Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 debutta al Parco delle Vallere di Moncalieri (TO) la prima edizione di Bike Experience, la Fiera del Cicloturismo in Piemonte. Un evento – realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Moncalieri, delle Aree protette Po piemontese e del Uisp Piemonte – che va ad aggiungersi al nostro elenco dei festival e delle fiere del ciclo italiane e che speriamo possa riproporsi nel tempo.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà sabato alle ore 10, parteciperanno il Presidente della Regione Alberto Cirio insieme agli Assessori e Responsabili degli Enti patrocinatori.

La Fiera si svolgerà nella cornice della Cascina nel Parco delle Vallere con il duplice obiettivo di promuovere il cicloturismo in Piemonte e di far esplorare le bellezze e le risorse del Territorio della regione.

Locandina di Bike Experience 2022 Fiera del Cicloturismo in Piemonte

Gli ospiti e le attività della Fiera del Cicloturismo

Durante questo weekend il visitatore avrà la possibilità di incontrare ospiti del mondo delle 2 ruote come:

  • Paola Gianotti, che ha infranto 4 Guinness World Record, tra cui il diventare la donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo in bici;
  • Nico Valsesia, campione di endurance, autore del libro “La fatica non esiste”;
  • Felicina Biorci, biologa nutrizionista e docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino;
  • Fabio Guglierminotti, Presidente e fondatore dell’associazione 160CM.

Oltre al Villaggio Expo saranno previste zone dedicate a workshop su svariati argomenti e a presentazioni delle aziende espositrici e dei numerosi ospiti.

Per soddisfare i bikers di ogni età sarà allestita una pista MTB con ingresso gratuito per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che verrà gestita dalle associazioni Ciclostili ASD e Anemos ASD.

Ciclisti impegnati a fare del cicloturismo

Per gli adulti invece saranno previsti dei ciclo Tour con percorsi differenziati in base alla difficoltà, adatti alle famiglie o ai bikers più esperti. La ASD E-BikeTour.net organizzerà due itinerari guidati al giorno sulla collina di Torino, uno più semplice e adatto a tutti al mattino e uno più impegnativo nel pomeriggio. La partecipazione è gratuita con la propria e-bike ma è anche possibile noleggiarne una per l’occasione da Ebike Valli di Lanzo che sarà presente in Fiera.

All’interno del parco sarà anche possibile testare delle bici elettriche a pedalata assistita fornite da Bottero Ski o provare le ebike fornite da Cambiobike (www.cambiobike.it) con gli Istruttori di E-BikeTour.net che spiegano il funzionamento.

Locandina alternativa di Bike Experience 2022 Fiera del Cicloturismo in Piemonte

Non solo biciclette, le attrazioni eno-gastronomiche della Fiera

Sabato dalle 19 alle 21 si potrà sorseggiare l’Aperitivo del Cicloturista durante uno speciale confronto fra bikepacking e le borse sul portapacchi.

Domenica SlowFood propone il “Mercato della Terra” con i Maestri del Gusto e i produttori di eccellenza.

L’ingresso alla Fiera è GRATUITO.

Per accedere occorre però registrarsi sul sito www.bikepiemonte.it (scelta consigliata) o direttamente all’ingresso della Fiera. Se verrete in bici, troverete un parcheggio sorvegliato con oltre 150 posti.

Bike Experience
Fiera del Cicloturismo in Piemonte
Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022
Parco delle Vallere
Corso Trieste, 98
Moncalieri (TO)

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.