Disponibile da luglio 2017, il nuovo gruppo Shimano Deore Trekking rappresenta una delle soluzioni più affidabili, durature e soprattutto versatili per chi cerca qualcosa che riesca a comportarsi in maniera ottimale sia su strada che su sterrato, a suo agio sia in viaggi lunghi che per tragitti urbani brevi e frequenti.

Al fine di fornire le migliori prestazioni in tutte queste condizioni di utilizzo, è stato fatto oggetto di upgrade anche il gruppo Shimano Deore T6000 con tecnologie che erano state applicate al Deore XT Trekking (T8000).

Negli altri ambiti della bici abbiamo un articolo dedicato alla scelta del gruppo mtb più indicato a seconda dell’uso e la scelta del gruppo da strada.

Il gruppo Shimano Deore Trekking è disponibile in argento o nero opaco.

Il gruppo Shimano Deore Trekking è disponibile in argento o nero opaco. La guarnitura monta una tripla con design a 4 bracci.

Fra le caratteristiche salienti di Shimano Deore Trekking troviamo l’estrema leggerezza del cambio anteriore e del deragliatore posteriore, che si presentano con una linea pulita dovuta ai cavi Optislick, mentre la cambiata è resa molto semplice dalle tecnologie 2-Way Release e Rapidfire Plus.

Due le scelte possibili per quanto riguarda i freni: chi pensa prevalentemente a un utilizzo trekking preferirà quelli a disco idraulici, dall’elevata potenza di frenata conferita dai rotori SM-RT54 Center-Lock (180 mm/160 mm), alle pastiglie in resina e dotati di caliper BR-T615 con manutenzione più semplice grazie alla tecnologia One-Way Bleeding. Completano il tutto le leve freno BL-T6000 piuttosto lunghe.

Se invece si guarda più che altro alle performance urbane e in particolare a una buona resa sul bagnato, allora possono interessare i freni V-brake con pattini cartridge, che possono avere, a discrezione, leve lunghe o corte (BL-T610 o BL-T6111).

deragliatore gruppo shimano deore trekking

Il deragliatore anteriore consente 3 modalità di passaggio del cavo mentre il cambio è a 10 velocità.

Presente una tripla corona (48-36-26T) con design a quattro bracci e copricatena opzionale: tutte le corone sono montate alla guarnitura con design a quattro bulloni per semplificare al massimo le sostituzioni. Le corone, dotate di tecnologia Hyperdrive, permettono ottime prestazioni anche in situazioni di sforzo elevato.

Al fine di garantire la compatibilità con il più alto numero di telai possibile, i deragliatori (top-swing o down-swing) permettono ben tre differenti possibilità di passaggio del cavo, così come la buona distanza dal telaio degli stessi deragliatori evita gran parte dei problemi dovuti a sporco e fango.

comandi cambio e leva freno shimano deore trekking

I due manettini permettono di sfruttare al massimo il cambio 3×10 mentre per i freni si può scegliere tra quelli a disco e i v-brake.

Come deragliatore posteriore troviamo un RD-T610 a dieci rapporti pensato con un occhio di riguardo al trekking, visto che è presente una molla in grado di permettere una cambiata leggera e fluida su ogni pignone. Pur potendo ospitare cassette fino a 45T, le soluzioni ottimali rimangono nella gamma delle cassette a dieci rapporti CS-HG500 (11-34T, 11-32T o 12-28T) che garantiscono il massimo grado di compatibilità.

Infine, per quanto riguarda i pedali, Shimano propone due soluzioni: o i pedali SPD/Flat o quelli a doppia faccia Click’R/Flat.

L’attesa per l’arrivo sul mercato dei nuovi Shimano Deore Trekking è ormai finita, visto che i gruppi saranno disponibili a partire da questo mese, in due differenti colorazioni: argento o nero opaco.

Per maggiori informazioni, ordini o lista dei rivenditori è possibile consultare il sito ufficiale Shimano.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.