La casa statunitense VAAST si lancia nel crescente mondo delle bici urban e da cicloturismo con un modello ibrido dotato di componentistica di ottimo livello. Andiamola a scoprire nel dettaglio.

Uno dei punti di forza della VAAST U/1 Adventure 28 è innanzitutto la geometria del telaio e la sua costruzione. Nonostante infatti sia una bici pensata per l’ambiente urban e per il cicloturismo, le forme del suo telaio ricordano più una mountain bike con il tubo verticale molto basso, un triangolo del carro posteriore di dimensioni più piccole e uno slooping del tubo orizzontale molto inclinato.

Una soluzione ibrida, che rende il telaio di dimensioni più compatte, quindi più rigido e reattivo, portando a un accorciamento del piantone.

La nuova bici per spostamenti urbani Vaast U/1 Adventure 28 2021 appoggiata ad un tavolo da picnic

Una geometria sportiva, che anche grazie alla possibilità di montare pneumatici larghi rende la bici più ammortizzata di una classica bicicletta urban o da cicloturismo. Risultato? Grazie a questa costruzione si ottiene una bicicletta più confortevole e in grado di assorbire meglio gli urti e le asperità del terreno, sia sul pavé in città che su un single track in aperta campagna.

Una bicicletta utilizzabile sia per viaggiare che per girare in città deve essere non solo comoda, ma anche leggera. E la VAAST U/1 Adventure 28 con tutta la sua componentistica non supera gli 11 kg. Questo è soprattutto merito del telaio in magnesio AE81 SuperMag e della forcella in carbonio. Ma non solo: anche le ruote VAAST sono in ALLITE SUPER MAGNESIO.

Questa lega ad alta resistenza è caratterizzata da elevate proprietà ammortizzanti e pesa ben il 33% in meno dell’alluminio e il 50% in meno del titanio, tutto questo rimanendo significativamente più resistente di entrambi i materiali. Meno peso e più resistenza, un’ottima accoppiata che piacerà anche ai ciclisti più esperti.

Il telaio della nuova bici Vaast U/1 Adventure 28 2021 è realizzato in una speciale lega di magnesio

Studio approfondito della posizione di guida

Una delle cose su cui VAAST ha posto maggiormente l’accento è l’adattamento della bicicletta al tipo di corpo e alle sue varie misure. Grazie ai parametri V-Fit di VAAST Bikes definiti di recente, l’azienda si è impegnata al massimo per creare una posizione di guida più in sintonia il conducente tramite uno studio del corpo approfondito. Questo si traduce in miglior confort e performance quando si guida la propria bicicletta.

Difatti chi viaggia in bici lo sa bene: più confort nella guida garantisce più prestazioni e permette di andare più lontano.

Il cambio della nuova bici per spostamenti urbani Vaast U/1 Adventure 28 2021

La VAAST U/1 Adventure 28 ha davvero tutto quello che serve per andare veloce e anche lontano: monocorona con cambio microSHIFT Avvento 1 x 9, freni a disco idraulici, manubrio ibrido ideale sia per la città che per l’outdoor, sella e manopole ergonomiche di VASCA.

Altre caratteristiche interessanti che ve la faranno piacere, soprattutto agli amanti dell’estetica? Il passaggio cavi interno, un tocco di classe che restituisce una linea pulita e piacevole da guardare ma soprattutto che non si trova sempre sulle biciclette con questa costruzione e fascia di prezzo, che su alcuni negozi online si aggira sui 1.249 euro.

Per scoprire tutte le qualità della VAAST U/1 Adventure 28 vi invitiamo a visitare direttamente il sito internet ufficiale di VAAST Bikes.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!