della categoria Trail modello EVZero Range

Occhiali Oakley Prizm della categoria Trail, modello EVZero Range.

Esistono diverse linee che impiegano queste nuove lenti ma quelle che interessano più da vicino il ciclista sono le Prizm Road e Prizm Trail che, come si intuisce dal nome, nascono per le esigenze del rider urbano o da strada e per chi si avventura offroad sulla sua mountain bike.

Prizm Road aumenta la percezione delle sfumature di grigio e nero, permettendo di cogliere meglio qualsiasi guasto del manto stradale durante le varie fasi della giornata, mentre i Trail esaltano le differenze nella gamma del rosso e del marrone, consentendo un migliore controllo dei sentieri in terra e materiali similari.

Occhiali Oakley Prizm della categoria Trail modello Racing Jacket

Occhiali Oakley Prizm della categoria Trail, modello Racing Jacket.

Nella categoria Road Oakley mette a disposizione ben 22 modelli diversi per montatura, colori e forma delle lenti, mentre nella categoria Trail i modelli scendono a 12.

In entrambe le linee esistono vari occhiali che sono ulteriormente personalizzabili dal cliente, che potrà scegliere alcuni parametri quali la forma delle lenti, dettagli sul colore della montatura e anche la tipologia della lente stessa, che può anche non essere Prizm.

Anche i prezzi, di conseguenza, possono variare a seconda delle scelte, ma rimaniamo in generale in un intervallo compreso fra i 140 e i 220 euro circa.

Il brand californiano effettua vendite e spedizioni internazionali, per qualsiasi informazione, domanda o acquisto è possibile esaminare tutte le categorie degli occhiali che montano lenti Prizm sul sito internet ufficiale Oakley disponibile anche in lingua italiana.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.