Gli zaini H.A.W.G. Commute 30 e M.U.L.E. Commute 22 (i numeri stanno a indicare i litraggi) sono le due nuove proposte di zaini prodotti da CamelBak e destinati ai commuter urbani che si muovono in bicicletta per andare al lavoro.

Dici “CamelBak” e pensi all’avventura. Zaini leggeri, sacche idriche e via a pedalare su sentieri di montagna o singletrack nei boschi.

Stavolta però l’azienda americana ha posto attenzione alla mobilità sostenibile e ha applicato la sua esperienza per sviluppare una linea di zaini che fossero pensati per rispondere appieno alle esigenze di chi utilizza la bicicletta in città o nei suoi spostamenti quotidiani e deve portare con sé gli strumenti del lavoro o dello studio: agenda, laptop, documenti, ma anche giacca antipioggia e lucchetto antifurto per la bicicletta.

Materiali di qualità, look semplice e stiloso

H.A.W.G. Commute 30 e M.U.L.E. Commute 22 sono entrambi in colorazione nera e presentano linee sobrie e stilose. La loro gradevolezza estetica si unisce poi all’impiego di materiali di qualità.

L’esterno degli zaini è realizzato in Nylon 330d Cordura con rivestimento in poliuretano per offrire il miglior compromesso tra resistenza alle intemperie e leggerezza senza sacrificare la durabilità, elemento necessario per il trasporto quotidiano.

Il nuovo zaino per bici da commuting Camelbak M.U.L.E Commute 22 Litri

Lo zaino M.U.L.E Commute 22L.

Entrambi gli zaini presentano uno spazio di alloggiamento per un computer laptop. Si tratta di una custodia imbottita e a prova di intemperie grazie alle sue cuciture nastrate.

Oltre alla tasca principale, lo zaino presenta anche due tasche laterali molto ampie: sono state pensate per riporre da una parte una borraccia e dall’altra oggetti di volume simile, come ad esempio un antifurto o una catena/lucchetto per la bici.

Traspirabilità e sicurezza per chi pedala

Se è vero che CamelBak ha posto attenzione alla protezione e salvaguardia degli oggetti che saranno riposti all’interno dello zaino, è altrettanto vero che si è pensato anche alla comodità del ciclista durante la pedalata.

Il pannello posteriore Air-Support, quello che è a contatto della schiena, offre a detta dell’azienda un’alta traspirabilità, attenua il calore accumulato durante la pedalata e dà comfort durante il viaggio. Chiaramente sarebbe da verificare questo aspetto perché finora nessuno degli zaini testati dalla redazione di Bicilive.it come ad esempio lo Uswe Patriot 15 ha evitato di arrivare con la classica schiena sudata in ufficio o a fine giro.

Tornando ai prodotti CamelBak, l’involucro esterno dello zaino ha degli elementi riflettenti che aiutano ad aumentare la visibilità del ciclista dopo il tramonto con riflettenza multidirezionale. Sempre per favorire la sicurezza del commuter, lo zaino predispone un gancio/slot per applicare la luce posteriore.

Il nuovo zaino per bici da commuting Camelbak H.A.W.G Commute 30 Litri

Lo zaino H.A.W.G Commute 30L.

Fissare la luce sullo zaino al posto che sul telaio della propria bicicletta con la luce più in alto rispetto al livello della strada permette di essere più visibili nel traffico cittadino.

Sugli spallacci sono invece state posizionate delle taschine che consentono un accesso rapido agli oggetti essenziali come gli auricolari o le chiavi.

Zaini garantiti a vita

Entrambi gli zaini sono compatibili per l’utilizzo dei sacche idriche CRUX®, nella dimensione fino a 3 litri. I serbatoi non sono però inclusi con l’acquisto dello zaino.

In questo articolo abbiamo fatto un confronto se sia meglio la borraccia o la sacca idrica mentre se vi interessa abbiamo anche parlato di come conservare e pulire le sacche idriche da bici.

Ultima chicca pensata per il ciclista: sia H.A.W.G. che M.U.L.E. hanno al loro esterno un aggancio porta casco pensato per legare il proprio elmetto allo zaino quando magari si cammina o si ripone lo zaino ai piedi della propria scrivania.

I nuovi zaini da commuting in bici Camelbak H.A.W.G e M.U.L.E aperti

A sinistra lo zaino H.A.W.G e a destra il M.U.L.E aperti.

Come la maggior parte dei prodotti Camelback, anche gli zaini della linea commuting H.A.W.G. Commute 30 e M.U.L.E. Commute 22 godono della garanzia a vita Got Your Bak™. Questa garanzia copre tutti i serbatoi, gli zaini, le bottiglie e gli accessori dai difetti di fabbricazione per tutta la vita del prodotto.

Le dimensioni e i prezzi degli zaini:
M.U.L.E. Commute 22 (23 x 43 x 29 cm): 119,99 euro
H.A.W.G. Commute 30 (26 x 48 x 31 cm): 149,99 euro

Il prezzo degli zaini non è specificato sul sito internet ufficiale di CamelBak.

Se siete interessati anche di mountain bike vi invitiamo a guardare il nostro video su 10 prodotti da zaino/marsupio in MTB.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.