#TECNOSTORIES.COM è la nuova piattaforma digitale dedicata alle calzature con suola Michelin, presentata qualche settimana fa dall’ingegnere Ambrogio Merlo, Managing Director di JV International.

Si tratta di una piattaforma online dove sarà possibile navigare e scoprire tutti i prodotti, le tecnologie e le suole progettate da alcuni dei migliori brand al mondo insieme a Michelin.

Sul sito di #TECNOSTORIES (www.tecnostories.com) si scopre infatti che il progetto di Michelin non abbraccia soltanto il mondo sportivo ma è legato anche alle categorie Work&Safety e Fashion&Lifestyle.

La sezione Sport&Outdoor invece raccoglie al suo interno diverse discipline tra cui figurano il running, sport acquatici, invernali e tanti altri, ma soprattutto il ciclismo.

Andiamo a dare uno sguardo più da vicino!

Due ciclisti pedalano su un sentiero

#TECNOSTORIES: la linea Cycling

Riprendendo le parole di Ambrogio Merlo, le suole a marchio Michelin sono customizzate ad-hoc per ognuno dei nostri partner per soddisfare le esigenze del consumatore”. Per tale motivo le suole del brand sono sviluppate per più di 50 possibilità d’utilizzo.

Il risultato più che positivo raggiunto in pochi anni ha spinto così la famosa azienda di pneumatici a lanciare #TECNOSTORIES.COM per mettere in luce progetti e innovazioni.

Complice il momento storico particolare come quello attuale in cui manca la possibilità di esporre i propri prodotti in fiere del settore, Michelin si è reinventata e punta sulla piattaforma digitale per proporre nuove soluzioni di business e per interfacciarsi con i propri prospects.

“#TECNOSTORIES parte con una panoramica completa dei progetti nuovi e più rilevanti nel settore work&safety e con le novità del mondo SS21 che avremmo visto a Eurobike ma che sulla nostra piattaforma hanno trovato il loro ambiente naturale”, spiega l’ingegner Merlo.

Un ragazzo impegnato ad affrontare una discesa in sella alla sua mountain bike

Orgoglioso del nuovo progetto di Michelin, Merlo aggiunge inoltre che la piattaforma sarà soggetta a continui aggiornamenti riguardanti attività e prodotti.

Il processo di digitalizzazione industriale in cui il brand crede fortemente permetterà quindi a sportivi e non di interfacciarsi con il mondo delle suole e delle tecnologie co-progettate in esclusiva da Michelin con alcuni tra i migliori marchi.

Tra le varie sezioni presenti sul sito si trova anche quella dedicata al ciclismo, individuabile all’interno della categoria Sport&Outdoor.

La linea Cycling si contraddistingue per la presenza di scarpe con suole Michelin progettate per abbracciare diverse discipline, che sulla piattaforma troviamo suddivise in cross country, downhill, freeride, enduro-freeride, MTB e MTB trail.

Oltre a questa segmentazione, #TECNOSTORIES ne rende disponibile un’altra basata sui vari partner che si affidano alla qualità di Michelin per le suole delle proprie calzature. Tra essi troviamo Shimano, Northwave, DMT, Etnies e Gaerne.

Cliccando sui diversi marchi o sulle diverse discipline è quindi possibile scoprire tutte le caratteristiche, i più importanti vantaggi delle suole e i dettagli delle varie scarpe realizzate in collaborazione con Michelin.

#TECNOSTORIES Cycling: Michelin e Shimano

Le XC9 sono le scarpe Shimano dedicate al ciclocross e al cross country sviluppate con l’utilizzo delle suole Michelin. Esse si avvalgono della Michelin Carbon Rubber Technology che combina gomma e carbonio in un particolare processo che permette di aumentare le caratteristiche tecniche di rigidezza, leggerezza e grip.

Indossando le Shimano XC9 è così possibile godere di una trazione ottimizzata, di protezione del piede e di un peso ridotto, ottenuto grazie all’uso di carbonio.

Due scarpe da MTB Shimano in colorazione argento appoggiate su un pontile

#TECNOSTORIES Cycling: Michelin e Northwave

Sono invece cinque i modelli di scarpe di Northwave dotati di suole Michelin e pensati per un utilizzo che spazia dal freeride al cross country.

Le Northwave Clan e Tribe sono appunto dedicate alla disciplina del freeride e hanno una suola ispirata ai copertoni Michelin Jet XCR. Il loro principale vantaggio è quello di offrire al ciclista una buona aderenza, un’efficiente assorbimento degli urti e traspirabilità.

Le scarpe Enduro Mid e XTrail Plus sono invece pensate per il mondo MTB-trail e la loro suola è stata studiata appositamente per garantire stabilità e grip su qualsiasi tipo di terreno e soprattutto quando si pedala.

Le Northwave Ghost Pros sono invece il modello top di gamma della collezione dedicata all’XC e si contraddistinguono per leggerezza e qualità costruttiva. La suola Hyperlight XC è realizzata con tecnologia Michelin Carbon Rubber: le fibre in carbonio unidirezionali hanno un indice di rigidezza di 14.0 e garantiscono leggerezza, mentre gli inserti in gomma garantiscono buona aderenza.

Dettaglio della suola Michelin presente su una scarpa Northwave

#TECNOSTORIES Cycling: Michelin e DMT

DMT ha scelto di dotare tre delle proprie calzature delle prestanti suole Michelin. Il modello FK1 ha uno specifico uso enduro, mentre il KM1 e il MH1 sono ispirati ai copertoni Michelin Latitude C e sono più versatili.

Mentre le DMT FK1 hanno una costruzione apposita per pedali flat e si distinguono per resistenza e protezione, i DMT KM1 e MH1 sfruttano la tecnologia Michelin Carbon Rubber per offrire ai ciclisti un prodotto leggero, rigido e dalle ottime performance.

Le DMT KM1 in colorazione grigio/nero/arancione

#TECNOSTORIES Cycling: Michelin e Etnies

Le scarpe da MTB di Etnies sono invece tutte ispirate ai copertoni Michelin PC00. Perfetti per pedali flat, i modelli del brand che si trovano nella sezione Cycling di #TECNOSTORIES.com sono caratterizzati da una suola rigida e resistente in grado di assicurare durabilità e trazione ottimizzata per a pedalare meglio su trail aggressivi.

Le Etnies Camber Crank sono consigliate anche per la BMX mentre le Culvert e le Culvert Mid sono delle scarpe pure da mountain bike e godono delle ultime tecnologie di Michelin. Saranno disponibili a partire dalla primavera 2021.

Particolare di una scarpa Etnies da MTB dotata di suola Michelin

#TECNOSTORIES Cycling: Michelin e Gaerne

Gaerne punta sul “Made in Italy” e sul know-how di Michelin per proporre ai propri clienti tre modelli di scarpe da mountain bike traspiranti, leggere e confortevoli. Sono tutte dotate di suola con Michelin Carbon Rubber Technology e per tale motivo beneficiano dell’utilizzo combinato di carbonio e gomma per ottenere un miglioramento in termini di performance e comfort.

Le scarpe di Gaerne visualizzabili sulla piattaforma #TECNOSOTRIES sono le Carbon G. Hurricane, le Carbon G. Kobra e le Carbon G. Snx, tutte ispirate ai pneumatici Michelin XM27.

Dettaglio della suola Michelin di una scarpa Gaerne da mountain bike

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti su #TECNOSTORIES.com vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della nuova piattaforma digitale di Michelin.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.