Verso metà settembre Milano sarà la capitale italiana dello sport: tornano infatti i City Outdoor Games con una serie di competizioni e dimostrazioni pronte a invadere alcuni fra i più importanti centri nevralgici della città.

Se a ciò aggiungiamo che in quello stesso periodo si terrà la prima Gran Fondo Milano, possiamo capire che la città meneghina vivrà uno splendido e intenso weekend sportivo.

Per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, potremo quindi assistere al tanto entusiasmante quanto curioso spettacolo urbano di molti sport che di solito trovano ben poco spazio fra cemento e asfalto.

Mountain bike e free climbing saranno i due protagonisti principali, ma l’elenco delle discipline che verranno praticate nella città lombarda è lungo e prevede anche alcuni sport che definire “di nicchia” è un eufemismo.

City Outdoor Games Milano 2017 punp track

Anche nell’edizione 2017 dei City Outdoor Games Milano la pump track sarà una delle attrazioni principali.

Skate, slackline, running, bouldering, tafcit, pilates, yoga, longboard, balance board, sup, fitwalking e calisthenics: sono solo alcune delle discipline che potrete ammirare (e provare a praticare) durante questa tre giorni sportiva.

La Darsena sarà il teatro principale che ospiterà il maggior numero di eventi, ma l’attività fisica imperverserà in vari punti della città, andiamoli a scoprire nel dettaglio.

City Outdoor Games Milano 2017: luoghi e discipline

Darsena – Central hub della manifestazione, ospiterà tutte le discipline acquatiche, varie dimostrazioni di free climbing ed è anche il luogo di maggior interesse per gli amanti della due ruote visto che proprio lì sarà installata la pump track con la gara a inseguimento Pump Duel, un evento mtb freeride per il quale sono attesi atleti di livello internazionale.

Giardini di Porta Nuova – La fitness domina quest’area con tacfit, yoga e pilates.

Parco Sempione – Qui troverà folta rappresentazione l’insieme delle discipline a corpo libero: yoga, acrovibes, running, slackline e calisthenics, con dimostrazioni, classi e workshop.

Giardini della Guastalla – Anche in questo caso potrete ammirare e/o praticare alcune discipline che non richiedono lo spazio e le strutture presenti alla Darsena: crossfit training, yoga e slackline.

Giardini Indro Montanelli -. Il luogo ideale per il bouldering e free climbing, ma ci sarà anche occasione di ammirare e provare il crossfit training e la slackline.

City Outdoor Games Milano 2017  footbike

Ai City Outdoor Games Milano 2017 potrete incontrare anche questa “cugina” della bicicletta, la footbike.

Oltre ad avere gli occhi puntati sulla pump track della Darsena, i fan della bicicletta potrebbero essere interessati agli show di footbike, sorta di evoluzione del monopattino che l’Italia, pur avendone ospitato un Mondiale nel 2010, conosce ancora poco.

Nel momento in cui vi scriviamo non è ancora disponibile il calendario completo e dettagliato della manifestazione: per conoscere più a fondo le varie discipline ospitate e ricevere aggiornamenti sull’evento è possibile consultare il sito ufficiale City Outdoor Games Milano 2017.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.