Sono molti i modelli, vecchi e nuovi, di biciclette da città, pieghevoli o semplicemente single speed, ai quali si può applicare Efneo GTRO per donare loro tre marce.

Allo stesso modo sono tanti i ciclisti urbani che possiedono questi tipi di due ruote e amerebbero avere la possibilità di cambiare rapporti nel traffico cittadino.

Niente problemi, Efneo GTRO nasce esattamente con questo scopo: con poche, semplici mosse, trasformerete la vostra due ruote in una bicicletta a tre velocità, dalla manutenzione praticamente ridotta a zero.

Efneo GTRO 3 marce

Ecco le varie parti di Efneo GTRO, dal movimento centrale alle guarniture, compreso il manettino provvisto di cavo.

La confezione di Efneo GTRO comprende, oltre una guarnitura tripla e integrata, il movimento centrale da sostituire a quello in uso e il controllore dei cambi, simile a quello presente su molte mountain bike. L’effetto dell’applicazione corrisponde ad avere a disposizione una guarnitura tripla (50, 40 e 28 denti), e potrete quindi mutare rapporti fra 1:1, 1:1,43 e 1:1,79.

Anche se può sembrare sulla carta operazione complicata, in realtà si tratta di un intervento piuttosto semplice, che molti fra voi potranno effettuare con l’ausilio di pochi strumenti nel garage di casa: nel caso abbiate comunque dubbi, potrete rivolgervi alla vostra ciclofficina di riferimento.

Il video fornito da Efneo spiega comunque molto bene le varie fasi del processo.

A prescindere dal poter godere di 3 rapporti sulla vostra bicicletta, sono anche altri i benefici che risultano dall’installazione di Efneo GTRO.

A fronte di un aumento di peso di poca importanza (l’intera confezione arriva a circa 1,60 chilogrammi), sarete in grado di inserire e vostre marce anche quando siete fermi nel traffico e, una volta installato, essendo le varie parti ben protette da agenti atmosferici, fango o polvere, la manutenzione sarà praticamente inesistente.

Nel momento in cui vi scriviamo l’unica colorazione prevista è quella argento che, pur accordandosi con facilità a gran parte delle cromie delle biciclette, in alcuni casi può risaltare un po’ troppo: sarebbe auspicabile avere più scelte, il nero su tutte.

A fronte di ottime caratteristiche tecniche (manifattura di pregio divisa fra Giappone e Polonia, semplicità d’uso e buone performance in strada) l’unico vero neo di Efneo GTRO ci sembra il prezzo: 430 euro, al cambio con il dollaro nel momento in cui vi stiamo scrivendo, sembrano comunque un po’ troppo, pur tenendo conto che i pochi altri prodotti simili sul campo costano centinaia di dollari in più.

Efneo GTRO guarniture e movimento centrale

Efneo GTRO montato e pronto all’uso: ci auguriamo per il futuro una più ampia scelta di colori possibili.

Presso il sito ufficiale Efneo GTRO potrete apprendere maggiori dati sul prodotto e, tramite una pagina che vi consente alcune scelte multiple sula base di vari parametri, completare l’acquisto.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.