È finalmente online la recente indagine sulla Bike Industry realizzata dalla redazione del nostro magazine online BicicLive.it in collaborazione con lo staff di moma Studio (www.momastudio.it), l’agenzia di comunicazione milanese a cui si affidano molti tra i più importanti brand del settore ciclo.

Si tratta di un report di 14 pagine e scaricabile in formato PDF che ha coinvolto gli operatori e gli appassionati del settore bici con lo scopo di ricostruire una fotografia dell’attuale situazione del nostro mercato e di quelli che potranno essere gli sviluppi futuri a seguito della pandemia.

L’indagine era già partita dalle pagine del primo numero di Bike Gate, il semestrale cartaceo freepress concepito proprio con lo scopo di promuovere la comunicazione tra produttori, negozianti e operatori del settore in questo periodo di cambiamento.

Clicca qui per scaricare il PDF col Report Bike Industry 2021.

Un sondaggio articolato su tre pubblici distinti

I lockdown prima e la “nuova” normalità ora hanno rimesso in discussione tutti gli equilibri precedenti, chiamandoci in molti casi a un cambio di strategie. Siamo preparati? Cosa ci aspettiamo? Come ci comporteremo?

A prescindere dalle difficoltà di analisi, moma Studio e Bicilive.it hanno voluto dare voce ai protagonisti del settore proponendo loro diverse domande.

L’indagine è suddivisa per macrotemi e ha coinvolto 2.250 appassionati, 223 negozi sparsi sul territorio nazionale e 32 aziende produttrici. È un campione significativo in termini di rappresentanza percentuale che ha permesso di elaborare un quadro di insieme accurato.

Il sondaggio si è voluto articolare sui tre diversi pubblici (consumatori, produttori e distributori) per cogliere il punto di vista di ciascun attore e comprendere se domanda e offerta riescono a trovare un incontro, se le aspettative degli uni sono soddisfatte dagli altri e viceversa.

La comunicazione trasparente tra le parti e il riferimento a dati oggettivi sono il vero valore di questa iniziativa, la quale si è svolta da inizio marzo 2020 a metà maggio 2020.

Banner con il titolo dell'indagine condotta da BiciLive e moma Studio sull'industria del ciclo nel 2020

Dati numerici e commenti per comprendere le dinamiche attuali e future

Sono stati indagati macrotemi come il mercato pre-pandemia, i gusti degli appassionati, le strategie aziendali, i cambiamenti del mercato, gli sconti, gli approvvigionamenti, il noleggio e le prospettive post-pandemia.

Ogni macrotema è presentato attraverso dei dati numerici e percentuali ed è spiegato da commenti che offrono una chiave di lettura per capirne i risvolti e le implicazioni pratiche. In alcuni casi, i commenti sono una sintesi di quello che è stato scritto in modo più ampio su alcuni articoli pubblicati su BiciLive.it, di cui il report PDF riporta il link.

I più curiosi possono accedere al portale e approfondire ogni tema con la lente d’ingrandimento.

Uno screenshot del sondaggio di BiciLive sull'industri del Ciclo 2021

Uno screenshot dell’indagine condotta da BiciLive.

Favorire il dialogo tra gli attori protagonisti

Il sondaggio si prefigge il compito di aiutare le imprese a intercettare i bisogni degli appassionati e comunicare i propri prodotti e servizi in maniera ottimale. Si scoprirà per esempio l’esplosione del mercato delle e-bike, o se gli appassionati sono disposti a pagare una bici a prezzo vantaggioso e ritirarla a fine anno (la difficoltà di approvvigionamento è uno dei temi più caldi).

Si scoprirà anche come stanno cambiando le strategie delle aziende e il loro rapporto con i negozianti, così come l’offerta dei negozi e la loro presenza online.

Il report si conclude con una sintesi degli elementi messi in evidenza dal sondaggio per focalizzare l’attenzione sui punti di forza e di debolezza del mercato.

L’auspicio è quello di permettere alle diverse parti in causa di prendere consapevolezza del quadro d’insieme e conoscere le reciproche posizioni sui temi di interesse collettivo al fine di migliorare anche la comunicazione tra i diversi attori.

Partendo dalle considerazioni del report, ciascuno potrà fare ulteriori riflessioni utili alla propria azienda o alla propria attività o anche solo per soddisfare la propria curiosità nei confronti delle dinamiche che regolano il mercato della bicicletta.

Uno screenshot dell'indagine di BiciLive e moma Studio sull'industria del ciclo nel 2021

Clicca oltre per scaricare il report PDF sulla Bike Industry dal sito di Bicilive.it.

Il sondaggio è distribuito con licenza Creative Commons e può essere condiviso dai lettori verso amici e altri appassionati. Si è voluto mettere questo lavoro a disposizione di tutti permettendone la condivisione libera nel pieno rispetto dei diritti.

Buona lettura a tutti!

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.