Avere una torcia con sé è utile non solo quando si fanno uscite notturne in bicicletta, ma anche per chi vive in città. Può capitare infatti di fare tardi al lavoro, di fermarsi più del previsto per un aperitivo improvvisato oppure può capitare di muoversi per svariati motivi nelle ultime ore della giornata.

Ecco quindi che una pila per illuminare la notte o gli spazi chiusi è sempre comoda, sia a piedi, sia in bici, sia in montagna che in città. Per tale motivo Varta ha inventato una gamma di torce “Night Cutter”, implementata ultimamente con l’aggiunta della nuova F20R.

Si tratta di una torcia smart con batteria al litio ricaricabile che unisce elevate prestazioni al rispetto per l’ambiente, dato che oltre ad avere una potenza di 5 W e quattro modalità di luce può essere ricaricata quando si ha la necessità.

Scopriamola insieme nei dettagli…

Un signore illumina uno spazio aperto grazie alla nuova torcia Night Cutter Varta F20R

La torcia Varta Night Cutter F20R: compatta, luminosa e resistente

L’azienda tedesca Varta è una tra le migliori al mondo per quanto concerne l’energia portatile. Il nuovo modello di torcia “Night Cutter” al litio, la F20R, va ad aggiungersi alla gamma composta dai modelli F40 e F30R.

Le sue caratteristiche più importanti sono legate alle dimensioni e alla potenza. Nel primo caso la compattezza della Varta F20R consente di trasportarla ovunque senza troppi problemi di ingombro o di peso. Per ciò che riguarda la potenza invece, essa permette di illuminare efficacemente ampi spazi all’aperto durante la notte oppure locali chiusi privi di luce.

È quindi un prodotto che potrebbe tornare utile a chiunque, anche ai ciclisti che si muovono alla sera, sia in città sia nei boschi in sella alle mountain bike. Gli imprevisti e le emergenze sono sempre dietro l’angolo e proprio per questo avere una torcia a portata di mano risulta essenziale per chi, per necessità o per scelta, si ritrova ad andare in bici di notte.

Per utilizzarla sulla bici consigliamo un supporto aggiuntivo da acquistare a parte, su Amazon se ne trovano tantissimi modelli a poco prezzo.

La torcia ricaricabile F20R con gli indicatori di carica e di batteria scarica

La nuova Varta Night Cutter F20R in particolare è una torcia da 5 W di potenza e con batteria al litio certificata UL. È dotata di LED CREE dalle prestazioni elevate capace di offrire quattro modalità di luce tra cui scegliere. I livelli si suddividono in: alta, media, bassa e stroboscopica e tra essi quello più potente può raggiungere fino 400 lumen, sufficienti per poter pedalare al buio e avere un buon fascio di luce anche a velocità più sostenute.

La new entry della linea “Night Cutter” di Varta inoltre è dotata di un sistema di messa a fuoco di precisione chiamato spot-to-flood che aiuta a illuminare in modo distinto anche a distanze elevate, concentrando il fascio luminoso in un punto.

Il brand tedesco dichiara che è possibile arrivare fino a 147 metri di distanza.

Una immagine mostra i quattro livelli di illuminazione della Varta F20R

Oltre a essere potente questa torcia è anche leggera e compatta: il suo peso è di 218 grammi (batterie incluse), la sua lunghezza è di 160 mm mentre il suo diametro è di 34 mm. Queste qualità facilitano il suo trasporto nello zaino da parte dei ciclisti, ma essendo pensata per tutti è dotata di una clip di fissaggio integrata che consente di agganciarla facilmente alle tasche della giacca o dei pantaloni.

È realizzata in alluminio nero anodizzato di tipo II di alta qualità ed è stata studiata dai tecnici di Varta per essere resistente all’acqua (IPX4) e agli urti – l’azienda tedesca garantisce una resistenza a cadute di altezza massima di due metri.

Prestazioni e resistenza non sono però le uniche peculiarità del nuovo modello Night Cutter F20R: può essere ricaricata più volte così da rispettare l’ambiente.

La ricarica della batteria al litio avviene grazie a una porta USB posizionata nella parte inferiore del prodotto e un indicatore segnala quando è completamente scarica – la durata massima di utilizzo è di 22 ore. È compatibile con tutti i cavi Micro-USB presenti sul mercato e Varta fornisce appunto un cavo Micro-USB all’interno della confezione della torcia.

Varta Night Cutter F20R: disponibilità e prezzo

La nuova torcia ricaricabile Varta Night Cutter F20R è già disponibile sul mercato e può essere acquistata a un prezzo che, secondo le ricerche effettuate su internet, è a partire da 22,30 euro (IVA inclusa).

La F20R non è l’unica pila della gamma Varta Night Cutter, la quale si compone anche dei modelli F40 e F30R. Mentre il primo ha un fascio luminoso di 1000 lumen in grado di spingersi fino a 240 metri di distanza, la F30R è caratterizzata da 700 lumen e può raggiungere i 300 metri di distanza.

Per ulteriori approfondimenti sulla nuova F20R e su tutta la gamma di torce Night Cutter del brand tedesco vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Varta.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.