Cannondale Bad Boy 2017: domina le strade della città Alessio Valsecchi 10 Luglio 2017 Bike News Là fuori sulle strade i cani girano liberi, i serpenti e i topi sono ovunque, i ragni stanno in agguato e le tigri vogliono lottare: così cantavano gli Scorpions nel lontano 1984 in Bad Boys Running Wild. Non ce ne vogliano i loro appassionati estimatori, ma questa canzone sembra descrivere nel dettaglio quello che spesso deve fronteggiare un ciclista urbano desideroso di recarsi al lavoro pedalando. Cannondale ha pensato proprio ai commuter per la sua linea Bad Boy, composta da quattro modelli adatti a chiunque desideri essere pronto ad affrontare con successo le insidie della città e magari, nel frattempo, attirare più di qualche sguardo ammirato. Biciclette belle ed eleganti, che non temono fondi sconnessi o porfido umido, caratterizzate da alcune interessanti tecnologie e completamente ridisegnate rispetto alla precedente linea omonima. Etichettata dal brand come “la nuova leggenda urbana”, la Cannondale Bad Boy punta chiaramente a diventare la bici urban per eccellenza… ci riuscirà? Andiamo intanto a conoscerla meglio. La linea urban Bad Boy di Cannondale Le Bad Boy di Cannondale sono contraddistinte dalla forcella Lefty rigida e dai pneumatici cicciosetti, montati su ruote da 650b, che ne aiutano la maneggevolezza in agilità e precisione, oltre a garantire una buona tenuta di strada e un comfort a prova di buche, tombini e altre asperità. Le geometrie di questo mezzo (vedi sotto) consentono una posizione in sella più avanzata e “aggressiva” rispetto alle normali biciclette da città, senza perdere in comodità. Tutti i quattro modelli della linea Bad Boy sono disponibili nelle taglie SM, MD, LG, XL e hanno un paraurti integrato nel tubo orizzontale altamente riflettente, per una maggiore sicurezza con scarsa visibilità. I telai sono in lega d’alluminio Smart Formed™, strutture di altissimo livello con punti di giunzione lisci, forma dei tubi elegante, spessore interno studiato nei minimi dettagli. Per ridurre al minimo le complessità e migliorare le prestazioni del mezzo, là dove è stato possibile i progettisti hanno riunito alcune parti singole in un solo elemento monopezzo super-resistente e più leggero: è la One Piece Integration (OPI), uno degli approcci ingegneristici più rilevanti della filosofia System Integration di Cannondale, che mira a un’ottimizzazione senza compromessi della bicicletta nel suo insieme. Spicca sulla Bad Boy 1, il modello più costoso, l’uso della trasmissione a cinghia e di un cambio integrato a 8 velocità. Così come si fanno ben notare (e ci mancherebbe) le luci di posizione posteriori a LED integrate nel reggisella di Bad Boy 1 e Bad Boy 2. Questi due modelli sono anche dotati di luce anteriore, ricaricabile attraverso una porta USB. I prezzi oscillano tra i 1.999 euro della top di gamma e i 949 euro della più economica Bad Boy 4. La striscia di luci al LED rosse presenti nel reggisella delle Bad Boy 1 e 2 di Cannondale. Bad Boy 1 – Prezzo di listino 1.999 euro Telaio Bad Boy OPI in alluminio C1 Smart Form, forcella Lefty LightPipe OPI con luci a LED integrate Supernova e batteria ricaricabile via USB, cerchi Bad Boy C1 650b, mozzo anteriore Lefty 50, mozzo posteriore Shimano Alfine a 8 velocità integrato, pneumatici Schwalbe G-One Performance 650x40c, guarnitura FSA Comet con trasmissione a cinghia al carbonio Gates Carbon Drive, movimento centrale FSA Mexa EXO, cinghia Gates CenterTrack, leve cambio Shimano Alfine S503 Rapidfire, manubrio Bad Boy in alluminio 6061, manopole Fabric Silicone Cell, freni a disco idraulici Magura MT2 160/160mm, sella Fabric Scoop Radius Elite, reggisella LightSkin luce a LED posteriore integrata. La bici urban Cannondale Bad Boy 1, la più costosa del gruppo dei “cattivi ragazzi”. Bad Boy 2 – Prezzo di listino 1.799 euro Telaio Bad Boy OPI in alluminio C1 Smart Form, forcella Lefty LightPipe OPI con luci di stop integrate e batteria ricaricabile, cerchi Bad Boy C1 650b, mozzo anteriore Lefty 50, mozzo posteriore Formula Disc QR, pneumatici Schwalbe G-One Performance 650x40c, guarnitura Cannondale Si BB30 con SpideRing e X-Sync®, movimento centrale FSA EVO8681 con adattaore da BSA a BB30, catena KMC X11, pignone Shimano 105 11-32 a 11 velocità, deragliatore posteriore Shimano Metrea 11 velocità, leve cambio Shimano Metrea RapidFire, freni a disco idraulici Magura MT2 160/160mm, sella Fabric Scoop Radius Elite, reggisella LightSkin luce a LED posteriore integrata. Una Cannondale Bad Boy 2, con manopole Fabric Silicone Cell. Bad Boy 3 – Prezzo di listino 1.049 euro Telaio Bad Boy OPI in alluminio C2 Smart Form, forcella Lefty Rigid OPI, cerchi Bad Boy C2 650b, mozzo anteriore Lefty 50, mozzo posteriore Formula Disc QR, pneumatici Schwalbe Kojak Performance 650x35c, guarnitura FSA Alpha Drive 48/36/26, movimento centrale FSA cartridge, catena KMC Z99 9 velocità, pignone Shimano HG300 11-32 9 velocità, deragliatore anteriore Shimano Acera, deragliatore posteriore Shimano Alivio 9 velocità, leve cambio Shimano Alivio, freni a disco idraulici Shimano BR-M315 160/160mm, sella Fabric Scoop Sport, reggisella Bad Boy in alluminio 31.6x350mm. Una bicicletta da città Cannondale Bad Boy 3, con sterzo FSA Cartridge Bearing. Bad Boy 4 – Prezzo di listino 949 euro Telaio Bad Boy OPI in alluminio C2 Smart Form, forcella Lefty Rigid OPI, cerchi Bad Boy C2 650b, mozzo anteriore Lefty 50, mozzo posteriore Formula Disc QR, pneumatici Schwalbe Kojak Performance 650x35c, guarnitura Prowheel 48/36/26, movimento centrale FSA cartridge, catena KMC Z99 9 velocità, pignone Sunrace 11-32 9 velocità, deragliatore anteriore Shimano Altus 34.9 clamp, deragliatore posteriore Shimano Altus 9 velocità, leve cambio Shimano Altus, freni a disco meccanici Promax 160/160mm, sella Fabric Scoop Sport, reggisella Bad Boy in alluminio 31.6x350mm. La bicicletta urban Cannondale Bad Boy 4, la meno costosa della serie dei “cattivi ragazzi”. Cannondale Bad Boy: le geometrie Ecco un’esauriente grafica sulle geometrie dei 4 modelli di biciclette urban Bad Boy, direttamente dal sito ufficiale Cannondale. Puoi acquistare queste biciclette presso uno dei tanti rivenditori autorizzati Cannondale: clicca oltre per trovare quello a te più vicino. Per altri dettagli, informazioni e foto puoi sempre consultare il sito web ufficiale Cannondale.