Spostarsi in modo rapido ed efficiente in città: anno dopo anno le strade italiane si sono riempite sempre più di mezzi per la micromobilità: monopattini elettrici, hoverboard, segway e skateboard elettrici. Un fenomeno in continua crescita, come abbiamo visto in modo evidente nel 2020 anche e soprattutto grazie al bonus mobilità promosso dal governo Italiano.

E l’effetto del bonus è stato a confermato dai dati statistici che ci raccontano un’Italia che solo nei primi mesi del 2020 ha fatto registrare un’impennata del 90% con più di 120.000 monopattini acquistati (fonte GFK).

Forte del crescente interesse verso il mondo dei mezzi elettrici, Nilox, il marchio per il mondo tecnologico dello sport e outdoor del Gruppo Esprinet, ha deciso di lanciare una collaborazione con National Geographic per portare sul mercato una gamma di mezzi unica per la mobilità sostenibile, tra questi il monopattino elettrico Nilox DOC Ten National Geographic.

Sono sei i prodotti che Nilox ha brandizzato con le iconiche livree nere e gialle della storica rivista americana, dedicando la propria gamma ai veri esploratori, urbani e non. Oltre ai monopattini ci sono anche le e-bike, che potete conoscere andando a leggere il nostro articolo dedicato al catalogo 2021 bici elettriche Nilox.

Il nuovo monopattino elettrico Nilox Doc Ten National Geopgraphic 2021

Il monopattino elettrico Nilox DOC Ten National Geographic

L’e-scooter Nilox DOC Ten National Geographic è il monopattino più avanzato della casa produttrice brianzola che ha equipaggiato il mezzo con tutto il necessario per rendere efficiente e sostenibile lo spostamento casa-lavoro o le nostre percorrenze quotidiane.

La capacità della batteria in dotazione da 7.800 mAh rende il Nilox DOC Ten National Geographic ideale per muoversi in città con un’autonomia di circa 25 km (quindi ideale per brevi percorsi) e un motore potenziato di 350 W per accelerare fino alla velocità di 25 km/h.

In città sappiamo anche che avremo a che fare con molti ostacoli: ecco perché le larghe ruote pneumatiche da 10″ saranno perfette per ammortizzare piccole irregolarità della strada come piccole buche o pavé e mantenere al meglio il controllo.

La sicurezza e la precisione di guida del mezzo sono affidate ai freni anteriore e posteriore con due leve posizionate sul manubrio.

Dettaglio del freno a disco montato sul nuovo monopattino elettrico Nilox Doc Ten National Geopgraphic 2021

Sempre sul manubrio trova spazio un largo display LCD con pulsanti per regolare la velocità tramite il cruise control in tre modalità di guida differenti (6-20-25 km/h come velocità massima), il comodo acceleratore a farfalla in prossimità del freno anteriore e il pulsante per l’accensione del faretto LED anteriore (in posizione anabbagliante) per illuminare la strada di fronte a noi al buio.

La luce posteriore a LED di colore rosso posizionata sul parafango posteriore completa la dotazione tecnica di serie montata sul Nilox DOC Ten National Geographic.

Peso e prezzo

Con un peso di 19,5 kg, una velocità di ricarica di meno di 5 ore e un prezzo di listino di 469,95 euro è un monopattino elettrico molto equilibrato e interessante, sicuramente ideale per i brevi spostamenti quotidiani in città.

Rispetto ad altri prodotti simili in commercio Nilox ha deciso con questo nuovo modello in collaborazione con National Geographic di puntare molto su un look urbano, dalle linee moderne ma non eccessivamente aggressive o sportive, probabilmente per accontentare un pubblico più vasto.

Dettaglio della luce anteriore montata sul nuovo monopattino elettrico Nilox Doc Ten National Geopgraphic 2021

Leggendo inoltre le caratteristiche del mezzo è evidente che Nilox stia cercando di proporre un mezzo adatto a tutti con una strategia molto chiara: promuovere un modo diverso di intendere la mobilità nei centri urbani e ridurre il traffico veicolare privato nelle nostre città.

I produttori come Nilox stanno puntando molto sul cambio di mentalità degli abitanti delle grandi città italiane, sperando che l’onda di interesse verso il mondo della mobilità sostenibile continui a lungo.

Trovate maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche sul monopattino DOC Ten National Geographic sul sito internet ufficiale di Nilox.

Agli appassionati di biciclette elettriche potrebbe anche interessare leggere il nostro articolo dedicato al catalogo 2021 delle e-bike Nilox.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!