Le pompe per gli pneumatici sono un oggetto indispensabile per chiunque utilizzi una bici.

A prescindere dal modello di bicicletta, la pressione delle gomme è fondamentale per le prestazioni e per la sicurezza personale: gli pneumatici e le camere d’aria sono fatti di gomma, la gomma è porosa e tendere a perdere pressione nel tempo.

La pressione va quindi controllata periodicamente e ripristinata ai valori che solitamente sono scritti sul fianco del copertone.

Una pompa da terra dotata di manometro indicante la pressione risulta quindi uno strumento fondamentale da tenere in casa o in garage.

PRO è il brand di Shimano che si occupa di svariati componenti per bici da corsa, mountain bike e triathlon. Tra questi troviamo la sella PRO Volture per ebike che abbiamo testato, ma anche pieghe e attacchi manubrio, ruote, pompe da officina e attrezzi per la bici.

Inoltre, tra gli accessori della linea dedicata alla mtb è presente anche il reggisella telescopico PRO Koryak.

In questo articolo abbiamo testato la pompa da terra PRO Sport con manometro, vediamo come è andata.

foto dell impugnatura e l'attacco della pompa per bici PRO Sport.

L’impugnatura squadrata e l’attacco a doppio ingresso della pompa per bici PRO Sport.

Pompa da terra per bici PRO Sport, caratteristiche tecniche

  • Corpo in acciaio
  • Base in acciaio larga 25 cm
  • Doppio adattatore per valvola Presta e Shrader
  • Attacco per riporre il tubo
  • Manometro da 1 a 11 bar/da 20 Psi a 160 Psi
  • Due adattatori extra per altre valvole
  • Lunghezza tubo: 1 metro
  • Altezza pompa: 66 cm
  • Lunghezza pompante: 53 cm
  • Peso: 1450 grammi
  • Prezzo: 39,99 euro
foto della pompa Pro sport in uso

L’attacco per Presta o Schrader è dotato di una sicura. A destra,il ferma-tubo sul corpo centrale.

La pompa da terra PRO Sport in test

Le pompe per bici non sono tutte uguali. Possono sembrare oggetti senza troppi dettagli e che non richiedano un test approfondito, ma in realtà, se l’utilizzo è frequente, anche i piccoli particolari diventano importanti.

La fattura della pompa PRO Sport è buona, la costruzione è robusta e solida, il tubo dell’aria ha un pratico fermo regolabile in altezza sul corpo principale. La base è ampia, stabile se si lavora sul pavimento, senza però piedini di gomma o simili che ne limitino lo scivolamento.

L’impugnatura in plastica dura è squadrata e piatta, larga sufficientemente per due mani di dimensioni medie. Non è il massimo della comodità ma permette una presa salda.

L’attacco per le due valvole ha un pratico ed efficiente blocco, inoltre presenta sul corpo stesso la presenza di altri due adattatori per poter gonfiare palloni, fitball, materassini e simili.

foto degli accessori extra della pompa pro sport

I due beccucci per gonfiare palloni, fitball, materassini: gli accessori extra della pompa PRO Sport la rendono polivalente.

Avendo utilizzato svariate pompe da officina, i tre aspetti di cui tengo conto sono la precisione del manometro, la comodità dell’uso e la capacità di gonfiaggio che una pompa da terra fornisce.

Sul primo aspetto la pompa PRO Sport è risultata abbastanza precisa quando confrontata con le altre che utilizzo e verificata con un manometro digitale.

Come già riscontrato su alcune pompe da bici portatili (come la Blackburn Wayside Hybrid), le tacche della scala graduata sono a intervalli di 0,25 bar nella zona interna sul manometro e a intervalli di 10 Psi nella zona esterna.

Ciò è scomodo nell’utilizzo in mountain bike dove spesso anche 0,2 bar fanno la differenza, perché non si riesce a fornire una pressione precisa al pneumatico, soprattutto se si utilizzano gomme semi plus o plus che spesso hanno un range di pressione inferiore a 1 bar. Chi la utilizzi invece per city bike può trovare questo particolare meno importante.

foto del manometro della pompa per bici pro sport

La lettura del manometro è chiara e precisa anche se la scala graduata parte da 1 bar e ha incrementi molto ampi.

La comodità nell’uso è tutto sommato buona, l’impugnatura potrebbe essere un po’ più larga ed ergonomica ma nel complesso, grazie a un attacco valvola molto preciso ed efficiente, il giudizio è positivo.

Sulla capacità di gonfiaggio nulla da dire, in questo campo la pompa PRO Sport è alla pari con altre ben più costose, va solo fornita una spinta maggiore per arrivare a pressioni di 6/8 bar.

Conclusioni

Con il prezzo di 39,99 euro la pompa PRO Sport presenta degli optional extra che altri prodotti dal prezzo maggiore non hanno. Uno strumento solido, robusto e affidabile, che non deve mancare tra gli accessori del ciclista urbano o del cicloturista.

Cosa ci è piaciuto:

  • La robustezza, la solidità e gli accessori extra

Cosa non ci ha convinto:

  • Il manometro potrebbe avere una scala più precisa
Test pompa per bici PRO Sport con manometro
precisione8
funzionalità7.5
costruzione8.5
robustezza8.5
capacità di gonfiaggio8
accessori9
Prezzo
  • 39,90 €
8.3Il nostro voto
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!