In Italia sono ancora una novità mentre all’estero e soprattutto nei paesi nordici come la Danimarca o l’Olanda sono un mezzo di trasporto conosciuto e soprattutto molto utilizzato. Sono le cargo bike, biciclette progettate specificatamente per il trasporto persone, animali e merci.

A poco a poco iniziano a vedersi anche nelle strade delle nostre città ed sicuramente il nostra Governo se ne è accorto, tanto che nel nuovo bonus mobilità 2021 è stato inserito un incentivo fino a 2000 euro per l’acquisto di cargo bike.

La crescente popolarità di questo mezzi sta nella loro facilità di utilizzo e di mobilità in città, ma soprattutto nella loro elevata capacità di carico; l’unione di queste due caratteristiche permette alle bici cargo di essere utilizzate per portare ad esempio oggetti voluminosi o pesanti in aree di difficile accesso per automobili oppure camion.

Sono sempre di più le compagnie di spedizioni che inseriscono nella loro flotta di mezzi le bici cargo per coprire “l’ultimo miglio” della consegna al cliente in modo sostenibile, meno oneroso e più rapido.

Il nuovo copertone per biciclette Schwalbe Pick-up 2021

Ruote affidabili per trasporti sicuri

Il trasporto di oggetti richiede da parte delle cargo bike parametri di sicurezza di alto livello per prevenire qualsiasi pericolo durante la marcia, soprattutto se queste sono utilizzate anche per trasportare persone (generalmente bambini). La casa tedesca Schwalbe, che fin dagli anni settanta commercializza copertoni per ogni tipo di bicicletta, ha deciso di presentare un nuovo prodotto specifico per le cargo bike: le Schwalbe Pick-Up.

La costruzione è studiata per essere resistente all’usura e durare nel tempo: doppia carcassa di rinforzo e cinque strati sul lato che arrivano a sei strati sotto il battistrada del copertone.

Con questa costruzione il brand tedesco promette un’ottima protezione laterale per prevenire tagli e forature ma al tempo stesso un’ottima stabilità dello pneumatico impegnato a reggere un elevato carico anche sotto stress.

Il nuovo pneumatico per bici Schwalbe Pick-up 2021

Le biciclette cargo sono innanzitutto pensate per il contesto urbano: per questo il battistrada non è adatto per percorsi off road estremi ma è pensato per asfalto, ghiaia e strade con sterrate ciclabili. Il grip del battistrada su queste superfici è garantito anche sulle curve oppure in caso di superfici bagnate, grazie a una speciale mescola brevettata da Schwalbe, la Addix-E.

Nel caso delle cargo bike, a causa del peso del mezzo e del carico extra, è fondamentale utilizzare una mescola avanzata, perché i copertoni sono ancora più sollecitati rispetto a una bicicletta normale. Grazie a questa nuova mescola, Schwalbe si è posta l’obiettivo di risolvere uno dei problemi classici di chi usa le biciclette quotidianamente, ovvero il conflitto tra grip-resistenza al rotolamento-usura.

Schwalbe Pick-Up: testato anche per le eCargo

Schwalbe Pick-Up è stato testato anche per le eCargo, ovvero per chi si avvale dell’assistenza di un motore per trasportare i propri oggetti.

In questo caso lo stress che il copertone deve essere in grado di sopportare è ancora maggiore per le velocità più elevate che possono raggiungere i mezzi a pedalata assistita. In caso di brusche frenate o rallentamenti le sollecitazioni saranno maggiori poiché la forza generata dal mezzo sarà ancora più grande.

I test effettuati su Schwalbe Pick-Up sono stati positivi e il copertone è certificato ECE-R75, ovvero in grado di essere montato su e-Cargobikes con velocità fino a 50 km/h.

Dettaglio del battistrada del nuovo copertone per bici Schwalbe Pick-up 2021

I test effettuati e le certificazioni raggiunte non possono che far piacere a chi utilizza la propria bici cargo o eCargo per lavoro; una copertura più resistente diminuisce sensibilmente il rischio di forature oppure incidenti, permettendo a chi usa questo mezzo per lavoro di essere più sicuro in strada e quindi lavorare meglio.

Ultima nota non di minore importanza è la partnership insieme a Fair Rubber. Schwalbe ha scelto di collaborare con l’organizzazione per commercializzare in modo solidale con i propri fornitori di materie prime per l’industrializzazione della gomma.

Con questa iniziativa il brand tedesco punta alla sostenibilità non solo ambientale con l’uso nelle nostre città delle cargo bike, ma anche alla sostenibilità economica della produzione delle materie prime per i propri prodotti.

Schwalbe Pick-Up è disponibile in diverse misure (55-406, 60-406, 55-559, 60-559, 60-584, 65-584) a un prezzo al pubblico (IVA inclusa) di 29,99 euro per il singolo pneumatico, acquistabile online oppure presso i negozi di ciclismo specializzati.

Trovate maggiori informazioni sui copertoni Pick-Up sul sito internet ufficiale Schwalbe.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!