Schrader ha recentemente lanciato il nuovo marchio di TPMS Bluetooth per biciclette muscolari ed elettriche: AIRsistant, così si chiama il nuovo brand, è stato presentato in occasione della fiera Eurobike 2022 e permetterà al ciclista di godere di una guida più sicura.

Il brand che ha inventato la prima valvola per pneumatici, usata sia per le biciclette sia per le automobili, gode di una forte esperienza nel campo del monitoraggio della pressione dei copertoni. Per tale motivo ha scelto di creare AIRsistant, un marchio TPMS per bici tradizionali ed ebike che permette di monitore la pressione degli pneumatici usando la tecnologia Bluetooth.

Il sistema di sicurezza TPMS è obbligatorio su tutte le nuove vetture vendute negli Stati Uniti, nell’Unione Europea e in Cina. Per tale motivo Schrader ha scelto di fare un passo in avanti portandolo anche nel settore ciclo, così da assicurare ai ciclisti una migliore esperienza di guida e una maggiore sicurezza.

Il motto “ride safe, ride better” sottolinea infatti come Schrader AIRsistant punti ad aumentare l’affidabilità durante la guida in sella a qualsiasi tipo di bicicletta. L’innovativo sistema Bluetooth TPMS monitora pressione di gonfiaggio e temperatura dei copertoni di bici da trekking, da strada, da città, di cargo bike e di mountain bike.

Il Tyre Pressure Monitoring System (TPMS) creato ad-hoc per le biciclette è disponibile per valvole Schrader (o Autovalve) e Presta (o Sclaverland Valve).

Il sensore di pressione AIRsistant con tecnologia Bluetooth TPMS per valvola Schrader montato su un copertone

Il sensore di pressione AIRsistant con tecnologia Bluetooth TPMS è disponibile sia per valvola Schrader sia per valvola Presta.

Come funziona il sensore AIRsistant

Il nuovo brand AIRsistant specializzato nella tecnologia Bluetooth TPMS produrrà dei sensori di pressione che saranno montati direttamente sulla valvola del copertone. Contraddistinti da leggerezza e resistenza, questi sensori consentono di monitorare in tempo reale la pressione di gonfiaggio e la temperatura dello pneumatico.

I dati registrati real time sono trasmessi tramite tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico. Le informazioni possono essere inviate al display presente sulla bicicletta, a un ciclo-computer oppure allo smartphone dell’utente. AIRsistant ha infatti creato una comoda e pratica App per sistemi iOS e Android; inoltre i sensori sono compatibili con i dispositivi Garmin.

Il sensore di pressione AIRsistant con tecnologia Bluetooth TPMS per valvola Presta montato su un copertone

Il vantaggio di avere a portata di mano la pressione di gonfiaggio è fondamentale: prima di ogni uscita è infatti possibile controllare la pressione in pochissimo tempo e nel caso quest’ultima non sia ottimale si può procedere alla sua regolazione.

Anche durante la fase di gonfiaggio del copertone, che può avvenire con una comune pompa per bici, si possono tenere sotto controllo le variazioni di pressione. Il display presente sul manubrio, i ciclo-computer Garmin o le App per dispositivi mobili sono gli strumenti da utilizzare per monitorare il tutto.

Dettaglio del sensore di pressione AIRsistant con tecnologia Bluetooth TPMS

Mai sottovalutare la pressione dei copertoni

La pressione dei copertoni è spesso un elemento trascurato dai ciclisti, mentre è un elemento fondamentale, che andrebbe controllato prima di ogni uscita. Una pressione ideale consente infatti di godere di una guida più sicura e più confortevole.

Se gli pneumatici sono gonfiati correttamente il beneficio è generalizzato, in quanto anche la maneggevolezza aumenta e la batteria dura di più – ovviamente solo nel caso di bici elettriche.

Ulteriore vantaggio della tecnologia Bluetooth TPMS di AIRsistant è la notifica tempestiva su display o tramite App. Quando la pressione effettiva è differente rispetto a quella ottimale, il ciclista viene avvisato: ciò può capitare in caso di perdita d’aria oppure quando si incappa in spiacevoli forature.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di AIRsistant.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.