Felt Bikes, il marchio californiano di biciclette specializzato soprattutto in bici da triathlon, è stato acquistato dal gruppo austriaco Pierer Mobility AG e integrato nella divisione Pierer E-Bikes GmbH.

Il Pierer Mobility Group è il produttore leader in Europa di veicoli a due ruote a motore. I suoi marchi motociclistici KTM, Husqvarna Motorcycles, GASGAS ne fanno uno dei leader tecnologici e di mercato in Europa, in particolare nel segmento delle moto premium.

Oltre alle due ruote motorizzate dotate di motori a combustione o innovativi azionamenti elettrici, il portafoglio di prodotti comprende anche e-bike (Husqvarna E-Bicycles, R Raymon, GASGAS E-Bicycles).

Pioniere della mobilità elettrica per le due ruote nella gamma a bassa tensione (48 Volt), il gruppo ha posto le basi per assumere un ruolo di primo piano a livello mondiale.

Un ciclista con una bici da corsa Felt

L’esperienza di Felt, dal triathlon alla pista

Per ampliare la gamma dei mezzi su due ruote mancava per l’appunto il settore bici. Da qui l’idea di acquistare Felt Bikes.

Felt Bikes nasce in California nel 1991 e da sempre ha avuto una vocazione rivolta all’innovazione e alla proposta di nuove soluzioni. La sua mission è infatti quella di porsi come “l’azienda ciclista più innovativa del pianeta”. Negli anni ha sviluppato bici per ogni categoria: da corsa (performance e endurance), da triathlon, da commuting, da ciclocross, bici gravel e anche da pista.

Il motto dell’azienda è “Go. Fast”, vai veloce. Durante i suoi 30 anni di storia, le bici FELT sono state usate per vincere le tappe delle corse a tappe, hanno ottenuto titoli mondiali di triathlon, medaglie d’oro olimpiche e campionati mondiali su vari terreni.

Attualmente i suoi testimonial più prestigiosi sono nel mondo del triathlon con la svizzera Daniela Ryf, il newzelandese Braden Currie, la danese Camilla Pedersen e l’australiana Ashleigh Gentle, per citarne alcuni.

Felt è anche fornitore di biciclette e telai per il Rally Cycling Team, squadra americana UCI Pro Team. Felt fornisce anche le bici da pista alla Nazionale Americana.

Un ciclista pedala su una strada con una bici da corsa Felt

Oltre 320.000 mezzi tra moto e bici venduti nel 2020

L’acquisizione di Felt Bicycles da parte del gruppo Pierer Mobility Group consiste in tre componenti: l’acquisto degli asset del marchio Felt, degli asset commerciali in Europa e in Nord America e l’integrazione della forza lavoro globale nella struttura del team di Pierer E-Bikes GmbH.

Lo scopo per Pierer Mobility Group è quello di diventare attore globale nel campo della mobilità a due ruote con biciclette elettriche e non, in tutte le categorie di bici. Con Felt il gruppo austriaco sarà in grado di proporsi sul mercato con un ampio portafoglio di modelli ed entrare con forza nel mercato nordamericano.

Attualmente il Pierer Mobility Group impiega 4.586 persone di cui circa l’83% ha sede in Austria. Nel 2020 ha venduto oltre 320.000 mezzi, tra moto e bici elettriche: 270.407 moto vendute dei marchi KTM, Husqvarna e GASGAS e 56.064 e-bike vendute dei marchi Husqvarna E-Bicycles e R Raymon.

Crescono i numeri e crescono anche gli investimenti: qualche mese erano stata annunciata l’apertura di nuovi stabilimenti di ebike Pierer Mobility in Europa.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.