Il mondo che viviamo è in pericolo: global warming, inquinamento e rifiuti plastici che finiscono negli oceani. Questi argomenti sono sulla bocca di tutti e se nella vita reale l’uso della bicicletta ha un impatto positivo sull’ambiente, presto anche in quello virtuale diventerà un simbolo del cambiamento.

Come annunciato con un trailer lo scorso dicembre, nel 2021 uscirà infatti Season, un nuovo videogioco disponibile su Playstation 5.

Nel filmato di lancio scopriamo che il mondo come lo conosciamo rischia di scomparire e sarà nostro compito salvarlo, ma come? In sella alla nostra bicicletta viaggeremo per registrare e filmare ogni forma di bellezza, vivente o naturale, rimasta sulla terra che rischia di scomparire.

Scavengers Studio è il team di sviluppo di Montreal (Canada), che ha lavorato alla realizzazione di Season negli ultimi due anni.

Anno dopo anno, il mondo dei videogiochi sta avvicinandosi sempre di più a esperienze di riflessione, toccando tematiche anche molto impegnative come per esempio quella ambientale.

Il banner del nuovo simulatore per Playstation 5 Season 2021

Come dichiarato apertamente dal team che ha sviluppato Season, sono proprio i cambiamenti climatici a minacciare il mondo del videogioco.

L’idea della casa di Montreal è di stimolare i più giovani sul tema ambientale e il fatto stesso che la protagonista scelta sia una giovane donna di colore non deve stupire: sono milioni i giovani impegnati in prima linea per l’ambiente grazie alle manifestazioni di “Fridays for Future”.

Un'immagine del gameplay di Season 2021 per Playstation 5

La bicicletta assumerà un significato chiave in Season perché sarà il nostro mezzo di trasporto principale che ci permetterà di spostarci in giro per un mondo animato, dotati di macchina fotografica, taccuino e registratore.

Non è dato sapere di che bicicletta si tratti ma a prima vista sembra una bici da donna molto pratica e funzionale, con personalizzazioni che la rendono perfetta per un uso intenso come il manubrio drop con nastro in cuoio per il massimo confort anche per un utilizzo prolungato della bicicletta.

Un'immagine del gameplay di Season 2021 per Playstation 5

Poi vediamo una sella sempre in cuoio da città su reggisella regolabile, un portapacchi che sembra molto spesso, fanali catarifrangenti e freni a pattini. Le ruote molto spesse per massimizzare la comodità della bicicletta durante l’uso e ammortizzare la guida… ma ora basta fantasticare sulla bicicletta, occorre immergersi in questa nuova avventura a due ruote per salvare il mondo!

Volete saperne di più su Season? Sul sito ufficiale dell’azienda è disponibile anche un blog dove gli addetti ai lavori e sviluppatori del videogioco hanno spiegato il proprio legame con la natura e l’esperienza provata nel lavorare su un videogioco che tratta questioni così urgenti.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!