Non si arrestano i progressi nella costruzione di batterie sempre più rinnovabili e prive di materiali inquinanti per automobili e altri veicoli elettrici come i monopattini e (soprattutto) le biciclette a pedalata assistita. L’obiettivo, come sempre, è quello di elettrificare i trasporti, ottimizzando la transizione ecologica, e decarbonizzare l’energia.

A questo proposito la società britannica LiNa sta mettendo in commercio una nuova batteria al sodio in stato solido senza cobalto e litio e costruita con materiali di facile reperibilità e a basso costo.

Attraverso numerosi studi e analisi di dati la società LiNa ha potuto affermare che il design delle sue celle al sodio ha il potenziale per superare nelle prestazioni le tecnologie degli ioni di litio e cobalto, con un costo estremamente inferiore, quantificabile ai 50 dollari per kWh in meno.

La visione esplosa delle componenti della nuova batteria LiNa al sodio allo stato solido

Per lo sviluppo delle batterie sono stati raccolti 3,5 milioni di sterline di finanziamento, che permetteranno a LiNa di concentrarsi essenzialmente su due attività. Innanzitutto l’ampliamento del laboratorio di Lancaster dove verranno realizzate le batterie, successivamente l’assunzione di nuovi dipendenti e l’acquisto di attrezzature per velocizzare e migliorare la produzione delle stesse.

Le batterie, prodotte da Lina con il partner ion Ventures, una società specializzata nelle infrastrutture di utilità e stoccaggio dell’energia, sono state testate in primavera con risultati eccezionali. Queste funzionano con diverse temperature e non richiedono costosi sistemi di raffreddamento. Inoltre la chimica della batteria è estremamente sicura.

Un pacco batteria LiNa al sodio allo stato solido

I test sperimentali inoltre hanno testato la capacità di caricare e scaricare un modulo contenente diverse celle e la proprietà della batteria di includere sistemi di controllo e gestione termica ed elettrica attraverso un design dal sistema brevettato.

A spiegare la buona riuscita dei test è il CEO della società, Gene Lewis, il quale afferma che la tecnologia delle batteria è stata progettata per fornire una maggiore densità di energia, una maggiore densità di potenza e una migliore capacità di carica e scarica rapida.

Sempre il Chief Executive Officer ha poi parlato delle risorse aggiuntive che finanzieranno il progetto, dichiarando che l’investimento è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda di fornire una soluzione di produzione di massa sicura e conveniente.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.