Dopo averlo presentato in anteprima a gennaio, ecco che Sawiko AL-KO ha messo in commercio il suo più recente modello di porta biciclette, l’AGITO Van, concepito specificatamente per Fiat Ducato.

Sawiko continua quindi la sua gloriosa tradizione di soluzioni di trasporto e sistemi portatutto posteriori e si conferma come uno dei leader del settore, dopo aver già destato grande interesse con la precedente versione pensata per Ford Tourneo Custom e Ford Westfalia Nugget.

Braccio girevole Sawiko AGITO Van

La presentazione al pubblico è avvenuta nel corso dell’edizione 2019 del CMT di Stoccarda, l’appuntamento primaverile più importante dedicato al turismo e ai veicoli ricreazionali, che quest’anno ha offerto un numero molto alto di novità riguardanti camper e van, fra le quali ha spiccato appunto AGITO van.

Il nuovo portatutto con set due bici di Sawiko AL-KO ha un carico utile pari a sessanta chilogrammi nella versione base e AGITO Van è quindi in grado di trasportare agevolmente due bici di qualsiasi tipo, incluse le biciclette elettriche a pedalata assistita, più pesanti dei modelli tradizionali.

Il punto di forza principale di AGITO Van è nel braccio girevole che consente un comodo accesso al portellone posteriore anche quando questo portabici è completamente carico.

Quando il porta biciclette è scarico la sua piattaforma orizzontale, che pesa circa tredici chilogrammi, può essere facilmente ripiegata così da ridurre al minimo ogni ingombro.

nuovo portatutto con set due bici di Sawiko AL-KO

Il portabici posteriore AGITO Van è molto semplice da installare e può essere configurato in varie impostazioni differenti con la possibilità di essere adattato per riuscire a trasportare anche tre biciclette. In alternativa è possibile montarci un box da trasporto; un gancio da traino, fisso o rimovibile, può essere facilmente applicato alla traversa di base.

AGITO Van si aggiunge quindi alla vasta serie di portabici e portatutto di Sawiko AL-KO, che comprende modelli quali gli AGITO Top, 120 e 150, oppure i FUTURO Basic e FUTURO E-Lift.

AL-KO Automotive Technology è un brand che, partendo come fabbro di paese, è riuscito a diventare un gruppo di livello mondiale e che dal 2016 è entrato a far parte del gruppo DexKo, costruttore leader di assali e componenti per chassis per quanto riguarda il segmento leggero.

porta biciclette agito van Sawiko concepito per fiat Ducato

AGITO Van è disponibile sia presso i centri assistenza AL-KO che in tutti i rivenditori autorizzati: per maggiori informazioni su questo e altri articoli e per conoscere il rivenditore più vicino a voi potete visitare il sito ufficiale AL-KO.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.