Svitol è un nome iconico e molto noto. È un marchio di Arexons, un’azienda italiana che da quasi 100 anni è leader nei prodotti per il fai da te.

In origine nasce come uno sbloccante ma nel tempo ha assunto connotazioni differenti per coprire esigenze altrettanto variegate. La crescita della gamma dei suoi prodotti non rallenta e si allarga a una nuova linea completa di soluzioni specifiche per la manutenzione di e-bike e biciclette.

Il nome di questa nuova linea è Svitol Bike e si compone di un detergente, uno sgrassatore e tre diverse tipologie di lubrificanti caratterizzati da una moderna formulazione che contiene microparticelle ceramiche che si depositano sulla superficie del metallo assicurando la massima adesione e adattamento alle microrugosità della superficie.

La struttura molecolare delle microparticelle ceramiche è di tipo microlamellare: i piani formati dalle loro molecole restano paralleli e senza alcun legame chimico tra loro, in modo da scorrere l’uno sopra l’altro assicurando una lubrificazione di lunga durata.

I nuovi prodotti della linea bike di Svitol 2021

Svitol Bike Detergente Bici

Il primo prodotto della nuova linea è un detergente disponibile nel formato da 500 ml utilizzabile su ogni parte e materiale della bici, come carbonio, alluminio, acciaio, superfici verniciate o anodizzate e gomma. È Ideale anche per la pulizia anche delle E-Bike.

La sua formulazione detergente alcalina è stata pensata per una pulizia efficace, rapida e sicura perché al suo interno è presente un additivo polimerico che lega gli elementi dell’acqua dura (magnesio e calcio) e i contaminanti presenti nello smog e nella polvere (ferro, zinco e metalli pesanti).

In questo modo la superficie trattata con Svitol Bike Detergente oltre che pulita, risulta anche più brillante rispetto all’utilizzo di un comune detergente.

Il detergente della linea bike di Svitol

Svitol Bike Super Sgrassatore

La caratteristica più significativa è che ha una rapida azione sgrassante senza bisogno di risciacquo. Non lascia residui o aloni perché evapora lasciando la superficie completamente pulita. L’evaporazione non è immediata e questo agevola l’utilizzo di spazzole e attrezzature specifiche. La possibilità di evitare il risciacquo lo rende molto indicato anche per un utilizzo sulle E-Bike.

La destinazione d’uso ideale di Svitol Bike Super Sgrassatore è su tutti i componenti del gruppo trasmissione della bici, come catena, corone, gruppo pignoni, comandi cambio e deragliatore.

Il super grassatore della linea bike di Svitol

Svitol Bike Lubrificante Catena

Il lubrificante della Svitol si adatta a tutte le condizioni ambientali, con terreno asciutto o bagnato, con un’azione protettiva di lunga durata. Infatti, il prodotto lascia sulla catena della bici un film lubrificante che previene e riduce l’usura e che garantisce un’ottima azione protettiva contro la corrosione e lo sporco.

Svitol Bike Lubrificante Catena è un particolarmente adatto anche per le catene delle E-Bike che sono soggette a maggiori trazioni e sforzi durante l’utilizzo in salita.

Oltre che sulla catena, il prodotto è utilizzabile anche per cambio, deragliatori, pacco pignoni, cavi e leve. Viene offerto nella confezione da 250 ml.

Il lubrificante per catena della linea bike di Svitol

Svitol Bike Lubrificante Catena Dry

Se siete alla ricerca di un prodotto specifico per lubrificare la catena in condizioni di asciutto, con terreno secco e polveroso, la versione “Dry” del lubrificante catena fa per voi.

La composizione di Svitol Bike Lubrificante Catena Dry comprende una miscela bilanciata di cere, oli sintetici e solventi abbinati con una additivazione ceramica. Questa formula limita la possibilità che la polvere faccia presa sulla catena per garantire una lubrificazione pulita e di più lunga durata.

Il lubrificante catena dry secco della linea bike di Svitol

Svitol Bike Lubrificante Catena Wet

Questa versione è ideale in condizioni di bagnato con presenza di fango.

Svitol Bike Lubrificante Catena Wet ha una additivazione ceramica che è stata pensata per avere la massima resistenza al dilavamento: in questo modo può garantire una lubrificazione più duratura e con ottime proprietà anti usura anche nelle condizioni più “bagnate”.

Il lubrificante wet umido della linea bike di Svitol

Per maggiori informazioni sui prodotti Svitol Bike, per i consigli di utilizzo e per gli acquisti online leggete la pagina internet ufficiale Svitol dedicata ai prodotti “Bike”.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.