Il mondo delle action cam si allarga con la speciale ONE X2, la videocamera a 360° firmata Insta360 (www.insta360.com). Come la Insta360 GO2, già analizzata qualche giorno fa sul nostro magazine urban.bicilive.it, anche questa risulta estremamente piccola, da mettere ovunque, ma capace di riprese realmente professionali.

Andiamo subito a vedere le caratteristiche tecniche della ONE X2. Parliamo di una action cam dalle seguenti dimensioni, 4.62 x 11.30 x 2.98 cm e dal peso di 149 grammi che realizza video in 5,7K a 30 Fps.

Possiede una capacità della batteria di 1630 mAh: rispetto alla ONE X (da 1050 mAh) dura il 55% in più, calcolabile in 80 minuti di autonomia.

Il suo prezzo di listino al pubblico è di 489,95 euro (IVA inclusa)sul sito Insta360.

Action cam Insta360 One X2: le funzionalità

La possibilità di registrare a 360° permette con un unico dispositivo di riprendere tutto da diverse angolazioni per poi scegliere in un secondo momento (la cosiddetta post produzione) quella migliore, editando a proprio piacimento per avere prospettive uniche e impossibili per una videocamera tradizionale.

Basta poi toccare sull’App Insta360 per aggiungere un fotogramma alle tue riprese.

La nuova videocamera a tutto tondo Insta360 One X2 2022

Punto di forza della Insta360 ONE X2 è la stabilizzazione offerta, sicuramente una tra le migliori sul mercato. L’orizzonte rimarrà sempre livellato indipendentemente dal tipo di azione e ripresa. Si potrà ruotare la videocamera, muoverla dall’alto al basso, da sinistra a destra, ma l’immagine sarà sempre chiara e fluida.

Molto interessanti le riprese con angolazioni aeree e in terza persona, senza l’utilizzo di un drone FPV, ma con un tradizionale selfie stick che “scompare” nel video, e l’incredibile intelligenza artificiale insita in una action cam così piccola. Con un “tap” in qualsiasi punto si contrassegna l’oggetto da filmare: ci penserà poi l’app a creare un unico filmato a ripresa continua e senza intervalli.

L’editing di Insta360 è potenziato dall’IA attraverso alcune modalità chiave. Una di queste è il Deep Track, che tramite un semplice tocco su una persona o un oggetto in movimento permetterà alla videocamera di seguire il soggetto mantenendolo sempre al centro dell’inquadratura. Altra modalità è l’Autoframe. Questa utilizza un algoritmo per trovare i frame migliori di un video, inquadrandoli automaticamente e mettendo a fuoco i momenti più salienti.

La nuova videocamera 360 gradi Insta360 One X2 2022

L’editing risulta poi creativo e semplice grazie alla modalità Shot Lab che rende accessibili all’utente una serie di template che vengono aggiornati costantemente attraverso le ultimi e migliori tecniche per videocamere 360°. Infine sempre riguardo alla post produzione è possibile editare il video manualmente o automaticamente, esportando il video in diversi formati: 16:9, 1:1 o 9:16. Questa soluzione ti permette poi di postare i contenuti direttamente sulle piattaforme social preferite.

Disponibile anche il software di editing video Insta360 Studio, completo di tutto e open source. Un’alternativa? Adobe Premier Pro semplificato con i plug-in di Insta360.

Resistente all’acqua e controllo dei colori

La Insta360 ONE X2, pur essendo molto piccola, risulta estremamente robusta e resistente. Ovviamente la parte delicata sono le lenti che sporgono dal corpo della camera ma esistono delle protezioni da applicare apposite.

Il certificato IPX8 assicura la sua capacità impermeabile fino a dieci metri sott’acqua senza l’utilizzo di alcun accessorio ma per chi vuole andare oltre è possibile acquistare separatamente una custodia subacquea che permetterà all’utente di realizzare video 360 fino a 45 metri di profondità.

I contenuti sott’acqua non hanno bisogno di filtri esterni. Basterà cliccare sulla modalità AquaVision sull’app Insta360 e l’intelligenza artificiale lavorerà automaticamente per bilanciare i colori.

La nuova videocamera a prova d'acqua Insta360 One X2 2022

La modalità Pure Shot migliora invece la gamma dinamica delle foto quando è presente poca luce. Una soluzione che permetterà di avere sempre immagini nitide e chiare ma che allo stesso tempo riduce il rumore circostante e preserva i dettagli. Sempre riguardo alla qualità delle foto, la gamma dinamica viene aumentata dalla possibilità per l’action cam Insta360 ONE X2 di supportare foto e video HDR.

Il content creator o il semplice appassionato può successivamente ottenere un effetto split-screen istantaneo (anche qui senza l’uso di attrezzature esterne) che regola il campo visivo e il livelli di zoom direttamente dall’app e con un semplice tocco. Scarsa illuminazione sì, ma foto perfette sempre.

È possibile poi pianificare un viaggio, aggiungendo statistiche molto importante con la dashboard della action cam. Sono presenti dati HUD dalla velocità all’altitudine e molto altro che aiuteranno sicuramente il ciclista (e non solo) a monitorare i progressi.

La nuova videocamera a 360 gradi Insta360 One X2 2022 montata sul treppiedi

Insta360 One X2: altre funzioni

Tra le altre funzioni della action-cam Insta360 ONE X2 c’è il controllo del tempo e dello spazio. La modalità TimeShift permette di andare in ultra slow-mo o superveloci con hyperlapse. È possibile inoltre congelare il momento migliore dell’azione (Freeze Frame) con un semplice tocco nelle impostazioni dell’App. Tutto, grazie al livellamento automatico dell’orizzonte, sempre con immagini chiare e stabilizzate.

Audio d’altissimo livello grazie ai quattro microfoni della ONE X2 che individuano e amplificano la voce, in modo indipendente dalla posizione della telecamera. In questo senso è fondamentale il nuovo algoritmo intelligente, capace di ridurre il rumore del vento per ottenere un audio pulito e preciso.

Con questa action cam è possibile anche realizzare delle riunioni o call di livello superiore. Basta collegare la Insta360 ONE X2 alla piattaforma conference, vedendo la stanza in split-screen. Stesso utilizzo per le dirette streaming su YouTube o Twitch, attraverso le quali gli ospiti e gli spettatori possono esplorare la stanza a 360°.

È possibile infine acquistare separatamente alcuni strumenti fondamentali per incrementare ulteriormente la qualità delle immagini. Tra queste la già citata protezione per le lenti, il case subacqueo, il Quick Reader per il salvataggio dati e il trasferimento file più veloce, il treppiedi e l’adattatore microfono esterno da 3.5 millimetri.

Per ulteriori informazioni sulla ONE X2 e sugli altri prodotti del brand vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Insta360.

I più curiosi possono anche cliccare oltre e leggere il nostro articolo dedicato alla action cam Insta360 GO2.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.