Per chi è agli inizi con il mondo delle biciclette spesso trovare il prodotto adatto alla manutenzione del proprio mezzo non è semplice: sugli scaffali ce ne sono così tanti, e tutti per usi differenti e specifici, che il timore di sbagliare e comperarne poi uno non adatto al nostro scopo è tanto.

A chi proprio vuole andare sul sicuro e acquistare qualcosa che vada bene per tutto arriva in soccorso X4, lo spray multiuso lanciato sul mercato da +39, un marchio made in Italy che vende prodotti per il ciclismo online.

La particolarità di questo spray è quella di essere un solo prodotto per svolgere le quattro azioni di pulizia e protezione più importanti per le parti meccaniche della bicicletta: pulire, sgrassare, lubrificare e proteggere.

Non male, eh? Andiamo a conoscerlo nel dettaglio.

+39 Ride X4: quattro azioni in un solo trattamento

Utilizzato regolarmente per la pulizia della catena, delle moltipliche e dei pignoni della bici, lo spray X4 dovrebbe migliorare la scorrevolezza della trasmissione diminuendo considerevolmente gli attriti e allo stesso tempo prolungare la vita dei componenti, deragliatori e cavi dei freni compresi, mantenendoli sempre in buono stato e proteggendoli dallo sporco e dagli agenti atmosferici.

L’azione di pulizia è garantita dalla formulazione chimica innovativa, con proprietà distaccanti e che agisce sulle incrostazioni più resistenti.

Il nuovo spray multiuso Plus39 Bike X4

Lo spray X4 scioglie i residui di sedimentazioni oleose e di sporco ostinato. È particolarmente indicato per la catena, i cavi dei freni, il cambio e qualsiasi parte necessiti di trattamento.

Lo spray è pensato per agire con un solo trattamento infatti le sostanze di cui è composto il prodotto agiscono in successione. Prima entra in azione il solvente pulitore, quando questo sublima, cede il posto all’azione della speciale componente chimica che a sua volta resta salda alla superficie trattata, lubrificandola e proteggendola. L’effetto lubrificante è di qualità superiore: non appiccica, respinge la polvere e protegge dalle sollecitazioni.

È importante poi sottolineare che il prodotto non contiene silicone e non danneggia il carbonio né la plastica.

Sembrerebbe quindi l’ideale soprattutto per chi magari ha cominciato da poco con le biciclette e sta ancora allestendo la propria ciclofficina casalinga con tutto quello che serve per la pulizia, la manutenzione e la regolazione del proprio amato mezzo.

Uno spray multiuso come questo non dovrebbe mai mancare nella nostra cassetta degli attrezzi, al pari di un buon multi-tool o della chiave dinamometrica.

Il nuovo spray multiuso Plus39 Bike X4

Disponibile online e nei negozi

Lo spray multiuso X4 è acquistabile al prezzo di 13 euro (IVA inclusa) sul sito di +39, per i negozianti invece è distribuito da RoadRun.

Quest’ultima è un’azienda che opera nel mondo della distribuzione di accessori legati al ciclismo (sia biciclette che accessori) con il metodo del B2B (Business to Business), permettendo quindi ai clienti di dove avere un eccessivo magazzino a disposizione e di poter ordinare in base alla necessità.

Se decidi di acquistarlo facci poi sapere il tuo parere a riguardo!

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.